Il primo test stagionale dei Cavalieri Union è stato un successo perchè è andato ben oltre le aspettative.
I ragazzi allenati da Alberto Chiesa hanno superato il Rugby Noceto 31 a 7 e si preparano al prossimo test precampionato con rinnovata fiducia.
La partita è stata giocata su 3 tempi da 20 minuti per dare l’opportunità agli allenatori di provare tutti i giocatori a disposizione. Dopo un primo blocco di gara in cui le due squadre si sono studiate, è venuta fuori l’intraprendenza dei Cavalieri Union che hanno realizzato 5 mete in 40 minuti e battuto gli ospiti, rimasti fermi ad una segnatura.
Le note liete arrivano un po’ da tutti i reparti. Il pacchetto di mischia ha lavorato bene i palloni in fase di conquista e i trequarti sono stati abili a concretizzarli negli spazi allargati. L’avversario, secondo classificato nel girone 1 della serie A 2022/23, ha dato filo da torcere soprattutto nei primi 20 minuti. Poi la maggiore freschezza atletica dei padroni di casa è gradualmente venuta fuori fino al punteggio finale.
La prima meta stagionale porta la firma di Riccardo Guidoreni, abile a raccogliere un preciso cross click di Gianmarco Magni al 21’ minuto. Il giovane atleta classe 2003, esordiente tra i seniores, si è ripetuto una decina di minuti dopo firmando la doppietta personale, che insieme alle mete di Renzoni, Guidoreni, Marioni e Scuccimarra ha scavato il solco definitivo nei confronti della squadra emiliana.
Il Trofeo del Tessile rimane nelle mani di Lorenzo Puglia e compagni, che già nella scorsa edizione avevano vinto la coppa e possono festeggiare una prima uscita più che positiva. Prossimo appuntamento con il Rugby Calvisano sabato 23 settembre alle ore 18.00, presso lo stadio San Michele della località bresciana.
Cavalieri Union: Casci, Castellana, Ciampolini, Conigli, Dalla Porta, Di Leo, Fattori Vanni, Fattori Vieri, Fondi, Fratini, Ghelardini, Giovanchelli, Guidoreni, Magni Mardegan, Marioni, Mariotti, Marzucchi, Nistri, Pancini, Pinzani, Puglia, Renzoni , Rudalli, Sansone, Sassi, Scuccimarra, Zucconi, Nifo, Pesucci (nel corso della gara sono stati schierati tutti i giocatori)
Noceto: Albertini, Amadasi, Benchea Boccalini, Bruzzi, Buondonno, Chiarello, Chiesa, Concari, Devodier, Farolini, Ferrarini, Ferro, Gabelli, Guareschi, Guasti, Mosca, Muciaccia, Pagliari, Pagliarini, Passera, Pop, Quaranta, Savina, Serafini, Trivino (nel corso della gara sono stati schierati tutti i giocatori)
Marcatori: 21' m. Guidoreni, 25' m. Renzoni tr Magni, 26' m.14 Noceto tr n 10, 35' m.Guidoreni, 45' m. Marioni tr Puglia, 51' m. Scuccimarra tr Puglia
Man of the Match: Tommaso Conigli (Cavalieri Union)
La domenica delle squadre giovanili
Buone notizie anche dall’Under 18 che ha battuto a Sesto Fiorentino il Rugby Frascati con il punteggio di 49 a 0 nel primo barrage di qualificazione al campionato elite. Dopo i primi 10 minuti trascorsi nella propria metà campo, è arrivata la prima segnatura che ha poi consentito di giocare in scioltezza e realizzare altre 6 marcature. Prossimo appuntamento domenica 24 settembre alle ore 12.30 con il Pesaro Rugby per il match decisivo ai fini del passaggio nella massima serie giovanile.
Formazione: Anedda, Arrigo, Bencini, Calizzano, Cella, Dabizzi, Donati, Ferrini, Giachini , Giagnon F., Innocenti, Magni, Marini, Montagnese, Papucci, Ristic S., Ristic D., Scali, Sernissi, Tarlini, Tinti,Tizzi - Mete: Bencini ,Anedda, Scali, Tarlini, Ristic D, Ristic D, Montagnese - Trasformazioni: 4 di Tarlini, 3 di Bencini
Buoni segnali anche dalla squadra under 16 che ha concluso positivamente il primo test amichevole di settembre. Nel confronto a tre tempi con il Florentia sono arrivate altrettante vittorie per 17-5, 32-5, 37-0.