La domenica perfetta delle squadre under 18

La domenica perfetta delle squadre under 18

Due partite, due grandi soddisfazioni. Questo il breve riassunto di domenica 10 marzo, una giornata da incorniciare per il nostro settore giovanile.

La bella vittoria con il punteggio di 31 a 14 ottenuta sul Rugby Parma 1931 coincide con un bel balzo in classifica. I ragazzi di Palmariello e Otano adesso stazionano al sesto posto del girone centro sud del campionato “Titolo”, a soli tre punti da UR Firenze quinta. Questo risultato certifica la netta crescita avvenuta nel corso della stagione. Nelle sei gare giocate da gennaio ad oggi sono arrivate tre brillanti successi, due sconfitte più che onorevoli (con punto di bonus) e una sola debacle senza bonus. Un ruolino di marcia che soddisfa tutto l’ambiente e che può ancora essere migliorato.

La formazione che ha battuto il Parma: Cella, Ristic, Civai, Messeri C, Messeri E, Dabizzi, Bencini, Anedda, Sernissi, Magni, Giachini, Marini, Giagnoni, Calizzano, Montagese; Giagnoni N, Donati, Tosi, Boddi, Ristic S, Di Guida, Tinti.

u18 parma casa mischia

Il primo match di giornata però è stato quello del torneo regionale tra Cavalieri Union e Valdinievole, vinto 51 a 7. Il coach Simone Pagliai ha raccontato i tratti salienti della gara, offrendo uno spaccato del momento generale della sua squadra.

“Il contesto di domenica è stato decisamente positivo. Dopo la vittoria delle nazionali eravamo tutti carichi e la scelta di giocare entrambe le partite U18 a Iolo ha riunito anche i tifosi e i ragazzi che si sono potuti fare il tifo a vicenda in un clima di grande partecipazione. I genitori e i dirigenti hanno fatto il resto, costruendo una cornice davvero piacevole. Per quanto riguarda la partita specifica della regionale possiamo dire che abbiamo trovato il meteo che ci ha aiutato perché pioveva, ma non così tanto, quindi il campo era ancora in perfette condizioni e abbiamo potuto giocare anche un rugby  qualitativo con la palla in mano.” 

Valdinievole è stato battuto anche grazie alla voglia di muovere l'ovale, senza limitarsi ad uno stile più conservativo.

“Il piano di gioco è sviluppato bene, è stato una partita chiaramente improntata sul rugby di movimento, perché gli avversari erano piuttosto fisici e a differenza dell'andata siamo riusciti a imporre le nostre iniziative fatte di corse e azioni nello spazio. Il match ci ha fornito degli spunti interessanti, in più siamo riusciti a fare 9 mete, di cui alcune al termine di sequenze ben orchestrate.” 

u18 valdinievole mischia 2 u18 valdinievole casa

Infine lo stato dell'arte del gruppo. Ecco le parole conclusive di Pagliai.

“Siamo in un periodo in cui si notano dei miglioramenti concreti. Arrivano buone scelte di gioco e i ragazzi evidenziano la capacità di riconoscere le varie situazioni, un fattore che per una squadra regionale non è sempre così scontato. Inoltre eravamo un pochino in emergenza causa causa delle gite scolastiche quindi c'erano dei ragazzi che si sono allenati poco durante la settimana. Nonostante questa piccola difficoltà numerica, c'è stata una bella dimostrazione di attitudine da parte di tutti: dai ragazzi di rientro dai viaggi-studio a coloro che hanno esordito da titolari, tutti hanno fatto intravedere buoni prospettive. In generale sono contento per quello che ho visto e per il modo con cui abbiamo approcciato una partita semplice solo sulla carta, perché le partite semplici non esistono mai. Soprattutto per noi che siamo una seconda squadra e spesso dobbiamo trovare soluzioni di formazione obbligate. Tutti gli atleti reagiscono molto bene, si rendono disponibili e si rivelano elementi su cui porre fiducia. Una dimostrazione che i risultati arrivati fino ad oggi sono merito sì dello staff e del lavoro facciamo in campo, ma anche dell'atteggiamento e della voglia di fare dei ragazzi stessi.” 

La formazione che ha battuto Valdinievole: Nocentini, Bartoli, Coscarelli, Papucci, Degl’Innocenti, Antonioli, Colella, Bianchi, Magnini, Ercolini, Ferrini, Colombo, Giugni, Forzini, Pastacaldi; Zipoli, Giustolisi, Borchi, Castellana Bartalesi,Scali, Nocentini