Il fine settimana dei Cavalieri Union restituisce un bilancio complessivamente positivo, con vittorie importanti soprattutto sul fronte seniores e segnali incoraggianti dal settore giovanile, pur in un fine settimana intenso e ricco di sfide ad alto coefficiente di difficoltà.
Serie A: vittoria convincente con il Paganica
Al "Carlo Montano" di Prato, la Serie A supera il Paganica Rugby 35-15, chiudendo il girone di andata con una prestazione solida e concreta. I Cavalieri partono forte (Mardegan in meta dopo 27 secondi) e interpretano bene la partita, gestendo ritmo e possesso soprattutto nel primo tempo, per poi mantenere a distanza nel punteggio gli avversari nel secondo. Un successo importante, non solo per i cinque punti conquistati, ma anche per come i giocatori hanno reagito alle insidie create dalla forte pioggia e dal Paganica, squadra mai doma per 80 minuti. La classifica resta invariata, con i bianconeri sempre secondi e pronti alla sfida chiave con il Civitavecchia della prossima settimana.
Serie A, 9° turno - Prato, Campo C.Montano, 25 gennaio 2026
Cavalieri Union Rugby Prato Sesto vs Polisportiva Paganica Rugby 35 a 15 (pt 28 a 3)
Cavalieri Union: Castellana, Fondi, Nistri (55’ Marioni), Pancini, Cella, Puglia (60’ Dabizzi), Renzoni (60’ Bencini), Morelli (41’ Dalla Porta), Attucci, Righini, Casciello (50’ Tizzi), Mardegan, Sassi (51’ Giagnoni), Di Leo (51’ Trivilino), Rudalli (51’ Sansone); all: Chiesa
Paganica: Cialente, Belsito, Del Zingaro, Soldati, Zugaro, Nicita, Anitori, Turavani, Liberatore Federico, Kilasonia, Corridore, Cortesi, Alfonsi (41’ Mammone), Chiaravalle (60’ Lattanzio), Liberatore Alessandro (41’ Liberatore Alessio); a disp: Rosati, Colaiuda, Ianni Matteo, Zaccagnini, Ianni Gianmarco; All: Rotellini
Marcatori: 1’ m Mardegan tr Puglia (7 a 0), 5’ cp Cialente (7 a 3), 17' m Righini tr Puglia (14 a 3), 29' m Morelli tr Puglia (21 a 3), 39' m Cella tr Puglia (28 a 3), 50' m Kilasonia tr Cialente (28 a 10), 66' m Belsito (28 a 15), 79 ‘m Dalla Porta tr Dabizzi (35 a 15)
Arbitro: Sanatelli Marco (Padova)
Punti in classifica: Cavalieri Union Rugby Prato Sesto 5 Polisportiva Paganica Rugby 0
Man of the Match: Claudio Mardegan (Cavalieri Union)
Serie B: a Perugia gara combattuta, ma arriva solo un punto di bonus
Si ferma invece la Serie B, sconfitta 20-14 sul campo del Perugia. Una partita equilibrata, giocata con abnegazione, in cui i Cavalieri restano in ballo fino alla fine ma non riescono a ribaltare l’inerzia del match a un passo dalla meta della vittoria. Per la squadra di coach Calamai resta il rammarico per un risultato che poteva essere diverso, ma anche la consapevolezza di aver affrontato una delle formazioni più competitive del girone, riuscendo a strappare un punto su un campo molto difficile.
La formazione in campo a Perugia: Esercitato Francesco, Baroncelli Yuri, Carafa Matteo, Fratini Alessio, Goggioli Niccolò, Tarlini Tommaso, Ristic Sho, Anedda Riccardo, Pagliai Niccolò, Boddi Neri, Casini Gabriele, Campisi Antonio, Giuliani Niccolò, Pinzani Cosimo, Sernissi Davide, Aiello Jacopo, Grossi Tommaso, Marini Giovanni, Rabassi Sauro, Rocca Leonardo, Nocentini Tommaso, Fontanelli Daniele
Under 18: doppio successo casalingo
Fine settimana positivo per le Under 18, entrambe vittoriose. La U18 Titolo batte la Primavera Roma 19-12, riscattando la sconfitta della settimana precedente e mostrando solidità nei momenti chiave del match. I ragazzi In campo al Montano: Aiello, Bertocci, Bianchi, Colella, Conti, Di Natale, Fabbri, Fabbrucci, Forni, Giagnoni, Lucchetti, Mesaglio, Messeri, Milano, Mukechu, Parrini, Picerno E, Sanchez, Sarbu, Sestini, Teo Betti, Tinti
Prestazione ancora più netta per la U18 Interregionale, che supera il Tirreno RC 40-13, imponendo ritmo e qualità per tutta la gara.
Coach Lorenzo Cirri sottolinea soprattutto la capacità del gruppo di adattarsi alle condizioni: «Sono soddisfatto della prestazione e della prima vittoria nel campionato interregionale. Il campo pesante non ha reso semplice esprimere il nostro gioco, ma nella ripresa siamo riusciti ad alzare il ritmo anche grazie all’ottimo impatto dei subentrati. Bene l’atteggiamento e la profondità della rosa, anche se dobbiamo migliorare sul piano della disciplina».
I ragazzi In campo a Sesto: Antonioli, Aufiero, Betti, Biondi, Castellani, Ceccherini, Ciarnese, Coscarelli, Cripezzi, Entrade, Ferrini, Giugni, Gori, Lenzi, Mansy, MMouchaty, Nencetti, Petretti, Picerno G, Poli, Santi, Stramazzo, Venturi
Under 16: una vittoria e una sconfitta in trasferta
Risultati alterni per le Under 16. La U16 Elite centra un successo importante sul campo del Perugia, imponendosi 36-7 e rispondendo con carattere dopo lo stop nello scontro diretto con il Livorno.
Coach Edoardo Scuccimarra evidenzia la qualità della prestazione: «È stata un’ottima prova di tutti i ragazzi. In un campo difficile come Perugia abbiamo impostato la partita sui nostri punti di forza, dominando le fasi di conquista. Le mete sono arrivate da situazioni diverse e sono contento anche della meta da drive, perché è un aspetto su cui stiamo lavorando molto. A parte un piccolo calo di attenzione a fine primo tempo, la risposta del gruppo è stata davvero positiva».
I ragazzi in campo a Perugia: Cicaloni, Gargari, Iarpini, Abrusci, Sodini, Pracchia Z., Pracchia Y., Sanchez, De Camillis, Pinelli, Morandini, Bruscoli, Parretti, Damiani, Del Lungo, Michelozzi, Collicelli, Bessi P., D’Alise, Vigiani, Sali, Bessi E.
Si ferma invece la U16 Interregionale, sconfitta 31-12 in casa dei Lyons Piacenza, al termine di una gara impegnativa contro un avversario fisico e ben organizzato. Coach Francesco Laurendi guarda con lucidità agli aspetti da migliorare: «Non abbiamo approcciato bene la partita e non siamo riusciti ad adattarci al metro arbitrale, pagando molta indisciplina. Anche in attacco non siamo riusciti a imporre il nostro gioco: le due mete sono arrivate da prima fase, ma ci è mancata la capacità di costruire e dare continuità in multifase. È un segnale chiaro: su alcuni temi dobbiamo lavorare ancora tanto».
I ragazzi in campo a Piacenza: Kachac, Tavano, Drovandi, Pizzitutti, Valoroso, Guasconcini, Sanzo, Dolfi, Callipo, Lollini, Sernissi, Montori, Bettarini, Focardi, Mouchaty, Calicci, Mortolini, Mehmeti, Smakaj, Nesi, Cecconi, Vellas.