Cavalieri Union a L’Aquila per confermarsi

Domenica 27 gennaio i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto giocheranno l’undicesimo turno del Campionato di serie A edizione 2018/19.

Secondo  impegno del girone di ritorno per i ragazzi di Carlo Pratichetti che affronteranno allo stadio Tommaso Fattori i padroni di casa dell’Unione Rugby L’Aquila.
Il match con la squadra abruzzese è un’ideale prova del nove per comprendere i possibili scenari futuri dei Cavalieri Union.

La roboante vittoria con Benevento infatti ha catapultato il sodalizio del Prato Sesto in terza posizione, a distanza di cinque punti dall’Amatori Catania secondo in classifica e impegnato domenica in casa della capolista Capitolina. Nel caso di sconfitta degli etnei senza punti di bonus e di una eventuale vittoria con punto di bonus i Cavalieri Union potrebbero agganciare gli etnei al secondo posto.

Una eventualità che al momento non interessa allo staff, concentrato più sul lavoro quotidiano e sullo sviluppo delle competenze, piuttosto che sulle prospettive di classifica a medio termine.

La formazione aquilana ha ottenuto fin qui tre vittorie in nove partite, rispettivamente contro Primavera, Pesaro, Medicei, e attualmente può contare su 18 punti in classifica (con un match da recuperare con Benevento). Dopo un inizio difficile il gruppo sembra aver ritrovato la sua proverbiale competitività e si approccia alla partita di domenica con la voglia di riscatto per la sconfitta di misura patita a Catania nell’ultimo turno.
Unione Rugby L’Aquila è a tutti gli effetti un nuovo club che ha messo insieme a partire da questa stagione 2018/19 i due gruppi di Gran Sasso Rugby e L’Aquila Rugby Club, ovvero due realtà che nel corso degli anni di permanenza in serie A si sono rivelate sempre avversarie dure e leali.

Dunque i Cavalieri Union si troveranno ad affrontare una trasferta impegnativa su un campo che, per condizioni atmosferiche ed ambientali, può diventare un punto a favore della squadra di casa.

Il gruppo del Prato Sesto però arriva con l’entusiasmo scaturito da un filotto di cinque vittorie consecutive, per cui i ragazzi di Pratichetti e Romei non si vogliono porre limiti.

Nella match di andata i Cavalieri Union hanno conquistato la vittoria per 34 a 24 e il relativo punto di bonus grazie alla realizzazione di cinque mete.

L’obiettivo in vista di domenica è quello di mantenere la striscia positiva per andare alla pausa del Sei Nazioni con una situazione di classifica rassicurante e lontana dalle zone calde. La formazione sarà decisa al termine del team run di sabato mattina, anche se ci sono da segnalare le assenze sicure di Vincenti (frattura alla mano) e Calamai (impegni professionali).


I probabili convocati: 
Rudalli, Casini, Cusimano, Cesareo, Tallè, Liguori, Ruotolo, Gianassi, Parri, Baldelli, Casado, Conigli, Reali, Fabbri, Caciolli, Renzoni, Puglia, Marzucchi, Vincenti, Fattori, Noviro, Bartali, Torri, Lunardi

L’Aquila v Cavalieri Union 27/01/2019 ore 14.30, Stadio T. Fattori L’Aquila, 11° turno serie A girone 3.

Arbitra il sig. Rosella di Roma

Impegni esterni anche per le due squadre under 18 che dopo le buone vittorie di domenica scorsa dovranno affrontare le insidiose trasferte di Perugia (gruppo elite) e Città di Castello (gruppo regionale).   In campo anche le altre squadre giovanili:Il gruppo under 14 reduce dal successo con il Firenze 1931 giocherà in casa con Il Florentia, mentre la squadra under 16 elite di Ricottini e Palmariello, rinfrancata dalla vittoria sui Ghibellini è attesa dal confronto casalingo con Molon Labè..

Il programma delle squadre giovanili del Prato Sesto durante il week end:

U14: CURPS – FLORENTIA 26/01 h.16.00 - Sesto F.no
U16: CURPS elite – MOLON LABE’ 27/01 h.11.00 – Sesto F.no
U18: CENTAURI - CURPS reg. –  27/01 h.12.30 – Città di Castello
U18: RUGBY PERUGIA - CURPS elite 27/01 h.12.30 Perugia