Cavalieri Union: cinque formazioni in campo nel weekend 18/19 gennaio

Cavalieri Union: cinque formazioni in campo nel weekend 18/19 gennaio

La lunga pausa delle festività è ormai definitivamente conclusa.

Tutte le categorie sono tornate al lavoro già da alcune settimane, con la buona notizia dell’under 16 che ha iniziato al meglio il 2025 vincendo per 15 a 40 contro la Rugby Parma. Ora tocca agli altri atleti del Prato Sesto riprendere da dove avevano lasciato.

Cinque squadre dei Cavalieri Union saranno impegnate tra sabato 18 e domenica 19 gennaio: tre formazioni giocheranno tra le mura casalinghe e due saranno impegnate in trasferta.

Seniores

Il primo appuntamento è con il campionato di serie A che torna a Iolo per il big match tra Cavalieri Union e Biella, attualmente secondo in classifica nel girone 1.

Gli uomini di coach Chiesa hanno concluso il 2024 con un successo brillante ai danni del CUS Torino, battuto a domicilio con il risultato di 26 a 22. Quella vittoria pre natalizia ha consentito di superare Avezzano e di riportarsi a breve distanza dal Capitolina, ora distante solo 4 punti. 

Per questa ragione il confronto con il Biella diventa uno snodo cruciale, non solo per iniziare al meglio il nuovo anno, ma soprattutto per dare continuità ai segnali positivi evidenziati nel mese di dicembre. Il match si giocherà sabato 18 gennaio alle ore 15.00 allo stadio Chersoni e sarà l’occasione per sostenere la squadra da vicino, prima della partenza del girone di ritorno con il Capitolina della prossima settimana. L’arbitro sarà Carmine Marrazzo di Viterbo, coadiuvato dagli assistenti Claudio Castagnoli e Gabriele Marinai di Livorno.

La Cadetta invece è attesa dal derby metropolitano di domenica 19 gennaio con il Firenze Rugby 1931, una sfida che mette di fronte due squadre vicine a livello geografico, ma separate da 8 punti nella classifica del campionato di serie B girone 4. Gli uomini allenati da Lorenzo Calamai, reduci dalla sconfitta di dicembre (con bonus) contro la capolista UR San Benedetto, sono attualmente ottavi e dovranno cercare di battere il team fiorentino per tenere a distanza di sicurezza la zona retrocessione.

Giovanili

L’under 16 élite, in testa a punteggio pieno nel girone interregionale, ospiterà a Sesto Fiorentino i Lyons Piacenza con il preciso obiettivo di mantenere invariato il ruolino di marcia. L’under 16 regionale se la vedrà con i coetanei del Vasari Arezzo nel quarto turno della fase regionale: dopo la sconfitta con lo Scandicci, ecco una nuova occasione per risalire la classifica.

Riparte l’attività dell’Under 18 Titolo, di scena domenica allo stadio Chersoni contro UR Firenze. Alla ripresa dell’attività agonistica i Cavalieri Union sono terzi e hanno tutte le potenzialità per ambire ai primi due posti del girone centro sud. Come per la Cadetta, anche i ragazzi di coach Palmariello sono pronti ad affrontare un derby molto intenso e sentito.  I primi giorni dell’anno infine è stato ufficializzato il calendario del campionato U18 regionale, un girone composto dal Vasari, dal Pontedera, dal Firenze e dai Cavalieri che prenderà il via domenica 19 gennaio. I nostri ragazzi avrebbero dovuto sfidare il Tirreno, ma la partita è stata rimandata.  

Il riepilogo delle partite

18/01, Serie A: Cavalieri Union v Biella, Stadio Chersoni - Prato ore 15.00

19/01, Serie B: Firenze 1931 v Cavalieri Union, Stadio Lodigiani - Firenze ore 14.30

19/01, U16 Regionale: Vasari Arezzo v Cavalieri Union, Centro sportivo Gori - Arezzo ore 11

19/01, U16 Elite: Cavalieri Union v Lyons Piacenza, campo di Querceto - Sesto Fiorentino ore 14.00

19/01, U18 Titolo: Cavalieri Union v UR Firenze, Stadio Chersoni - Prato ore 12.30