Tutto pronto per l’esordio dei Cavalieri Union nel campionato di serie A edizione 2022/23.
Ad attendere i ragazzi di coach Chiesa sarà il Primavera Rugby, squadra di Roma neopromossa ma abituata da anni a vivere da protagonista il campionato cadetto.
Un primo turno subito impegnativo e stimolante, che arriva ad una settimana dal Torneo del Tessile, prima uscita vittoriosa in cui la squadra del Prato Sesto è stata capace di superare Florentia e Firenze 1931 senza subire punti.
L’ultimo precedente tra Cavalieri Union e Primavera Rugby risale al 7 aprile 2019, quando a Roma le due formazioni impattarono sul 13 a 13.
Lo staff è convinto che la partenza del campionato sarà importantissima, anche per evitare di lasciare preziosi punti per strada come è successo la scorsa stagione nella prima giornata, quando a Prato vinse inaspettatamente il Perugia.
Massimo rispetto per gli avversari e altrettanta convinzione dei propri mezzi. Queste le premesse con cui Puglia e compagni si approcciano alla trasferta di Roma.
“La squadra sta bene, c’è molto entusiasmo come è normale che sia alla vigilia del primo appuntamento - ha commentato Chiesa - Abbiamo lavorato a ranghi completi e registriamo il rientro in gruppo di Giorgio Sansone che tornerà a fare attività completa nelle prossime settimane. In ogni caso, dare forma al primo XV della stagione non è facile, tutti i ragazzi della rosa sono partecipi e carichi di energia positiva, compresi i più giovani che hanno lavorato fin da subito con grande abnegazione, creando grande competizione interna."
L’ultimo allenamento di venerdì 30 settembre sarà decisivo per sciogliere alcuni dubbi di formazione.
Un primo XV che verosimilmente potrebbe trovare un nuovo assetto nel reparto dei trequarti con Gardinale mediano di apertura e Puglia in posizione di primo centro. Probabile anche l’esordio del giovane azzurrino Cesare Zucconi in terza linea all’interno di un pacchetto di mischia che si affiderà all’esperienza di leader collaudati come Giovanchelli, Casini, Nifo e Battisti.
Il programma completo del Week End:
Sabato 1 ottobre
U15: Cavalieri Union vs Firenze 1931, ore 16.00, campo di Querceto - Sesto Fiorentino (FI)
U15: Bellaria Pontedera vs Cavalieri Union, ore 16.00, campo di Viale Europa - Pontedera (PI)
Domenica 2 ottobre
U17: Cavalieri Union vs Lions Livorno, ore 12.00, campo Montano - Prato
U19: Livorno 1931 vs Cavalieri Union, ore 15.00, campo Falchini - Rosignano (LI)