La preview del fine settimana 12/13 marzo

La preview del fine settimana 12/13 marzo

Nuovo appuntamento esterno per la Prima Squadra dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto che domenica 13 marzo affronteranno il Rugby Noceto sul campo della squadra emiliana.

La partita del ‘Nando Capra’ è valida come recupero del nono turno del campionato di Serie A, gara non disputata a causa del blocco delle competizioni imposto dalla FIR per arginare l’innalzamento dei contagi.

Gli uomini di coach Chiesa si apprestano a sfidare una delle squadre favorite del girone 3, attualmente quarta in classifica (con 2 match in meno) a quota 22 punti, reduce da un turno di riposo e precedentemente sconfitta di misura per 20 a 19 in trasferta sul campo del Romagna RFC.

Nonostante l’ultimo risultato non sorrida ai gialloblù, il Noceto è una squadra molto solida, ambiziosa e arricchita da giocatori di esperienza.

I precedenti fra le due compagini raccontano di 7 incontri giocati, 3 vittorie per Noceto e 4 vittorie per i Cavalieri Union. L’ultimo confronto risale al 24 novembre 2019, quando i nocetani vinsero per 27 a 0.

I ragazzi del Prato Sesto arrivano a questo confronto forti del secondo posto in classifica, con il miglior rapporto punti fatti / subiti (188 / 87) e il primato di mete realizzate (39) in campionato. Inoltre il match di Pesaro che si presentava come uno spartiacque insidioso, è terminato con il punteggio di 30 a 18 e i relativi 5 punti, mettendo in condizione la squadra del Prato Sesto di affrontare i prossimi avversari nelle migliori condizioni possibili.

“La squadra sta riprendendo via via ad allenarsi a ranghi compatti - ha commentato Alberto Chiesa - Ancora non c’è una formazione ben delineata,  perchè le scelte sono spesso dettate dall’avversario che abbiamo davanti piuttosto che dall’idea di un XV titolare fisso e non modificabile. Il gruppo ha capito perfettamente che c’è bisogno del contributo di tutti, in ogni gara, in ogni allenamento. E anche chi entra a partita in corso è consapevole di quanto sia necessario dare sempre un impatto decisivo alla gara”.

E poi aggiunge a proposito di Noceto:

“Sappiamo che affronteremo una squadra forte, ha un organico di qualità composto da tanti giocatori di categoria superiore, alcuni di essi con esperienze recenti in Top Ten. Sono molto abili nelle fasi di conquista, ma anche noi abbiamo delle ottime opzioni da mettere in campo nel reparto dei primi otto uomini di mischia. Mi immagino che là davanti assisteremo ad una partita molto avvincente. È necessario non concedere loro l'abbrivio, perchè quando sono sul piede avanzante riescono a diventare una squadra molto insidiosa da difendere.”

Le altre partite del week end

Dopo 3 mesi di assenza dalle gare tornano di scena sia la squadra Cadetta che la squadra Under 17. Il campionato di serie C riparte domenica 13 marzo alle ore 15.30 con il match di Sesto Fiorentino fra Cavalieri Union e Rugby Gambassi, valido anche come prima giornata della ‘Coppa Silvano Gesi’ promossa e organizzata dal CRT. 

I ragazzi della squadra under 17 invece sfideranno i pari età del Valorugby sul campo di Querceto nel primo turno del girone interregionale. Il campionato vede la partecipazione di 8 squadre precedentemente qualificate, divise in due Poule che giocheranno gare di andata e ritorno dal 13/03/22 al 01/05/22 a seguire un girone in formula conference dal 8/05/22 al 05/06/22.