I Cavalieri Union piegano Alghero in rimonta

Grazie ad un parziale di 29 a 0 nella ripresa arrivano cinque punti preziosi.

Allo stadio Chersoni di Prato è andata in scena una partita pirotecnica. Lo scontro diretto del quindicesimo turno di serie A fra Cavalieri Union e Alghero va considerata come una partita dai due volti distinti. Nel primo tempo la squadra sarda domina il campo e realizza due mete in rapida successione con Delrio e Micheli. Un inizio fulminante, poi confermato dalle qualità balistiche di Micheli che allunga ancora al piede. Nel mezzo i Cavalieri Union accorciano le distanze con una meta di Bartali a conclusione di una bella manovra dei trequarti. Alghero continua a macinare gioco e complice la scarsa disciplina dei padroni di casa si porta sul 23 a 7. Prima di andare al riposo però c’è tempo per un’azione insistita del pacchetto di mischia tuttonero che mette Noviro nelle condizioni di segnare la meta del 14 a 23. E' un sussulto che si rivelerà decisivo. Nell’intervallo coach Pratichetti scuote la squadra e al rientro in campo la partita cambia. Prima un penalty di Fratini, poi la meta di Marzucchi cambiano le carte in tavola. Adesso l’inerzia del gioco è nelle mani dei Cavalieri Union che hanno la possibilità di sfruttare anche la superiorità numerica per il cartellino rosso comminato a Ceglia. Il dominio territoriale si concretizza con la meta di Casado, abile a ripartire da una mischia in attacco a cinque metri. La squadra allenata dall'ex azzurro Tino Paoletti cala sensibilmente il ritmo e i nuovi entrati Belli e Calamai realizzano altre due mete che chiudono l’incontro.

I Cavalieri Union conquistano così 5 punti fondamentali per la corsa ai play off e si preparano alla trasferta di Roma con due lunghezze di distanza dall’Amatori Catania.

 

Dichiarazioni:

Alessandro Lunardi (capitano Cavalieri Union) "Oggi abbiamo vinto una partita importante perchè siamo riusciti a reagire grazie alla forza del gruppo dopo un inizio terribile. Forse non eravamo preparati alla partenza arrembante dell'Alghero, però la reazione dei ragazzi ha ribadito che lotteremo fino all'ultima partita per agganciare il secondo posto."

 

Serie A XV giornata

 

Cavalieri Union Prato Sesto 43 v Amatori Alghero 23 (p.t. 14 - 23)

(5-0 )

 

Marcatori: 1’ m. Delrio tr. Micheli (0-7), m. Micheli tr. Micheli (0-14), 10’ c.p. Micheli (0-17), 15’ m. Bartali tr. Fratini (7 – 17), 25’ c.p. Micheli (7-20), 27’ c.p. Micheli (7-23), 40’ m. Noviro tr. Fratini (14 – 23), 46’ c.p. Fratini (17 – 23), 56’ m. Marzucchi tr. Fratini (24-23), 60’ m. Casado tr. Fratini (31 – 23), 72’ m. Belli (36 – 23), 79’ m. Calamai tr. Fratini (43 – 23)

 

Cavalieri Union Prato Sesto: Fratini, Bartali, Marzucchi, Vincenti (67’ Renzoni), Castellana (45’ Torri), Lunardi, Noviro, Casado, Fabbri (45' Reali), Conigli (45' Belli), Mardegan (45' Calamai), Gianassi, Casini (45' Liguori), Tallè (45' Cesareo), Cusimano (76' Trechas)

All. Pratichetti

 

Amatori Alghero:Bortolussi (75’ Camboni), Bombagi, Serra (75' Madeddu), Delrio, Micheli, Oneone, Armani, Fernandez, Sciacca, Ceglia, Pesu, Paco, Prette (43’ Stefani), Salaris, Gabbi

All. Paoletti

 

Arbitro: Masini (RM)

Cartellini: 42’ giallo Delrio, 42’ giallo Bartali, 52’ rosso Ceglia

Calciatori: Fratini (5/6), Micheli (4/5)

Note: campo molto secco, temperatura 20°, spettatori 200

Punti conquistati in classifica: Cavalieri Union Prato Sesto 5 – Amatori Alghero 0

Man of the Match: Marzucchi (Cavalieri Union Prato Sesto)