Il fine settimana delle nostre squadre giovanili è andato in archivio pieno di soddisfazioni.
Tre gare e altrettante vittorie che hanno premiato il lavoro settimanale fatto dai tecnici e dai ragazzi, protagonisti negli appuntamenti in programma.
La formazione under 19, reduce dalla sconfitta nel derby di Livorno, ha riscattato l’ultimo turno e ha superato la Rugby Lazio nell’undicesima giornata del campionato élite con il punteggio di 15 a 10. La partita è stata vibrante, il risultato è stato in bilico per tutto l’incontro e la capacità di reazione del gruppo è la nota più positiva del match giocato domenica 12 febbraio a Sesto Fiorentino.
Il confronto in campo non ha risparmiato colpi di scena. Dopo un primo vantaggio in apertura di gara firmato dalla meta di Pesucci e dal piede di Bencini, arriva il pareggio immediato della Lazio. Sul 7 a 7 inizia una lunga fase in cui il tabellino non si muove, anche se le occasioni per allungare sulla squadra romana sono molteplici.
A 20 minuti dalla fine ecco la meta di Introzzi che dà la scossa decisiva e porta i Cavalieri Union sul 12 a 7. Il piazzato di Bencini pochi minuti dopo aumenta ancora il distacco tra le due contendenti.
Gli ospiti però dimostrano di voler dare filo da torcere fino alla fine e si rifà sotto con un piazzato che serve ad accorciare il punteggio fin sul 15 a 10.
La risposta dei ragazzi del Prato Sesto è da incorniciare: negli ultimi minuti il forcing degli ospiti viene costantemente bloccato e a tempo scaduto arriva il fischio che può far esultare i giovani Cavalieri.
La Lazio infatti finisce sanzionata per un tenuto a terra evidenziato da una buona difesa e l’incontro finisce in favore dei padroni di casa.
Il commento del coach Lorenzo Calamai:
Siamo orgogliosi della prestazione dei ragazzi perchè hanno dimostrato fame agonistica e tutta la loro voglia di reagire per ribaltare da un punto di vista emotivo la sconfitta di Livorno. Questa squadra ci tiene a quello che sta facendo e lo si capisce dall’impegno profuso durante la settimana, in cui tutti hanno lavorato duro per fare una prestazione positiva. Adesso abbiamo una domenica di pausa per recuperare le energie, poi affronteremo un blocco di 5 partite in cui cercheremo di inseguire il terzo posto in classifica.
La formazione Fondi, Guidoreni, Messeri, Introzzi, Bandini, Bencini, Pirrone, Arrigo, Sandrè, Gorgeri, Sernissi, Toccafondi, Pesucci, Calizzano Bicchierai; Magnini, Rosati, Zipoli, Nencetti, Parrini, Quaranti, Nocentini
La classifica: Colorno 45, Capitolina 42, Fiamme Oro 35, Cavalieri Union 30, Experience L’Aquila 28, Livorno Rugby 25, Lazio 24, Modena 14, Parma 1931 11, Valorugby Emilia 0
Ottimi riscontri anche dal gruppo under 17 che domenica scorsa ha affrontato due impegni di campionato.
La squadra partecipante al torneo élite è tornata dalla trasferta di Pesaro con 5 punti in classifica, ottenuti grazie ad una vittoria netta per 35 a 7. In attesa dell’omologazione dei risultati, dovrebbe essere confermata la terza posizione in solitaria dietro a Parma e Livorno.
È tornata al successo anche la squadra che gioca nel torneo regionale, vincente a Prato sul Valdinievole per 10 a 8 e adesso quarta in classifica dopo aver superato il Molon Labè.
Ecco i ragazzi che hanno partecipato alle gare in oggetto.
La formazione élite:
Anedda, Antonioli, Boddi, Cella, Civai, Coscarelli, Dabizzi, Degl'innocenti, Donati, Ferrini, Giachini, Giagnoni F, Giagnoni N, Giugni, Magni, Messeri, Parrini, Poli, Ristic S., Scali, Tinti
La formazione regionale:
Bartalesi, Bedini, Balletta, Battaglia, Bianchi, Borchi, Bozorg, Colella, Colombo, Colucci, Ercolini, Giagnoni P., Milano, Pastacaldi, Ristic D., Speranza, Tarlini, Vannucci
Anedda, Antonioli, Boddi, Cella, Civai, Coscarelli, Dabizzi, Degl'innocenti, Donati, Ferrini, Giachini, Giagnoni F, Giagnoni N, Giugni, Magni, Messeri, Parrini, Poli, Ristic S., Scali, Tinti
La formazione regionale:
Bartalesi, Bedini, Balletta, Battaglia, Bianchi, Borchi, Bozorg, Colella, Colombo, Colucci, Ercolini, Giagnoni P., Milano, Pastacaldi, Ristic D., Speranza, Tarlini, Vannucci