La stagione sportiva 2023/24 è ufficialmente iniziata.
Tutte le squadre dei Cavalieri Union sono tornate in campo a partire da lunedì 28 agosto, con la preparazione in vista dei prossimi impegni agonistici che è già entrata nel vivo.
Sia i ragazzi del blocco seniores (serie A e serie C) che i giovani delle formazioni juniores (under 16 e under 18) si sono ritrovati presso gli impianti di Viale Galilei e di Querceto, dopo aver goduto della classica finestra di riposo estivo. L’atmosfera del rientro è stata contraddistinta da una grande positività, in cui l’entusiasmo si è rivelato da subito l’ingrediente giusto per affrontare al meglio un lungo anno di rugby.
Il Presidente Francesco Fusi ha presenziato all’ allenamento inaugurale della Prima Squadra e ha dichiarato: “Si apre un nuovo capitolo del progetto che stiamo portando avanti da anni, con pazienza e risultati. Le altre realtà del campionato di A si sono rinforzate, ma noi guardiamo a ciò che succede in casa nostra e abbiamo la totale fiducia nel gruppo dei giocatori e nei tecnici di tutte le categorie che formeranno gli atleti in vista degli anni futuri.”
La prima settimana di allenamento è dedicata principalmente ad attività atletiche, poi progressivamente verrà introdotto sempre di più il lavoro tecnico. La squadra allenata da Alberto Chiesa vorrà farsi trovare pronta per quando giocherà il primo impegno della stagione, sabato 16 settembre alle ore 17.00. In quella occasione allo stadio Chersoni di Prato arriverà il Noceto (altra compagine di Serie A , però del girone 1) per contendere in gara unica la seconda edizione del Trofeo del Tessile.
Dopo questa amichevole i Cavalieri Union andranno a finalizzare le tattiche di gioco a Calvisano, dove sabato 23 settembre alle ore 17.00 è prevista la seconda gara di preparazione al campionato.
In vista delll’inizio della Serie A di domenica 8 ottobre (Stadio Chersoni, ore 15.30 contro Rugby Roma Olimpic) non sarà introdotta una terza gara come inizialmente ipotizzato. Gli impegni successivi saranno gestiti all'interno del club e presto definiti da parte dello staff.
Chi invece dovrà subito calarsi nell’atmosfera agonistica è la squadra under 18 che dovrà affrontare i barrage per accedere nel campionato Elite di categoria.
I ragazzi allenati da Gianni Palmariello giocheranno due partite sul terreno amico di Sesto Fiorentino, rispettivamente domenica 17 settembre e domenica 24 settembre. Le avversarie designate sono le vincenti dei turni di qualificazione tra Rugby Frascati e Rugby Napoli e una tra Piacenza e Pesaro. Una doppia sfida stimolante che consentirà ai giovani Cavalieri di riprendere il proprio cammino nel duro torneo giovanile interregionale.