Il derby al centro del fine settimana dei Cavalieri Union

Domenica 17 novembre torna in campo la prima squadra con il derby fra Cavalieri Union Prato Sesto e I Medicei valido per la quarta giornata del girone 3 del campionato di serie A.

Un confronto atteso che arriva dopo un turno di riposo utile a entrambe le squadre per recuperare energie fisiche e giocatori infortunati.

I ragazzi di coach Pratichetti sono chiamati a reagire rispetto alla sconfitta di Napoli. Gara da cui non sono arrivati punti utili per una classifica che al momento vede i Cavalieri Union in penultima posizione, distanti undici punti dalla squadra fiorentina. I Medicei invece viaggiano a punteggio pieno e sono momentaneamente al primo posto.

I derby però si sa, sono una storia a parte. La voglia di riscatto dovrà essere la molla che muove gli ingranaggi dei Cavalieri Union, magari cercando di replicare le ultime due prestazioni casalinghe con I Medicei che hanno visto il Prato Sesto vincere rispettivamente alla quattordicesima giornata dello scorso campionato e in finale del Trofeo Coppola durante la finestra di pre season.

Le sensazioni del capitano Alessandro Lunardi:

“ La partita con I Medicei è un po’ particolare. La maggior parte dei ragazzi proviene dal territorio, ha affrontato costantemente il Firenze dai tempi delle categorie giovanili e tutto il gruppo è emotivamente coinvolto.  Sui temi dell’incontro c’è poco da dire. Il meteo sfavorevole e la posta in palio con ogni probabilità regaleranno al pubblico agonismo ed equilibrio.  Loro sono partiti benissimo, ma noi scenderemo in campo con la consapevolezza di giocare una gara che può rappresentare il momento di svolta. La classifica attuale non ci soddisfa, e anche se non si tratta di un impegno da dentro-fuori, dobbiamo reagire per lanciare un messaggio importante: non siamo una squadra che vale il penultimo posto. ”

Appuntamento alle ore 14.30 allo Stadio Chersoni, via D.Bessi 7. Ingresso libero per gli under 18, al costo di 5 euro per gli adulti.

Il fine settimana dei Cavalieri Union però non si ferma qui. In campo anche tutto il settore juniores e la squadra cadetta.

Apre il programma  sabato 16 novembre la sfida fra i nostri under 14 e il Rugby Livorno 1931 che si giocherà alle ore 16.30 presso l’impianto di Querceto, Sesto Fiorentino.

Domenica 17 novembre in campo tutti gli altri, a partire dalla mattina, quando il derby con Firenze avrà il suo prologo nel confronto fra la squadra Under 18 regionale guidata da Steno Orsecci e i coetanei dei Medicei impegnati anch’essi nel girone toscano. Ore 11.00 Stadio Chersoni, Prato

Completa il turno degli under 18 la squadra elite di coach Guastini che farà visita al Romagna RFC. Calcio di inizio ore 12.30 a Cesena.

Doppio impegno per gli under 16 di coach Ricottini e Palmariello. Le due squadre si divideranno fra la trasferta di Siena (ore 11.00 al Sabbione) per il match con i Ghibellini e la gara interna con Granducato (ore 11.00 Querceto, Sesto Fiorentino).

Infine torna a giocare anche la squadra cadetta allenata da Mango e Turchi che affronterà l’impegnativa trasferta umbra di Città di Castello dove alle ore 14.30 è in programma il quarto turno del campionato di serie C1 elite.