Il weekend del 9/10 dicembre è stato completato dagli impegni di campionato della Cadetta e delle due under 16. Ecco come è andata.
Serie C
La finale della fase di assegnazione del ranking regionale non è stata molto fortunata per la squadra Cadetta. Nel match giocato sul campo ‘Marco Polo’, i padroni di casa dell’UR Firenze hanno avuto la meglio sui ragazzi dei Cavalieri Union, battuti con il punteggio di 29 a 0.
A influire sulla prestazione è stata la maggiore esperienza degli avversari, bravi a imporsi fisicamente e a sfruttare ogni occasione che gli si è presentata. Il primo tempo è terminato 12 a 0, poi nella seconda frazione gli sforzi della formazione biancoviola sono stati premiati con il punto di bonus.
"Peccato chiudere il 2023 con una sconfitta e con un punteggio così pesante. - ha commentato l’allenatore Lorenzo Calamai - Il Florentia ha dimostrato di essere la squadra da battere nella Serie C di quest'anno e per noi la sfida adesso è crescere, percorrere quella strada che ci manca per arrivare a potercela giocare contro di loro nel girone Promozione”.
La formazione: 15 Rullo, Matteo, 14 Senesi, Andrea , 13 Carafa, Matteo, 12 Esercitato, Francesco, 11 Bandini, Francesco, 10 Rocca, Leonardo, 9 Parrini, Samuele, 8 Rabassi, Sauro, 7 Pinzani, Cosimo, 6 Benelli, Christian, 5 Aiello, Jacopo, 4 Del Bene, Francesco, 3 Dardi, Gianluca, 2 Maggi, Simone, 1 Celentano, Leonardo.
A disposizione: 16 Grossi, Tommaso, 17 Amerini, Lorenzo, 18 Ramelli, Riccardo, 19 Bianchi, Duccio, 20 Miniati, Duccio, 21 Nannini, Alessandro, 22 Tertar, Omar.
Under 16
I giovani Cavalieri si sono resi protagonisti di una positiva domenica di rugby. Nel campionato Elite che comprende anche formazioni, marchigiane ed emiliane è arrivata la quarta affermazione in quattro gare. La squadra del Prato Sesto infatti ha piegato la resistenza del Modena che sul campo di casa ha dovuto cedere 13 a 40. I ragazzi coordinati da coach Ricottini adesso guidano la classifica a punteggio pieno e domenica prossima se la vedranno con il Bologna, attualmente secondo ad un punto di distanza. Una ottima occasione per giocare un match intenso e concludere al meglio un 2023 ricco di soddisfazioni.
La Formazione scesa in campo a Modena: Bertocci, Papucci, Sarbu, Lucchetti, Mukechu, Fabbri, Sorri, Milano, Pazzaglia, Picerno E, Vigiani, Proietti, Mesaglio, Baldini, Fabbrucci, Franceschini, Venturi, Pieraccini, Forni, Martinez, Aiello, Betti.
Nel campionato interregionale invece era in programma la sfida di Scandicci, dove è arrivata una sconfitta di misura con il punteggio di 36 a 27 in favore della forte squadra fiorentina, attualmente in testa alla graduatoria con Colorno. Al termine dei 70 minuti di gioco però non tutto è andato male, anzi. Grazie al superamento della barriera delle 4 mete segnate si può comunque sorridere per un prezioso punto di bonus in classifica. Prossimo appuntamento domenica 17 dicembre in trasferta con l’Imola, attualmente fanalino di coda a 1 punto.
La formazione scesa in campo a Scandicci: Russo, Cardoso, Biondi, Lenzi, Di Natale, Cripezzi, Bruschi, Cecconi, Mansy, Picerno G, Stramazzo, Aufiero, Vannelli, Caruso, Santi, Torlai, Nencetti, Ciarnese, Giorgini, Cartocci, Saccardi, Pazzaglin.