Il fine settimana che inizia venerdì 2 febbraio coincide con la partenza del Sei Nazioni 2024.
Il torneo di rugby più antico del mondo vedrà la nazionale italiana maschile e la nazionale italiana under 20 impegnate in 5 partite di fronte alle migliori compagini rugbistiche del continente europeo.
Come ogni anno sale vorticosamente l’interesse dei tifosi, in particolar modo per le partite interne che si svolgeranno tra Roma e Treviso (sede dell’under 20).
Nell’ambiente dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto c’è grande entusiasmo nel vedere all’opera Lorenzo Pani e Cesare Zucconi, due prodotti del vivaio giovanile che saranno entrambi protagonisti con la maglia azzurra.
Per Pani, dopo l’esordio con la nazionale maggiore ottenuto durante l’estate 2023 a Edimburgo, è in arrivo il primo Sei Nazioni all’interno della squadra allenata da Gonzalo Quesada. Il trequarti delle Zebre nato e cresciuto a Sesto Fiorentino si è già messo in luce durante la Coppa del Mondo dove ha anche segnato una meta all’Uruguay. È uno dei giovani più interessanti del panorama italiano e ha tutte le carte in regola per ritagliarsi spazi importanti nel corso del prossimo mese e mezzo di gare.
Cesare Zucconi invece è membro della squadra under 20 allenata da Massimo Brunello. Gli Azzurrini nel 2023 si sono classificati per la prima volta terzi nel Sei Nazioni di categoria e puntano a costruire un nuovo ciclo fondato sulle vittorie di prestigio. Cesare, terza linea della prima squadra dei Cavalieri Union, si è conquistato un posto nella selezione giovanile a suon di prestazioni positive, sia nelle nazionali giovanili che in serie A. In occasione del primo match con l’Inghilterra è pronto a fare il suo esordio con la maglia azzurra più importante del settore juniores FIR.
Entrambi i giocatori sono stati inseriti nelle rispettive liste gare del primo match e potranno così debuttare portando in alto i colori del nostro club.
Il programma TV delle partite in cui sono coinvolti Lorenzo Pani e Cesare Zucconi è il seguente:
- Sei Nazioni Under 20: Italia vs Inghilterra, ore 20.15 diretta Sky Sport Max e streaming su NOW
- Sei Nazioni: Italia vs Inghilterra, ore 15.15 diretta Sky Sport Uno, TV8, NOW e tv8.it
Oltre a fare il tifo per i nostri talenti tra venerdì e sabato, il pubblico degli appassionati della palla ovale potrà sostenere a distanza anche le squadre under 18, che domenica se la vedranno rispettivamente con le Fiamme Oro a Roma e il Bellaria a Pontedera.