Il weekend appena trascorso ha visto alternarsi emozioni contrastanti per le squadre del Cavalieri Union Prato Sesto, con la Serie A che ha ceduto il passo agli ospiti e la Cadetta che ha vinto il derby, mentre si sono registrate prestazioni incoraggianti nelle categorie giovanili.
Serie A – Cavalieri Union Prato Sesto vs Biella 15-26
La prima squadra ha affrontato il Biella al "Chersoni" in una partita che ha visto i padroni di casa lottare con determinazione contro i secondi in classifica, ma alla fine cedere 15-26. Dopo un inizio difficile, con gli ospiti che hanno preso subito il controllo della partita realizzando tre mete in rapida successione, i Cavalieri sono riusciti a recuperare terreno tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo, non riuscendo a completare la rimonta nonostante una serie di ottime sequenze d’attacco. Un match più equilibrato di quanto non dica il risultato, ma con Biella che ha prevalso grazie a un buon avvio e una difesa solida nei momenti cruciali della gara. La parte bassa della classifica rimane sostanzialmente invariata, con i Cavalieri ancora ottavi a 13 punti, l’Avezzano nono e sotto di un punto, il Milano decimo a quota 8. La Capitolina, prossima avversaria degli uomini di coach Chiesa, è settima a 18 punti e nell’ultimo match ha perso di misura 19 a 14 contro il Rugby Paese.
Prato, Stadio E. Chersoni – sabato 18 gennaio 2025
Campionato di Serie A Gruppo 1, IX Giornata
Cavalieri e Union Prato Sesto v Biella Rugby 15-26 (7-15)
Marcatori: p.t. 3’ m. Nastaro tr Price (0-7), 9’ m. Nastaro n.t. (0-12), 13’ m. Nastaro tr. Price (0-19), 35’ m. Facchini tr. Puglia (7-19). s.t. 45’ c.p. Puglia (10-19), 10’ m. Price tr. Price (10-26), 54’ m. Facchini n.t. (15-26)
Cavalieri e Union Prato Sesto: Fondi; Castellana, Marioni, Magni, Nistri; Puglia (cap.), Renzoni (70’ Marzucchi); Facchini (62’ Trivilino), Reali (36’ Dalla Porta); Righini; Ciampolini, Mardegan (44’ Casciello); Jankarashvili (41’ Sassi), Di Leo (60’ Scuccimarra), Sansone (46’ Rudalli). Non entrato: Guidoreni.
All. Alberto Chiesa
Biella Rugby: Ghelli; Morel, Travaglini, Gilligan, Nastaro (71’ Moretti); Price, Loro (68’ Ventresca); Vezzoli, Perez Caffe, Mondin (64’ Passuello); F. Righi, Panaro (46’ De Biaggio); Lipera (61’ Vecchia), Scatigna, De Lise (49’ J.M. Ledesma). Non entrato: Grosso
All. Alberto Benettin
Arb.: Carmine Marazzo (Viterbo)
AA1 Claudio Castagnoli (Livorno), AA2 Gabriele Marinai (Livorno)
Cartellini: 3’ giallo a Magni (Cavalieri e Union Prato Sesto); 57’ giallo a Loro (Biella Rugby); 79’ giallo a Scatigna (Biella Rugby).
Calciatori: Puglia (Cavalieri e Union Prato Sesto) 2/3; Price (Biella Rugby) 3/4
Note: giornata fredda e umida, campo in buone condizioni. Spettatori circa 200.
Punti conquistati in classifica: Cavalieri e Union Prato 0; Biella Rugby 5
Player of the Match: Tom Price (Biella Rugby)
Serie B – Unione Rugby Firenze vs Cavalieri Union Prato Sesto Cadetta 8-17
La squadra Cadetta ha regalato una soddisfazione ai propri tifosi, vincendo il derby metropolitano contro l'Unione Rugby Firenze per 8-17. La partita è stata ben giocata dai ragazzi di Prato e Sesto, che hanno imposto il loro gioco sin dall'inizio soprattutto in mischia, conquistando un successo che conferma il carattere della squadra. Adesso la classifica sorride un po’ di più: i Cavalieri Union sono settimi, due punti sopra i Lions Amaranto e a solo un punto dal Gubbio sesto.
La formazione di scena al Lodigiani: 15 Tarlini, Tommaso 14 Ghelardini, Lorenzo 13 Mescolini, Francesco 12 Rullo, Matteo 11 Conti, Davide 10 Esercitato, Francesco 9 Bencini, Diego 8 Pagliai, Niccolò 7 Conigli, Tommaso 6 Pinzani, Cosimo 5 Amerini, Lorenzo 4 Campisi, Antonio 3 Celentano, Leonardo 2 Calizzano, Matteo 1 Grossi, Tommaso 16 Del Bene, Francesco 17 Sernissi, Davide 18 Arrigo, TR 19 Benelli, Christian 20 Rabassi, Sauro 21 Natali, Fabio 22 Senesi, Andrea
Le mete portano le firme di Grossi e Mescolini, mentre il giovanissimo Tommaso Tarlini (19 anni) ha realizzato tre calci piazzati.
Under 18 – Unione Rugby Firenze vs Cavalieri Union Prato Sesto 35-12
Sfortunata l’Under 18, che ha dovuto cedere il passo all'Unione Rugby Firenze con il punteggio di 35-12. Nonostante l'impegno e la determinazione, i giovani Cavalieri non sono riusciti a contenere l’intraprendenza dei fiorentini, ma il risultato non deve offuscare i progressi della squadra, che ha davanti a sé tutto il girone di ritorno per riscattarsi.
Il gruppo che ha preso parte al match del Chersoni: Aiello, Bianchi, Cella, Civai, Conti, Coscarelli, Franceschini, Giagnoni, Lucchetti, Magni, Mariottini, Messeri, Milano, Mukechu, Papucci, Parrini, Picerno, Proietti, Ristic Dachi, Ristic Sho, Sarbu, Sestini, Tinti, Tizzi, Vigiani
Under 16 Élite – Cavalieri Union Prato Sesto vs Lyons Piacenza 33-22
Una grande soddisfazione è arrivata dalla Under 16 Élite, che ha vinto l'ultimo match del girone d’andata contro il Lyons Piacenza con un convincente 33-22. Una partita ben giocata, con i ragazzi di Prato Sesto che hanno dimostrato grande determinazione e solidità, chiudendo il girone con un successo che dà morale per il proseguimento del campionato.
Il gruppo che ha vinto a Sesto Fiorentino: Bertocci, Fabbri, Giorgini, Lasciarfari, Cripezzi, Bruscoli, Cecconi, D’alise, Cartocci, Picerno, Baldini, Betti, Mesaglio, Aufiero, Santi, Cicaloni, Biondi, Nencetti, Ganci, Stramazzo, Vannelli, Santoro
Under 16 Regionale – Vasari Arezzo vs Cavalieri Union Prato Sesto 19-10
Infine, non è stata fortunata nemmeno la Under 16 Regionale, che ha perso in trasferta contro il Vasari Arezzo con il punteggio di 19-10. Nonostante l'impegno, i ragazzi non sono riusciti a portare a casa il risultato in una partita che ha visto gli aretini prevalere di misura.
Il gruppo che ha giocato su campo”Gori” di Arezzo: Iarpini, Tavano, Anas, Abrusci, Pracchia Z., Gargari, Montori, Paoli, Mansy, Mouchaty G., Cervellera, Lollini, Damiani, Bettarini, Mouchaty L.