Focus sul giovanile

Il settore giovanile dei Cavalieri Union Prato Sesto si prepara ad affrontare un intenso finale di stagione.

La situazione più incerta ma anche più stimolante è quella dei ragazzi under 18 elite. Praticamente blindato il terzo posto della graduatoria, potrebbero arrivare sorprese dall’ultimo turno di campionato in programma domenica 31 marzo. I ragazzi di Guastini e Nuti, attualmente terzi a 62 punti, saranno impegnati nell’ultima trasferta della regular season con Romagna RFC mentre Amatori Parma, seconda in classifica a 66 punti, dovrà vedersela in trasferta con il Rugby Livorno 1931. In caso di vittoria da 5 punti dei cavalierini e contemporanea sconfitta senza punti addizionali degli Amatori avverrebbe il sorpasso. Come ricorda coach Guastini “Sarebbe importante poter giocare il barrage fra le mura casalinghe, ma siamo preparati anche alla seconda eventualità, ovvero quella di affrontare lo spareggio per il girone play off in trasferta. La situazione del raggruppamento centro-sud è già decisa: se arriviamo secondi affrontiamo la Lazio a Prato, mentre se arriviamo terzi ce la giochiamo con Legio Invicta a Roma. Sappiamo che il nostro obiettivo è quello di raggiungere i play off per il quarto anno e consecutivo, per questa ragione sono certo che i ragazzi daranno fondo a tutte le energie per conquistare questo prestigioso traguardo.”
Situazione diversa invece per la squadra regionale under 18 che nell’ultimo turno ha dovuto cedere per 31 a 10 ai primi della classe dei Ghibellini. I ragazzi di Orsecci e Drouillet hanno condotto un campionato di ottimo livello e si sono assestati in quarta posizione. In particolar modo è emersa la grande attitudine agonistica di un gruppo che si è formato soltanto a settembre, ma che è stato capace di giocare ogni match senza mai mollare, anche di fronte ad avversari consistenti ed organizzati. Ad aprile continuerà l’attività promossa dal Comitato Regionale Toscano, questa volta però sotto una forma nuova come quella del Campionato Seven.
Tutto aperto nel campionato Under 16 elite dove i ragazzi di Ricottini inseguono il secondo posto distante 5 lunghezze attualmente occupato da Rugby Livorno 1931 a 54 punti. In attesa dello scontro diretto casalingo con i labronici di domenica 28 aprile, resta la soddisfazione di aver messo in seria difficoltà la capolista Parma, al momento leader indiscussa del campionato, a cui non è stato concesso il punto di bonus offensivo nel recente big match giocato in Emilia. I ragazzi del gruppo regionale dopo una prima parte di stagione di alto profilo, hanno incontrato qualche difficoltà nell’inizio della seconda fase. Granducato e Mascalzoni del Canale sono stati due avversari molto ostici, da cui sono arrivate due sconfitte, ma i ragazzi di Palmariello hanno tutte le qualità per ritornare a fare punti già da domenica 31 marzo quando si giocherà il ritorno proprio con i Mascalzoni.
Prosegue intanto il positivo percorso di crescita dei ragazzi under 14. Reduci da una bella affermazione al Torneo Città di Viterbo i ragazzi di coach Mango vedranno intensificarsi gli impegni proprio in questa seconda parte di stagione. Le parole dell’allenatore: “I prossimi tornei saranno a Colorno, Noceto e Gubbio, proprio perché sulla scia di Viterbo abbiamo scelto di avere un confronto più frequente con nuove realtà fuori regione. Tutto questo senza tralasciare il calendario del CRT che entra adesso nella sua ultima fase. I ragazzi hanno compiuto dei significativi passi in avanti e adesso necessitano di stimoli nuovi anche per concludere al meglio la stagione dei ‘grandi’ che poi da settembre saranno membri effettivi del gruppo under 16”.