Progetto #GRANDIINSIEME
L’impegno della nostra società per un rugby sempre più inclusivo e integrato è alla base dei valori del club. Da sempre i Cavalieri Union Rugby collaborano con importanti realtà territoriali del mondo sanitario, sociale e del volontariato. Un progetto articolato, fatto di più azioni e che vede la partecipazione di differenti soggetti, al quale abbiamo dato il nome di #GRANDIINSIEME. Un lavoro di squadra, basato sul rispetto, sulla solidarietà e la passione.
Attività THERE IS NO CURE FOR RUGBY
Un percorso iniziato con la prima donazione di sangue nel 2018 presso il centro trasfusionale del Meyer e che vede ormai coinvolti regolarmente sia la prima squadra che tutti gli atleti maggiorenni, oltre alla dirigenza ed ai familiari. Un'esperienza che è diventata un appuntamento irrinunciabile per il nostro gruppo sportivo.
COME DONARE
Età
18-60 anni
Peso
Non inferiore ai 50 kg.
Stato di salute
Buono.
Stile di vita
Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.
L’idoneità alla donazione viene stabilita mediante un colloquio personale e riservato, una valutazione clinica da parte di un medico e dopo aver effettuato gli esami di laboratorio (prima donazione differita) previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.
Prima di ogni donazione, il donatore è tenuto a compilare un questionario finalizzato a conoscere il suo stato di salute e il suo stile di vita. Il successivo colloquio e la visita con un medico aiuteranno ad approfondire le risposte alle domande contenute nel questionario.
Il prelievo
Il mattino del prelievo è preferibile aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici.
Attività PRAMA
Il progetto è il risultato di un concorso di idee realizzato con l'ordine degli architetti e degli ingegneri della provincia di Prato. Al Concorso di idee hanno aderito Architetti, Ingegneri e geometri laureati della Provincia di Prato under 40 che è terminato con la nomina dei vincitori: i tre architetti Francesco Rossetti, Francesca Gabellini e Francesco Colzi.
Attività FREE PASS
In considerazione dell’attuale congiuntura economica, che vede costantemente le famiglie attanagliate da crescenti problematiche, il progetto “Cavalieri Rugby Free Pass” mira a venire incontro alle esigenze proprio delle persone più in difficoltà. Alcuni nuclei familiari con Isee ridotto hanno visto azzerata la quota di partecipazione annuale per la SS 24/25. Publiacqua. azienda toscana che gestisce la distribuzione, particolarmente attenta alle questioni etiche, ha garantito al nostro Club una sponsorizzazione per coprire tali spese. Un progetto semplice ma di grande impatto sociale che ha permesso a diversi ragazzi di continuare senza pensieri la loro attività sportiva. La Federazione Italiana Rugby - tramite il Comitato Regionale Toscano - ha patrocinato l'operazione.
Attività STOP ALLA PLASTICA
Un aiuto all’ambiente dai Cavalieri Union Rugby. Stop alle plastiche monouso! Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva una nuova direttiva che entro il 2021 impone agli stati membri di vietare l'uso di una serie di articoli in plastica monouso come piatti, posate, cannucce, ecc. Secondo la direttiva, inoltre, entro il 2029 gli Stati membri dovranno raccogliere attraverso la differenziata il 90% delle bottiglie di plastica. La normativa prevede anche che entro il 2025 le bottiglie di plastica debbano contenere almeno il 25% di contenuto riciclato, per passare al 30% entro il 2030. Secondo la Commissione europea, oltre l'80% dei rifiuti marini è costituito da plastica. A causa della sua lenta decomposizione, la plastica si accumula nei mari, negli oceani e sulle spiagge dell'Ue e del mondo. I residui di plastica sono ingeriti dalle specie marine e sono quindi presenti nella catena alimentare umana. Dalla prossima stagione sportiva verranno eliminati i prodotti plastici per l’uso alimentare nei terzi tempi.
Utilizzeremo esclusivamente piatti e bicchieri biodegradabili, compostabili in circa quattro settimane.
La caratteristica principale dei piatti biodegradabili è il fatto di essere costruiti con materiali 100% compostabili, che permettono a questi articoli di deteriorarsi. Sono costruiti in fabbriche all’avanguardia che utilizzano fonti energetiche totalmente rinnovabili, utilizzando materiali naturali eco-friendly a zero impatto ambientale come l’amido di mais, l’acido polylattico, la polpa di cellulosa e la canna da zucchero.
Parallelamente andremo ad eliminare anche le bottiglie in plastica e per questo a tutti gli atleti tesserati è stata consegnata una borraccia personalizzata in alluminio da 770 ml.
La campagna vuole sensibilizzare tutti i giocatori, familiari, sportivi e simpatizzanti ad un uso consapevole del materiali soprattutto durante i Terzi Tempi ed è destinata ad essere promossa su tutti i campi di Rugby..
Fate come i Cavalieri Union Rugby, utilizzate contenitori ad impatto ambientale zero. articoli che rispettano la natura e che hanno a cuore la salvaguardia del pianeta.
Attività RUNFORMEYER
RunforMeyer è un progetto della Fondazione dell’Ospedale pediatrico Meyer che unisce la passione per la corsa alla voglia di aiutare i bambini del Meyer. Sono tanti i motivi per correre. Si corre per sfida con se stessi, si corre per condividere una passione, si corre perché la corsa è il gioco più semplice! I bambini lo sanno per istinto e corrono quando si divertono, da soli o in compagnia. Runformeyer è l’occasione per riscoprire quell’istinto e aiutare i bambini che ora non possono correre perché sono in Ospedale, perché vogliamo e speriamo che presto possano tornare a farlo!. Runformeyer è un “gioco per grandi” che contribuisce concretamente a far giocare anche i più piccoli in Ospedale, sostenendo il progetto di Play Therapy del Meyer. Come Cavalieri Union Rugby abbiamo aderito molto volentieri alla gara ed una decina di atleti hanno corso i 5 km il 9 Luglio 2020 a dimostrazione del legame affettivo con la struttura ospedaliera fiorentina, una delle eccellenze della sanità a livello nazionale.
Attività ONE OCEAN FOUNDATION
La nostra società Cavalieri Union Rugby aderisce sempre con piacere alle attività che hanno come oggetto la salvaguardia dell'ambiente. Tutti possono contribuire alla tutela del nostro pianeta partendo ad esempio dai mari. La Terra è costituita al 70% da acqua e tutte le attività umane, anche quelle terrestri, hanno un pesante impatto sulla salute degli oceani mettendo così a rischio l’intero nostro pianeta. Ogni singolo individuo può contribuire a salvarlo con piccole azioni virtuose, la famosa singola goccia che, unita alle altre, forma il mare. One Ocean Foundation sviluppa progetti specifici per diffondere la consapevolezza su quanto siano urgenti queste azioni e per indirizzarle su iniziative concretizzabili dai singoli, dalle associazioni e dalle aziende. Il primo di essi è la Charta Smeralda, una Costituzione per la tutela del mare. Si tratta di un codice etico per condividere i principi e azioni a tutela dei mari stilato per sensibilizzare l'opinione pubblica e teso a definire ambiti di intervento concreti, immediati e focalizzati alla risoluzione dei problemi. Il nostro club ha aderito fin dal 2019 al programma ed ha firmato la carta. Fate come noi, iscrivetevi al programma e cambiate i vostri comportamenti nei confronti del mare.
Nel 2021, grazie al supporto del Luna Rossa Prada Pirelli Team, 25 tonnellate di plastica saranno raccolte dall'ecosistema marino dell'Oceano Pacifico, dando ulteriore stimolo al progetto OOF #NoPlasticInTheOcean. Il progetto mira a sensibilizzare e combattere i rifiuti di plastica. #OneOceanFoundation #NoPlasticInTheOcean #RespectTheOcean #ChartaSmeralda #AmericasCup #LunaRossaPradaPirelli #ASustainableChallenge