Come allenarsi individualmente nel periodo di fermo attività

Come possiamo affrontare il lungo periodo di pausa forzata da allenamenti e competizioni mantenendo una buona forma fisica?

E' il grande dilemma degli staff tecnici che si trovano senza preavviso a dover rimodulare la programmazione stagionale. 

Sappiamo che il nostro club ha bloccato le attività fino al 15 marzo e in ogni caso lo svolgimento delle sedute di allenamento di preparazione all’attività agonistica  sarebbero da svolgersi a porte chiuse o, all’aperto in assenza di pubblico,  nel rispetto delle  raccomandazioni  contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del  4 marzo 2020, relative al mantenimento tra i partecipanti della distanza interpersonale di almeno un metro. 

Quindi questo ci impone di consigliare ai nostri atleti alcune soluzioni per non arrestare bruscamente il flusso di allenamento.

La premessa è che i luoghi indicati per condurre una attività fisica individuale sono: spazi pubblici non affollati (es: parco, pista ciclabile) e la propria casa. Fermo restando che è necessario:

a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona;
c) igiene respiratoria (starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
d) mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, anche durante l’attività sportiva; 
f)  non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; 
g)  coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce; 
h)  non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico; 
i)  pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol; 
l) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

Con queste norme comportamentali da tenere sempre presenti, la gamma di esercizi a circuito aerobico (burpees, addominali, dorsali, piegamenti), di core stability o di mobilità articolare, è quella più consigliata.

Le attività nel dettaglio sono inserite all'interno di questa scheda dedicata ai ragazzi della Prima Squadra, ma adattabile per tutti i giocatori del nostro club. scheda_INDIVIDUALE.pdf

Si invitano dunque gli atleti a mettersi in contatto con gli staff tecnici delle singole categorie per chiarimenti e informazioni sulle schede personalizzate.