Tutte le sfide del weekend 27/28 gennaio sono terminate con dei brillanti successi.
La prima squadra ha vinto il primo turno del girone di ritorno battendo a domicilio la Rugby Roma Olimpic per 28 a 44, la squadra Cadetta ha espugnato il difficile campo dell’Olbia Rugby con il punteggio di 14 a 29, le due squadre under 16 hanno superato rispettivamente il Pesaro e il Carpi per 0 a 85 e 8 a 12.
Un filotto di vittorie che dona un sorriso a tutto l’ambiente e spinge tutti i ragazzi a fare sempre meglio in vista delle prossime domeniche di rugby.
Serie A
Presso l’impianto ‘Renato Speziali’ è andata in scena una gara divertente, ben impostata dai Cavalieri Union e poi ricucita dalla Rugby Roma Olimpic fino al raggiungimento del bonus difensivo. Alla fine il punteggio di 28 a 44 consente agli uomini allenati da Alberto Chiesa di mantenere invariato il passo, mettere in archivio l’undicesima affermazione stagionale e conquistare cinque punti in classifica.
Il commento del coach:
“Non era semplice vincere sul campo della Rugby Roma. Come con Avezzano siamo partiti alla grande, poi abbiamo concesso qualcosa agli avversari, ma siamo rimasti tutto sommato sempre in controllo della gara. Dobbiamo essere più bravi a registrare l’andamento della partita. Nell’arco degli 80 minuti non dobbiamo rilassarci favorendo le rimonte degli avversari. È successo anche oggi sul parziale di 17 a 0, ma ritengo sia un aspetto mentale. Tutti i 23 giocatori sono stati schierati e l’impatto della panchina è risultato ancora una volta determinante. Quando impostiamo il nostro ritmo credo che diventi difficile starci dietro. Un plauso a Tommaso Nistri, tornato con grande efficacia in posizione di centro. Siamo contenti di questa trasferta e festeggiamo 5 punti che ci consentono di rimanere in un’ottima posizione per la corsa ai playoff.”
I risultati del 12° turno: Lazio - Paganica 76-5 (5-0); Capitolina – Livorno 19-22 (1-4); Civitavecchia – Villa Pamphili 36-27 (5-1); Avezzano – Napoli/Afragola 36-28 (5-1); Rugby Roma Olimpic – Cavalieri Union Prato Sesto 28-44 (1-5); UR Firenze – Primavera 31-16
La classifica: Lazio 59 p.; Cavalieri 54; Avezzano 41; Capitolina 38; Livorno 37; Olimpic Roma e Civitavecchia 32; UR Firenze 26; Villa Pamphili 22; Napoli/Afragola 13; Paganica 11; Primavera 7
Roma, stadio Renato Speziali
Domenica 28 gennaio 2024,12° turno Serie A girone 3
Rugby Roma-Cavalieri Union Rugby Prato Sesto 28-44.
Rugby Roma: Adriani; Gualdambrini (41’ Cappucci), A.Pastore Stocchi, Giacometti (42’ Pollak), Zorobbio; Valsecchi, Casagrande (50’ Casasanta); Elias, Falcini (50’ Bernasconi), Trivilino (44’ Perissa); Cioni, Fatucci; Battisti (53’ Lo Guzzo), Rivas (68’ Vivaldi), Fratini (44’ Chiotti). All. Montella.
Cavalieri Union: Magni; Pesci (68’ Fondi), Marioni (50’ Pancini), Nistri, Fattori; Puglia, Renzoni (61’ Marzucchi); Reali, Righini, Dalla Porta (70’ Attucci); Casciello, Gianassi (41’ Ciampolini); Pesucci (50’ Sassi), Giovanchelli (50’ Di Leo), Rudalli (45’ Sansone). All. Chiesa.
Marcatori: 4’ m. Righin tr. Puglia/P, 10’ m. Dalla Porta tr. Puglia/P, 16’ c.p Puglia/P, 18’ m. Rivas tr. Valsecchi/R, 22’ m. Magni tr. Puglia/P, 26’ m. Pastorestocchi A. tr. Valsecchi/R, 38’ m. Marioni tr. Puglia/P; 49’ m. Nistri/P, 57’ m. Rivas tr. Valsecchi/R, 64’ m. Magni/P, 68’ m. Zorobbio tr. Valsecchi/R, 76’ c.p. Puglia/P.
Arbitro: Paolo Acciari (Perugia).
Cartellini: giallo al 9’ Trivilino/R.
Calciatori: Valsecchi/R 4/4, Puglia 6/8.
Punti conquistati in classifica: Rugby Roma 1, Prato 5.
Note: 200 spettatori.
Serie C
Sul campo comunale “Basa” di Olbia, la squadra cadetta ha vinto il secondo turno del girone promozione di serie C battendo i padroni di casa per 29 a 14. Olbia parte forte e segna subito dopo una sequela di errori da parte dei Cavalieri Union. La squadra allenata da coach Calamai però è brava a tornare rapidamente in carreggiata con Guidoreni che finalizza in meta una bella azione corale, poi poco dopo Pinzani segna sugli sviluppi di un drive avanzante. Olbia prova a replicare ma un buon intervento difensivo causa un errore avversario. Sul pallone vagante si avventa Carafa che si fa 70 metri di corsa in solitaria e vola in meta, portando a tre le marcature pesanti. La partita è fisicamente dura senza esclusione di colpi, si va al riposo sul 19-7. Nella ripresa qualche errore di troppo impedisce di marcare la quarta e decisiva meta prima del ventesimo del secondo tempo, ancora una volta in conseguenza di un drive da rimessa laterale ben impostato e finalizzato da Maggi. Per i padroni di casa non c’è più tempo di ribaltare la partita, ma solo di aggiungere un altra meta della bandiera al tabellino.
Al termine della partita le due squadre hanno goduto di un bel terzo tempo organizzato magistralmente dalla società olbiese che ha anche offerto un’ ospitalità assolutamente eccezionale al gruppo impegnato nella lunga trasferta.
La formazione dei Cavalieri Union: 15 Rullo, Matteo 14 Mescolini, Francesco 13 Carafa, Matteo 12 Manetti, Federico 11 Guidoreni, Riccardo 10 Rocca, Leonardo 9 Bencini, Diego 8 Rabassi, Sauro 7 Aiello, Zubat 6 Benelli, Christian 5 Amerini, Lorenzo 4 Del Bene, Francesco 3 Dardi, Gianluca 2 Pinzani, Cosimo 1 Celentano, Leonardo; 16 Maggi, Simone 17 Grossi, Simone 18 Nencetti, Federico 19 Miniati, Duccio 20 Parrini, Samuele 21 Bandini, Francesco 22 Senesi, Andrea
Gli altri risultati: Gispi - Mascalzoni 41 a 0, Vasari - UR Firenze 3 a 17
La classifica in attesa di omologazione: UR Firenze 9 Gispi e Cavalieri Union 6, Mascalzoni 5, Vasari 4, Olbia 0
Under 16
Le due formazioni che hanno giocato tra l’Emilia e le Marche sono tornate a casa con due vittorie. Nel campionato Elite i giovani Cavalieri hanno centrato l’ottavo sigillo nel girone 2 battendo il Pesaro con il punteggio di 85 a 0. Niente da fare per le ‘formiche’ giallorosse, nettamente dominate in ogni aspetto del gioco dai ragazzi di coach Ricottini, sempre più primi a punteggio pieno. Le note positive arrivano anche da Carpi, dove la formazione interregionale ha prontamente cancellato la delusione di Colorno. Il Carpi è stato sconfitto 12 a 8 e il gruppo allenato da coach Cecconi può legittimamente festeggiare 4 punti meritati.
La formazione impiegata a Pesaro: Franceschini, Venturi, Sarbu, Di Natale, Castellani, Fabbri, Cimino, Milano, Cartocci, Vigiani, Aufiero, Proietti, Mesaglio, Aiello, Martinez, Russo, Biondi, Mukechu, Conti, Cripezzi, Picerno E., Santi.
La formazione impiegata a Carpi: Lascialfari, Torlai, Marini, Lenzi, Lucchetti, Ceccherini, Cecconi, Sorri, Forni, Picerno G., Cervellera, Vannelli, Betti Teo, Santoro, Baldini, Betti Tommaso, Ciarnese, Giorgini, Paoli, Petracchi, Stramazzo, Saccardi.