I Cavalieri Union Rugby si preparano ad un'altra domenica di sfide, con cinque formazioni tra gruppo Seniores e Juniores, pronte a scendere in campo tra Milano, Parma, Prato e Sesto Fiorentino per affrontare importanti impegni di campionato.
Serie A: a Milano per confermare il momento positivo. La Prima Squadra è reduce dalla brillante vittoria sul campo del Petrarca e ha tutta l’intenzione di non fermarsi. Il prossimo match con il Rugby Milano si prospetta come uno dei più attesi del girone di ritorno, con i padroni di casa che stazionano al decimo posto a quota 13 punti e i Cavalieri che ora sono ottavi e sopra di 9 lunghezze a quota 22 punti. Una vittoria esterna aiuterebbe a tenere ancora più a distanza la squadra meneghina.Le parole del coach Alberto Chiesa: “L’entusiasmo è molto alto e la vittoria di Padova ci ha consentito di recuperare le energie e il sorriso, ma anche la consapevolezza che se affrontiamo le partite con con la giusta attenzione tecnica-tattica non siamo probabilmente la squadra che occupa quel posto in classifica. Siamo tutti abbastanza contenti e concentrati nel continuare a far bene, che è quello che ho sempre chiesto e che ci siamo sempre detti: l’obiettivo è dare continuità a un risultato positivo. Il gruppo sta bene, al netto di qualche infortunio derivante dal logorio della stagione, i ragazzi coinvolti stanno molto bene e siamo consapevoli in questo momento di avere un collettivo abbastanza omogeneo, dove i più giovani stanno facendo tantissimo per meritarsi la nostra fiducia e il campo lo dimostra. Le prestazioni di Ethan Cella la settimana scorsa, di Matteo Calizzano che ha fatto molto bene, ma anche di Filippo Giagnoni quando è stato chiamato in causa ne sono la riprova. Sono gli atleti provenienti dal vivaio la nostra linfa vitale, che ci motiva quando le cose vanno male. Tornando sul match con Milano, la volontà è quella di mettere una bella dose di intensità per tutti gli 80 minuti per partire forte e finire ancora più forte.”
Serie B: il derby toscano con il CUS Siena nel mirino. La Cadetta abbraccia per la seconda domenica consecutiva il pubblico amico di Sesto Fiorentino, stavolta contro il CUS Siena. L’ultima partita con i Lions Alto Lazio ha portato in dote un prezioso punto di bonus per la classifica (19 a 26 il punteggio finale), che motiva ancora di più i ragazzi allenati da Lorenzo Calamai a cercare di ottenere il bersaglio grosso contro gli avversari di giornata. La formazione senese ha dimostrato ottima competitività e attualmente è quinta, due posizioni sopra i Cavalieri Union, che sono alla ricerca dei punti decisivi per chiudere il discorso salvezza.
Under 18 Titolo: big match a Parma. Dopo la vittoria con il Primavera Roma, i ragazzi allenati da Gianni Palmariello sono chiamati ad una prestazione di carattere contro la forte Rugby Parma 1931, attuale seconda forza del campionato. I Cavalieri Union invece sono terzi, distanti sei punti dalla formazione emiliana. Il confronto di questo fine settimana è un’ottima occasione per sfoderare una bella prova e tentare di a ridurre il gap con i gialloblù.
Under 16: duelli di alta classifica con Valorugby e Scandicci. Trascorso un weekend di pausa, le due squadre under 16 riprendono il loro cammino nel campionato Elite e Regionale, rispettivamente contro Valorugby e Scandicci. I reggiani sono secondi in classifica dietro ai Cavalieri Unioni, primi e a punteggio pieno grazie ai 50 punti messi in cassaforte nell’arco di 10 partite. La U16 Regionale invece proverà a mettere in discussione la leadership dello Scandicci che è in testa al girone toscano, dove i ragazzi del Prato Sesto sono al quarto posto. Entrambe le partite sono in programma presso gli impianti di Coiano a Prato.
Le partite di domenica 9 marzo
Serie A: Rugby Milano vs Cavalieri Union, ore 14.30, campo Curioni, Milano
Serie B: Cavalieri Union vs CUS Siena, ore 14.30, campo di Querceto, Sesto Fiorentino
Under 18 Titolo: Rugby Parma 1931 vs Cavalieri Union, campo via Lago Verde, ore 12.30, Parma
Under 16 Elite: Cavalieri Union vs Valorugby, campo di Coiano, ore 12.00, Prato
Under 16 Regionale: Cavalieri Union vs Scandicci, campo di Coiano, ore 10.00, Prato