I Cavalieri Union battono Pesaro all'ultimo giro di orologio

I Cavalieri Union battono Pesaro all'ultimo giro di orologio

I Cavalieri Union Rugby Prato Sesto hanno battuto Pesaro in trasferta per 22 a 20 e si sono assicurati 4 preziosi punti in classifica. 

Nel match di serie A giocato sul campo ‘Toti e Patrignani’ il gruppo allenato da Alberto Chiesa ha avuto la meglio su di un avversario coriaceo, che al 79’ minuto di gioco conduceva l’incontro con il punteggio di 20 a 19.

A risolvere la partita è stato Lorenzo Puglia dalla piazzola quando ormai il tempo era quasi scaduto. Il capitano dei Cavalieri Union ha girato la gara in favore dei suoi, centrando i pali da calcio punizione e lasciando al Pesaro solo il punto di bonus difensivo.

Un ribaltamento di fronte che premia il sangue freddo del mediano di apertura e raddrizza una partita iniziata benissimo e poi peggiorata nel corso del secondo tempo.

Durante i primi 40 minuti infatti era andato tutto per il verso giusto (punteggio a metà tempo di 19 a 3). Tre mete, tutte ben costruite, e la sensazione di avere il pallino del gioco saldamente dalla propria parte. Poi nella seconda frazione è arrivato un deciso cambio di rotta dei padroni di casa, bravi a reagire con altre tre mete, fino al parziale di 20 a 19. 

Una prestazione dai due volti che coach Chiesa ha analizzato così: “Siamo felici per il risultato raggiunto, ma dobbiamo anche tenere conto del calo avuto durante la seconda parte della gara. Un vero peccato se penso che abbiamo iniziato la partita facendo cose pregevoli, soprattutto in attacco, dove i ragazzi hanno messo in mostra un rugby intelligente e gradevole. Poi forse si sono un po’ disconnessi dalla partita e hanno concesso al Pesaro di rimontare. Alla fine il calcio decisivo di Lorenzo Puglia è arrivato in un momento in cui potevamo anche cercare la rimessa laterale per segnare la meta del bonus. La scelta di andare per i pali ha premiato soprattutto la volontà della squadra, che si è dimostrata matura nel momento di maggior difficoltà.”

La classifica del campionato di serie A girone 3 al settimo turno vede i Cavalieri Union terzi a 24 punti, alle spalle di Capitolina e Lazio, rispettivamente prima e seconda a quota 35 e 30 punti.

Prossimo turno domenica 27 novembre, quando al Chersoni di Iolo arriverà la neopromossa Villa Pamphili.

Il tabellino

Pesaro, “Toti Patrignani” – Domenica 20 Novembre 2022 ore 14:30

Fiorini Rugby Pesaro – Cavalieri Union Rugby 20-22 (1-4)

Marcatori: pt 10’ m Morelli (0-5), 20’ m Marioni tr Puglia (0-12), 23’ cp Joubert (3-12), 27’ m Giovanchelli tr Puglia (3-19), st 7’ m Franco tr Joubert (10-19), cp Joubert (13-19), 38’ m Paletta tr Joubert (20-19), 40’ cp Puglia (20-22)

Fiorini Rugby Pesaro: Stura (st Rulli), De Angelis, Erbolini, Paletta, Larrecharte, Joubert, Boccarossa, Antonelli (st Mey), Villarosa, Venturini L. (st Tontini), Caroli, Campagnolo (st De Lorenzi), Leva, Stefanini (st Bartolomei), Franco. A disp. Ravagnan, Venturini G.

All. Allori 

Cavalieri Union Rugby: Castellana, Bartali, Maroni, Nistri (st Magni), Pesci, Puglia, Renzoni (st Marzucchi), Morelli, Reali (st Conigli), Righini, Ciampolini, Mardegan (st Casciello), Battisti (st Casini), Giovanchelli (st Trivilino), Sansone. A disp. Di Leo, Carafa, Marzucchi.

All. Chiesa

arb.: Erasmus
AA1Gatta
AA2Gargamelli
Cartellini

Calciatori: Lyle Joubert (Pesaro Rugby) 4/4, (Puglia Cavalieri Union Rugby) 3/5

Note: tempo variabile a Pesaro, primo tempo soleggiato, pioggia negli ultimi minuti. Spettatori presenti circa 400
Punti conquistati in classifica: Pesaro Rugby 1; Cavalieri Union Rugby 4
Player of the Match: Castellana (Cavalieri), Antonelli (Pesaro)

I risultati delle altre squadre dei Cavalieri Union:

U17: Cavalieri Union vs Pesaro Rugby 34 a 5

U17: Valdinievole vs Cavalieri Union 36 a 31

U19: Valorugby vs Cavalieri Union 3 a 26