Un turno di stop per ricaricare le energie e adesso è tutto pronto per il big match in programma alle ore 14.30 di sabato 9 dicembre allo stadio ‘Chersoni’ di Iolo.
Nell’ottavo turno del campionato di serie A i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto affronteranno la Lazio e cercheranno l’assalto al primo posto in classifica.
La squadra romana infatti è in testa alla graduatoria a punteggio pieno con 35 punti, mentre i Cavalieri, anch’essi imbattuti, seguono i biancocelesti a quota 33 punti.
Va in scena un confronto che anche nella scorsa stagione ha infiammato il girone 3. La Lazio nel torneo 2022/23 si era imposta sia a Roma che a Prato, riuscendo poi a conquistare anche la finalissima promozione in Serie A Elite persa al fotofinish proprio al ‘Chersoni’ contro il Vicenza.
La partenza dei biancocelesti in questo fine 2023 è stata nuovamente portentosa: sette partite e sette vittorie con il bonus. Gli uomini allenati da Alberto Chiesa però non sono rimasti a guardare e sono riusciti anche loro a vincere sette volte, mancando il bonus per pochissimo con UR Firenze e Capitolina.
A presentare la gara ci ha pensato il capitano Lorenzo Puglia, che sugli avversari ha dichiarato:
“Inevitabilmente ci stiamo preparando molto bene sulla difesa. La Lazio è prima, ha vinto sempre realizzando almeno 4 mete ed è una squadra che possiede tutte le risorse per creare opportunità in ogni parte del campo. Per questo dovremo essere bravi ad alzare il livello degli impatti e ad essere vincenti nelle sfide uno contro uno. Finora non abbiamo ancora incontrato squadre così dure sul piano fisico, quindi dovremo impegnarci a fondo per mettere la partita sui binari a noi più congeniali. Nel marzo scorso a Prato siamo stati superati dai biancocelesti soprattutto nel gioco tattico al piede. Sabato vogliamo invertire la tendenza, essere protagonisti e sfidare a viso aperto una grande squadra.”
Quando mancano due giorni al calcio d’inizio affidato all’arbitro Locatelli di Bergamo, ecco le impressioni a ridosso del match:
“Forse un anno fa avremmo vissuto l’avvicinamento ad una partita di cartello come questa con molta più tensione. Adesso invece c’è più tranquillità, il gruppo è coeso e tutti noi sappiamo di poter andare in campo per divertirci. Stiamo maturando molto sul lato mentale, per cui sono sicuro che saremo in grado di offrire una prestazione di carattere.”
Infine un messaggio per il pubblico:
“È innegabile che lo Stadio Chersoni sia in grado di regalarci una grande spinta quando le tribune sono popolate. Confido che gli appassionati di Prato e Sesto Fiorentino, ma anche quelli di tutto il rugby toscano, sapranno capire l’importanza delle partita. Noi ai nostri colori ci teniamo davvero tanto e vogliamo condividere questa passione con i tifosi. Vi aspettiamo a Iolo!”
I 23 in lista gara saranno annunciati nella giornata di venerdì 8 dicembre. L’ingresso allo stadio è gratuito, con possibilità di fare un’offerta libera. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale dei Cavalieri Union.
Il fine settimana dei Cavalieri Union iniziato in anticipo dalla Prima Squadra verrà completato dagli impegni delle formazioni under 16 e della Cadetta, tutte in campo domenica 10 dicembre. Il gruppo coordinato da Matteo Ricottini affronterà il Modena nel campionato Elite e lo Scandicci in quello interregionale. Entrambe le squadre del Prato Sesto sono reduci dalle partite di 26 novembre in cui sono arrivate due vittorie brillanti con Pesaro e Piacenza. L’obiettivo dunque è quello di replicare quanto fatto di buono nelle ultime uscite.
Nel campionato di Serie C invece è arrivato il momento di giocarsi la finale della fase di assegnazione del ranking. La squadra allenata da Lorenzo Calamai affronta la seconda squadra di UR Firenze per cercare di ottenere un risultato importante. In ogni caso il passaggio al girone promozione è già in tasca, quindi a prescindere dal punteggio della sfida del ‘Marco Polo’ di Firenze, i ragazzi della Cadetta potranno affrontare una seconda parte di stagione molto stimolante e tentare l’assalto al campionato di serie B.