Cadetta, Under 16 e Under 18 regionale si preparano ad un fine settimana molto importante per i colori societari.
Prima però un piccolo passo indietro dedicato alla serie C. Domenica 5 maggio è arrivata una nuova vittoria, l’ottava in nove partite della fase promozione. Un successo importante perchè ottenuto di fronte ad una squadra ben organizzata come i Mascalzoni del Canale, ma soprattutto un passo ulteriore verso la possibile promozione in serie B.
Gli uomini di Calamai hanno dovuto dar fondo a tutte le energie per avere la meglio sugli avversari. Le tre mete firmate da Fratini e Di Leo (doppietta) hanno consentito di mettere la partita nei binari a loro più congeniali, dopo che la formazione di casa era andata in vantaggio fin sul 9 a 5.
“Non era facile uscire vincenti da questa sfida - ha commentato il coach Lorenzo Calamai - Ce l’abbiamo fatta attraverso una prova di grande maturità. I ragazzi hanno avuto pazienza, non si sono disuniti e poi hanno reagito nel momento giusto, trasformando le difficoltà in opportunità per marcare. Torniamo da San Vincenzo con quattro punti, tutto ciò che ci serve per andare ad Arezzo in cerca dell’ultimo, decisivo, sigillo dell'anno”.
La formazione in campo con i Mascalzoni: 15 Fratini, Alessio, 14 Turchi, Marco, 13 Mescolini, Francesco, 12 Manetti, Federico, 11 Bandini, Francesco, 10 Rocca, Leonardo, 9 Carafa, Matteo, 8 Casci, Pietro, 7 Rabassi, Sauro, 6 Pinzani, Cosimo, 5 Amerini, Lorenzo, 4 Del Bene, Francesco, 3 Aiello, Jacopo, 2 Di Leo, Andrea, 1 Celentano, Leonardo; 16 Cerbai, Giacomo, 17 Grossi, Tommaso, 18 Nencetti, Federico, 19 Sandrè, Riccardo, 20 Conti, Davide, 21 Parrini, Samuele, 22 Bruscagli, Lorenzo
La classifica ora parla chiaro: UR Firenze è secondo a 32 punti, 7 in meno dei Cavalieri Union, con la formazione fiorentina che deve recuperare una partita. In ogni caso sarà sufficiente vincere domenica ad Arezzo (con qualsiasi punteggio) per ottenere un risultato storico nel palmares del club. Mai fino ad oggi la squadra Cadetta era andata oltre il campionato di serie C.
La società aretina ospiterà anche un altro confronto molto atteso, quello della Under 18 regionale con i gialloblù padroni di casa. I Cavalieri Union guidati da Bessi e Pagliai sono chiamati ad un ulteriore sforzo per conquistare la vittoria definitiva nel campionato toscano. Le due partite dei Cavalieri Union sono in programma rispettivamente alle ore 12.30 e alle 15.30 del 12 maggio sul campo di Via dell’Acropoli.
Sempre domenica, qualche ora prima della Cadetta, l’under 16 Elite se la vedrà a Sesto Fiorentino con il Verona Rugby nel match di ritorno dei quarti di finale nazionali. All’andata i giovani Cavalieri hanno dovuto cedere il passo al Verona Rugby per 38 a 19. Adesso si prospetta una partita da vivere al massimo, in 70 minuti fatti di cuore e grinta. Nonostante il gap da recuperare, resta la fiducia nei confronti di un gruppo capace di dar vita ad una stagione straordinaria.
La formazione in campo con Verona: Martinez, Aiello, Mesaglio, Proietti, Maldini, Picerno, Pazzaglia, Sanchez, Cimino, Conti, Mukechu, Lucchetti, Milano, Papucci, Franceschini; Sarbu, Sestini, Fabbri, Castellani, Forni, Vigiani, Betti.
Domenica 5 maggio invece la squadra Under 18 Titolo ha giocato la sua ultima partita di campionato a Livorno, dove ha perso nel derby toscano di fronte alla formazione labronica per 38 a 12. I ragazzi allenati da Palmariello e Otano hanno concluso al sesto posto una regular season in cui la crescita nel corso dei mesi è stata evidente. Adesso per loro inizia l’attività toscana di Rugby Seven, in cui tutti gli atleti in rosa potranno continuare a sviluppare le abilità tecniche nella versione ridotta del gioco.
La formazione in campo con Livorno: Anedda, Bianchi, Boddi, Calizzano, Cella, Civai, Coscarelli, Diguida, Donati, Giachini, Giagnoni, Innocenti, Magni, Marini, Montagnese, Messeri C., Papucci, Ristich D., Ristich S., Sernissi, Tinti, Tosi
Proprio nel Seven si sono cimentati domenica sorsa gli Under 16 della squadra interregionale. I ragazzi del Prato Sesto erano ospiti dello Scandicci Rugby al campo Vingone, dove sono stati sconfitti in tutte e tre le partite giocate (Cavalieri Union - Scandicci Rugby 2: 0 - 42, Scandicci Rugby 1 - Cavalieri Union: 14 - 10 Valdelsa - Cavalieri Union 26 - 5). A prescindere dai punteggi, va in archivio una nuova positiva esperienza di cui fare tesoro in vista del futuro.
I ragazzi in campo a Scandicci: Biondi, Giorgini, Cardoso, Cecconi, Lascialfari, Paoli, Marini, Lenzi, Cartocci, Cripezzi, Vannelli, Santi, Aufiero, Cervellera, Stramazzo, Nencetti, Ciarnese, Santoro, Mansy