A distanza di un anno dal prima storica semifinale nel campionato di serie A, i Cavalieri Union tornano a giocarsi l’accesso alla massima serie nazionale nel doppio confronto con il CUS Torino.
La data clou è quella di domenica 19 maggio 2024, quando la formazione piemontese arriverà a Prato per il match di andata, in programma alle ore 15.30 sul terreno di casa dello stadio “Chersoni” di Iolo.
Gli uomini allenati da Alberto Chiesa approcciano questa partita dopo due settimane di lavoro intenso, forti di un secondo posto raggiunto nel girone 3 con un bottino ragguardevole di 99 punti, 20 vittorie su 22 partite e 135 mete all’attivo. La stagione regolare era finita il 5 maggio con la vittoria per 52 a 12contro l’Avezzano. Adesso si apre uno scenario completamente diverso in cui il destino dei Cavalieri è tutto concentrato in 160 minuti.
Il CUS Torino si presenta come un avversario di assoluto valore. Gli universitari hanno vinto nettamente il girone 1 della serie A con 100 punti (20 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) e hanno tutta l’intenzione di tornare in Serie A Elite l’anno prossimo, dopo che nel campionato 2022/23 erano retrocessi dalla categoria superiore all’ultimo tuffo.
La formazione allenata da Lucas D’Angelo e Giampiero De Carli soltanto un anno fa era impegnata a giocarsi il playout del Top 10 (attuale Serie A Elite) con il Mogliano. Un match da dentro-fuori che era arrivato al termine di una stagione in cui il CUS Torino aveva dimostrato sul campo di valere la massima divisione nazionale.
Il pubblico del Chersoni, che si preannuncia numeroso, potrà gustare una partita dagli alti contenuti tecnici, in cui influirà la capacità di mantenere i nervi saldi e mettere più punti possibile nel tabellino in vista del match di ritorno, previsto per domenica 26 maggio allo stadio Albonico di Torino. Lì uscirà il nome della prima finalista della serie A 2024/25.
“Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di studiare bene l’avversario - spiega Lorenzo fabbri, coach degli avanti - CUS Torino è una squadra con un pacchetto di mischia molto solido, utilizzano i primi otto uomini nel gioco aperto con percussioni insidiose e tanto lavoro vicino al breakdown. Sono bravi nelle fasi di conquista, ma lo siamo anche noi e dovremo cercare di contrastare le loro fonti di gioco per evitare l’innesco dello individualità tra i trequarti. La loro difesa è altrettanto rocciosa. Noi proveremo ad aggirarla nel miglior modo possibile, affidandoci anche ad altre soluzioni, come il gioco al piede.”
Parole che si uniscono a quelle del responsabile tecnico Alberto Chiesa: “Sicuramente Cus Torino è una squadra ben attrezzata e si è guadagnata rispetto con la stagione appena conclusa perdendo una sola partita. Siamo consapevoli di affrontare un gruppo forte, ma altrettanto consapevoli della nostra crescita e dei nostri mezzi. Mai come adesso siamo fiduciosi di potercela giocare alla pari. Credo, dal mio punto di vista, che quella avversaria sia una squadra quadrata e ben allenata, costruita su una forte fisicità. Proprio quella fisicità che farà da ago della bilancia. Se riusciamo a mantenere la concentrazione per tutti 80 minuti abbiamo i mezzi per poterli mettere in difficoltà. Hanno giocatori di estrema qualità con esperienza in serie A Élite, ma sono convinto che i nostri ragazzi siano in possesso di tutte le risorse tecniche ed agonistiche per poter fare una partita di alto livello.”
La terna arbitrale della partita di domenica 19 maggio è composta da Gabriele Ionut Chirnoaga della sezione di Roma, coadiuvato da Michael Baldazza e Giacomo Gargamelli. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook dei Cavalieri Union Rugby a partire dalle 15.25. È possibile accedere allo stadio pagando un ticket da 10 euro, il 10% dell'incasso sarà devoluto ad Ami Prato, fondazione a tutela della maternità ed infanzia. Ingresso libero per i minori di 14 anni e per i tesserati del club.
Il settore giovanile: under 16, tutto pronto per la prima semifinale nazionale
Infine le notizie dalle juniores. C’è grande fermento nel settore giovanile grazie ai successi ottenuti dalla squadra Under 16 elite. Dopo la vittoria adrenalinica contro il Verona nei quarti di finale nazionali, i giovani Cavalieri sono ufficialmente tra le migliori 4 squadre d'Italia. Sempre domenica 19 maggio si terrà la prima partita delle semifinali scudetto. Il Prato-Sesto giocherà in trasferta contro il Valsugana Padova, per poi ospitare la squadra patavina a Sesto Fiorentino la settimana successiva. Questa sfida rappresenta un'importante opportunità per confermare il notevole progresso di un gruppo che ha saputo dominare a livello interregionale e ora anche competere al massimo livello nazionale. La squadra vincitrice si qualificherà per la finale del 1° giugno a Pasian di Prato (Udine), dove affronterà Benetton Treviso o Fiamme Oro Roma. A tutti i ragazzi e lo staff, un grande in bocca al lupo per questa meravigliosa avventura.