La stagione agonistica 2021/22 dei Cavalieri Union si è ufficialmente conclusa domenica 5 giugno.
La vittoria per 42 a 7 dei giovani Under 17 che hanno superato i coetanei del Firenze Rugby 1931 abbassa il sipario sull’annata delle squadre giovanili e in generale su tutta l’attività di campionato delle singole categorie.
Un’avventura lunga, piena di soddisfazioni, ma soprattutto una stagione di ripartenza che ha rimesso il rugby giocato al centro della proposta sportiva dopo due annate difficilissime segnate profondamente dalla Pandemia.
“Tutti i ragazzi che hanno indossato i nostri colori si sono espressi al meglio delle loro possibilità - Ha commentato il Presidente Francesco Fusi - Il Consiglio societario è molto soddisfatto di quanto fatto sia dentro che fuori dal campo da parte di tutta la nostra comunità di giocatori, allenatori, dirigenti e appassionati. Soprattutto perché ci siamo trovati a fare attività nelle ben note condizioni di emergenza sanitaria che a conti fatti hanno segnato il regolare svolgimento dei calendari quasi fino all’inizio della Primavera. Adesso è il momento di ricaricare le energie e poi di concentrarsi sulla programmazione del futuro.”
Nello specifico, i Cavalieri Union hanno raggiunto i seguenti risultati:
- Under 15, 2° classificata al Torneo Città di Perugia
- Under 17, 3° classificata nella graduatoria complessiva del Torneo Elite Interregionale
- Under 19, Vicecampione Trofeo degli Appennini e classificata tra le prime 8 squadre d’Italia
- Cadetta, Vincitrice del Trofeo Toscano “Silvano Gesi”
- Prima Squadra, 2° classificata nel Campionato di Serie A girone 3
Oltre ai risultati prettamente numerici, ci sono tante altre storie positive accumulate nel corso dI questo anno sportivo. A partire dall’Under 15 che è stata capace di essere sempre competitiva, anche nei tornei di Noceto e Firenze, e soprattutto ha allestito una seconda squadra con i Puma Bisenzio che ha offerto a tutti la possibilità di giocare divertendosi.
Il lavoro formativo dello staff Under 17 ha portato moltissimi giocatori a vestire le maglie delle selezioni zonali, a conferma dell’ottimo livello tecnico raggiunto da tutti i ragazzi allenati da Ricottini, Palmariello e Frascino, sempre nelle prime posizioni del campionato.
Gli Under 19, oltre all’accesso nel rispettabile novero delle migliori 8 squadre d’Italia, hanno integrato a più riprese le squadre seniores, introducendo tanti giovani ragazzi al rugby dei grandi, ma anche alle selezioni e ai raduni azzurri under 18 / under 20, in cui poi hanno trovato spazio atleti promettenti come Cesare Zucconi e Gianmarco Magni, rappresentanti di un intero movimento giovanile tanto coeso quanto ambizioso.
Infine, proprio dalle squadre nazionali della Federazione Italiana Rugby arrivano le ultime belle notizie in ordine di tempo: Il n.8 della Prima squadra Matteo Morelli prenderà parte al raduno della nazionale di Rugby Seven a Roma dall’8 al 12 giugno, mentre il flanker Riccardo Trivilino andrà a Terracina (LT) per il Raduno della nazionale di Beach Rugby - Selezione Zonale che si terrà l’11 giugno sul litorale laziale.