Il campo di Querceto a Sesto Fiorentino ha ospitato i due attesi incontri di domenica 7 aprile.
La squadra under 18 regionale e quella cadetta dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto non hanno tradito le attese, battendo per 64 a 12 i Mascalzoni del Canale e per 35 a 15 la cadetta di UR Firenze.
Il primo match che ha aperto la giornata di rugby, ha visto i ragazzi allenati da Bessi e Pagliai imporsi nettamente sulla franchigia costiera. Settanta minuti giocati ad alta intensità in cui la formazione juniores del Prato Sesto ha consolidato i progressi evidenziati nelle ultime settimane. Questo risultato consente di affrontare il prossimo match interno contro Livorno con rinnovata fiducia.
La formazione dei Cavalieri Union: Bedini, Bianchi, Boddi, Castellana, Colella, Colombo, Coscarelli, Degl'innocenti, Donati, Ferrini, Forzini, Giagnoni, Giugni, Giustolisi, Innocenti, Magnini, Nocentini A, Nocentini T, Papucci, Parrini, Poli, Scali, Tarlini, Tosi.
Alle 15.30 invece era in programma la sfida di alta classifica del campionato toscano di serie C tra Cavalieri Union e UR Firenze. Le due compagini si presentavano alla prima giornata del girone di ritorno con due sole lunghezze di differenza: Cavalieri secondi a quota 20 punti, UR Firenze primo a 22 punti.
Lo scontro diretto ha dato ragione ai ragazzi allenati da Lorenzo Calamai, vincenti per 35 a 15 e capaci di conquistare anche il prezioso punto di bonus.
“UR Firenze è stata una squadra dura da battere.” Ha commentato l’allenatore Lorenzo Calamai. “Va dato loro merito di aver contribuito ad una bella partita. Noi abbiamo dovuto costruire la vittoria lentamente, perché nonostante la prestazione positiva, in alcuni frangenti siamo stati un po’ imprecisi e loro ci hanno messo molto alla prova sul piano fisico.”
Le cinque mete totali realizzate da Facchini (doppietta per lui), Guidoreni, Fondi e Carafa hanno tenuto la formazione fiorentina a distanza di sicurezza. Prosegue Calamai: “Festeggiamo un successo importante, messo al sicuro nel primo tempo e finalizzato nella ripresa, quando il focus sul piano di gioco è rimasto ben calibrato da parte di tutti gli atleti in campo. Ora siamo in vantaggio di 3 punti in graduatoria, ma con un intero girone di ritorno da affrontare. Lo abbiamo detto ai ragazzi, ogni obiettivo è possibile, perché il nostro campionato sostanzialmente inizia ora.”
La formazione schierata con UR Firenze: 15 Fondi, 14 Guidoreni, 13 Manetti, 12 Magni, 11 Mescolini, 10 Rocca, 9 Carafa, 8 Facchini, 7 Pinzani, 6 Benelli, 5 Casci, 4 Attucci, 3 Pesucci, 2 di Leo, 1 Celentano A disposizione: 16 Dardi, 17 Aiello, 18 Marini, 19 Cerbai, 20 Rabassi, 21 Parrini, 22 Fratini. Marcatori Mete: Facchini (2), Guidoreni, Fondi, Carafa. Trasformazioni: Magni 5/5