I Cavalieri Union tornano alla vittoria nel derby con I Medicei

Il derby con i Medicei finisce 23 a 10 al termine di 80 minuti molto intensi.

Quella andata in scena al Chersoni è stata una battaglia d’altri tempi, giocata su di un campo ridotto ad una palude a causa delle forti piogge che negli ultimi giorni hanno colpito la città di Prato.

Il campo pesante dunque ha condizionato il gioco, ma non ha fatto mancare emozioni ed agonismo fra le due contendenti, Cavalieri Union e Medicei. La prima frazione vive di studio fino al sedicesimo minuto, quando Alessio  Fratini sblocca il risultato dell'incontro con un penalty centrale. 

La risposta dei Medicei arriva anch'essa su calcio di punizione. Bientinesi apre lo score dei fiorentini con un calcio al ventitreesimo che pareggia i conti, ma la parità viene annullata ancora dal piede di Fratini che riporta in vantaggio i suoi con il calcio del 6 a 3. La partita è equilibrata, entrambe le squadre prediligono il gioco stretto, i sostegni vicini e non si tirano indietro nelle fasi di placcaggio. Al trentaduesimo però arriva la zampata dei Medicei che fa tremare il pubblico di casa. Il numero 8 Santi concretizza una lunga fase di pick and go andando a schiacciare la meta (convertita da Bientinesi) che vale il 10 a 6 con cui si chiude il primo tempo.

La pausa fa bene agli uomini di Pratichetti che rientrano in campo motivati a cambiare il risultato. Seguendo uno stile di gioco basato sui principi, si installano stabilmente nella metà campo avversaria e prima con una meta di Casini, poi con una di Vincenti, ribaltano il risultato in favore dei Cavalieri Union sul 18 a 10.

L’inerzia della partita è cambiata e anche gli ingressi dalla panchina fanno il loro compito con grande efficacia. Al 71° Trechas, entrato precedentemente per Tallè, si impossessa di un pallone a dieci metri dalla linea di meta e va a marcare di potenza la segnatura che significa 23 a 10. Il risultato che, nonostante un tentativo non riuscito di riportarsi sotto da parte dei Medicei, in sostanza chiude i giochi.

Il fischio finale fa esplodere la gioia dei Cavalieri Union Prato Sesto che riscattano così l’opaca prestazione di Napoli e si preparano alla trasferta di Noceto con una buona dose di fiducia ritrovata.

Le parole di coach Pratichetti:

“Sono molto soddisfatto dei ragazzi. Oggi non era facile giocare a rugby, ma la prestazione è stata agonisticamente perfetta. Notevole la risposta del pacchetto che non ha risentito della giovane età media e anzi, ha tenuto duro per tutti gli ottanta minuti. Abbiamo meritato di vincere grazie al contributo di tutti i 23 che sono scesi in campo.”

Serie A IV giornata

Stadio Chersoni Prato

Cavalieri Union Rugby Prato Sesto 23 v I Medicei 10 (p.t. 6 a 10), (4 a 0)

Cavalieri Union: Fratini (61’ Fratini),Lunardi, Marzucchi, Vincenti (76’ Filippini), Bartali, Puglia, Renzoni (76’ Castellana), Reali (76’ Pagliai), Conigli (60’ Mardegan), Trivilino, Casciello (60’ Parri), Lawrence, Casini, Tallè (56’ Trechas), Rudalli (72’ Sansone)

Medicei: Taddei, D’Aliesio, D’Andrea, Petrangeli, Marucelli (50’ Logi), Bientinesi, Biagini (67’ Falleri), Santi, Sestini (73’ Fanelli), Ferrami (67’ Fissi), Massimo (77’ Metti), Savia, Sassi (56’ Gentile), Bartolini (50’ Kapaj), Manigrasso (56’ Chiostrini)

Marcatori: 16’ c.p. Fratini (3 a 0), 23’ c.p. Bientinesi (3 a 3), 29’ c.p. Fratini (6 a 3), 32’ m. Santi tr. Bientinesi (6 a 10); s.t. 13’ m. Casini tr. Fratini (13 a 10), 19’ m. Vincenti (18 a 10), 31’ m. Trechas (23 a 10)

Arbitro: Benvenuti (RM)

Cartellini: 70’ giallo Bartali

Note: campo molto pesante, temperatura 12°,  spettatori 500

Calciatori: Fratini (3/4) Puglia (1/2), Bientinesi (2/2)

Punti conquistati in classifica: Cavalieri Union Rugby Prato Sesto 4 – I Medicei 0

Man of the Match: Riccardo Trivilino (Cavalieri Union)