L’anteprima del fine settimana 16/17 novembre: le due Seniores a caccia di punti importanti con Milano e CUS Siena, le giovanili tutte in campo tra Sesto Fiorentino, Roma e Pistoia

L’anteprima del fine settimana 16/17 novembre: le due Seniores a caccia di punti importanti con Milano e CUS Siena, le giovanili tutte in campo tra Sesto Fiorentino, Roma e Pistoia

Il campionato di serie A riparte sabato 16 novembre, quando i Cavalieri Union saranno impegnati in casa contro il Rugby Milano nel quinto turno del girone 1.

Gli uomini allenati da Alberto Chiesa, vista la posizione in classifica della squadra meneghina, affrontano una partita molto importante. Il Milano infatti è ottavo a tre lunghezze di distanza dal Prato Sesto, attualmente ultimo a quota tre punti.

Dopo la buona prestazione offerta con il Rugby Petrarca, per capitan Puglia e compagni è arrivato il momento di mettere nel mirino il primo successo stagionale e tornare a sorridere. Due settimane fa i patavini hanno vinto di un solo punto lasciando l’amaro in bocca ai Cavalieri Union, autori di una rimonta entusiasmante e non completata per un soffio.

Alla vigilia della sfida del “Chersoni” (calcio d’inizio ore 14.30, arbitro Luigi Palombi), ecco le parole del mediano di apertura Gianmarco Magni, che si è detto motivato a voltare pagina insieme a tutto il gruppo.

“L’umore all’interno della squadra è molto positivo, nonostante le difficoltà incontrate nelle ultime partite. La voglia di riscatto è tanta perchè c’è molta fiducia nel lavoro che stiamo svolgendo. La pausa ci ha aiutato a ricaricare le energie sia fisiche che mentali, dopo settimane intense è fondamentale prendere un momento per riposare. A livello tecnico ci ha permesso di focalizzarci su alcuni dettagli che sono venuti a mancare fino ad ora. Detto questo posso dire che siamo sempre più vicini a raggiungere ciò che ci serve per trovare la prima vittoria.”

Il Rugby Milano nella quarta giornata ha ottenuto un successo per 27 a 24 contro la Capitolina, precedentemente ha perso di misura con il CUS Torino 22 a 21 poi un altro stop contro il Verona 31 a 25, infine ha perso più nettamente con il Parabiago per 45 a 10.

“Milano è una buonissima squadra, arrivano dalla loro prima vittoria stagionale e quindi verranno in casa nostra per ottenere dei punti utili ai fini della graduatoria. Giocano molto negli spazi allargati e comunque tanto con la palla in mano, hanno dei buoni ball carrier e dobbiamo essere bravi a limitare il loro gioco, aggredendoli e mettendoli sotto pressione da subito per indirizzare la partita a nostro favore”, ha concluso Magni.

La Cadetta, proprio come la Prima Squadra, giocherà in anticipo sabato 16 novembre contro il CUS Siena. Per il team allenato da Lorenzo Calamai si tratta di una sfida importante perché di fronte alla compagine con cui condivide gli stessi punti in classifica.

Guardando il computo delle mete fatte e di quelle subite, emerge un sostanziale equilibrio nell’andamento di questa prima parte di campionato. Una ragione in più per andare verso lo scontro diretto al massimo delle proprie energie. “Dopo due vittorie in casa e due sconfitte in trasferta, affrontiamo questa ulteriore gara fuori dalle mura amiche a Colle Val d'Elsa contro il CUS Siena. Un campo ostico contro una squadra esperta, ormai da anni stabilmente in Serie B: una prova di maturità importante per il nostro gruppo”, ha commentato il coach Calamai.

Le formazioni giovanili sono chiamate ad una domenica ricca di incontri, con le due under 16 e le due under 18, tutte in campo nei rispettivi campionati. 

L’under 18 Titolo sarà di scena a Roma contro la Primavera, mentre la Regionale se la vedrà in casa contro i Lions Amaranto. Appuntamento casalingo anche per l’U16 Elite che giocherà a Sesto Fiorentino contro il Bologna. La formazione Regionale invece andrà a Pistoia dove ad attenderla ci sarà il Lucca, prima avversaria nel turno inaugurale del campionato toscano.

Il riepilogo delle partite del fine settimana:

Sabato 16 novembre 

Serie A: Cavalieri Union vs Rugby Milano, ore 14.30, Stadio Chersoni - Prato

Serie B: CUS Siena vs Cavalieri Union, ore 14.30, Campo A.Grassi - Colle Val d’Elsa

Domenica 17 novembre

U18 Titolo: Primavera vs Cavalieri Union, ore 14.00, Campo Sapienza Sport - Roma

U18 Regionale: Cavalieri Union vs Lions Amaranto, ore 11.30, Campo di Querceto - Sesto Fiorentino

U16 Elite: Cavalieri Union vs Bologna, ore 14.30, Campo di Querceto - Sesto Fiorentino

U16 Regionale: Rugby Lucca vs Cavalieri Union, ore 11.00, Centro Sportivo Chiesina Montalese - Pistoia