Cavalieri Union: le partite e gli obiettivi delle squadre in campo domenica 6 aprile

Cavalieri Union: le partite e gli obiettivi delle squadre in campo domenica 6 aprile

Saranno quattro le formazioni dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto impegnate nelle partite del weekend.

La serie A è attesa dal penultimo impegno della stagione di fronte al CUS Torino, mentre la serie B andrà in trasferta a San Benedetto del Tronto per sfidare la prima della classe del girone 4. Doppio appuntamento esterno per le U16, di scena tra Figline Valdarno e Piacenza.

Serie A

La squadra allenata da Alberto Chiesa sta per affrontare gli ultimi 160 minuti della stagione, quelli decisivi per ottenere la salvezza nel girone 1. L’avversario della diciassettesima giornata è quel CUS Torino con cui i Cavalieri Union hanno condiviso il campo in occasione dei playoff promozione dello scorso anno. In classifica la compagine piemontese è settima e precede il Prato Sesto di 8 punti. Nella scorsa partita gli universitari hanno ottenuto una vittoria di misura con il Rugby Paese (23 a 21) e sono ufficialmente salvi e sicuri di giocare l’A1 nella prossima stagione. Lorenzo Puglia e compagni invece sono reduci dalla buona prova di Parabiago dove hanno ottenuto un punto di bonus; in ogni caso non c’è troppo spazio per i calcoli: l’obiettivo è quello di vincere per staccare Avezzano e preparare al meglio l’ultima gara con il Biella del 26 aprile. In quella occasione non ci sarà Lorenzo Giovanchelli, che domenica 6 aprile contro il CUS Torino giocherà ufficialmente la sua ultima partita di rugby. Dopo oltre 20 anni di rugby seniores vissuto al massimo livello e una carriera piena di soddisfazioni, il “Giova” appende gli scarpini al fatidico chiodo. Un’occasione in più per sostenere la squadra dalle tribune del Chersoni a partire dalle ore 14.00 di domenica 6 aprile.

Le parole di Lorenzo Giovanchelli che si appresta a giocare la partita n.405 nel mondo seniores: “Sono molto orgoglioso di chiudere la carriera sullo stesso campo dove ho iniziato il mio percorso 21 anni fa. Non avrei mai pensato di mettermi tutte queste partite alle spalle. Non vedo l’ora che sia domenica per festeggiare la conclusione di questa splendida avventura davanti agli amici, alla famiglia e a tutti coloro che vorranno supportarci in una sfida cruciale per mantenere la Serie A1.”

Serie B

La Cadetta ha festeggiato la salvezza domenica scorsa contro il Perugia e ora può andare a San Benedetto del Tronto per sfidare a viso aperto la capolista del campionato. I ragazzi allenati da Lorenzo Calamai, attualmente settimi e in ottima forma, hanno l’opportunità di confrontarsi con un avversario molto solido e altrettanto motivato a cancellare la sconfitta del sedicesimo turno subita dall'UR Capitolina. Appuntamento alle ore 15.30 sul terreno di gioco dello Stadio Nelson Mandela di S. Benedetto.

Under 16

Il weekend rugbistico in realtà sarà aperto dalla U16 regionale, in campo sabato 5 aprile alle 17.30 presso lo stadio Ponte Rosso di Figline Valdarno. Dopo la sconfitta di misura con i Centauri, ecco una buona occasione per ritrovare confidenza con il proprio gioco e lottare per una vittoria. La U16 Elite invece affronterà i Lyons Piacenza in trasferta, dove i giovani Cavalieri cercheranno di mantenere intatto il primato in classifica che li vede in testa a quota 55 punti, 25 in più della formazione piacentina che staziona in quarta posizione.

Il programma del weekend

Sabato 5 aprile

U16 Regionale: Valdarno v Cavalieri Union, ore 17.30, stadio Ponte Rosso, Figline Valdarno

Domenica 6 aprile

Serie A: Cavalieri Union v CUS Torino, ore 14.00, stadio Chersoni, Prato

Serie B: UR San Benedetto v Cavalieri Union, ore 15.30, stadio N. Mandela, San Benedetto del Tronto

U16 Elite: Lyons Piacenza v Cavalieri Union, ore 14.30, stadio Beltrametti, Piacenza