Ecco come sono andate tutte le partite dei Cavalieri Union impegnati domenica 26 novembre
Serie C
La Cadetta ha ottenuto un risultato di assoluto valore. Sul campo di Querceto i ragazzi del Prato Sesto hanno vinto per 24 a 14 di fronte ai Mascalzoni del Canale, compagine costiera che raggruppa le realtà di Cecina, Elba, Piombino e San Vincenzo.
A distanza di una settimana dalla sconfitta di misura patita al campo “Venturelli” è arrivato il pronto riscatto. Tre mete di Pinzani, la meta di Manetti e le due trasformazioni di Carafa hanno spostato l’inerzia del match dalla parte dei Cavalieri Union. Si giocava per il ritorno della fase di assegnazione del ranking dal 1° al 4° posto del campionato toscano di serie C.
Soddisfatto il coach Lorenzo Calamai che può così evidenziare tanti spunti positivi: "Siamo contenti di essere riusciti a ribaltare il risultato di Piombino e aver mantenuto imbattuto il nostro campo. Abbiamo sofferto in maniera pesante la mischia ordinata avversaria per tutto il primo tempo, ma un'ottima prestazione difensiva e la capacità di approfittare di alcune occasioni ci ha consentito di essere quasi sempre davanti nel punteggio. In due partite abbiamo ruotato 28 giocatori e altri ancora sono rimasti fuori per infortuni o perché avranno nella prossima partita la loro opportunità. Un segnale importante della forza del gruppo che potrà portarci a crescere ancora in vista del girone promozione in partenza a gennaio. Per ora, però, ci concentriamo sulla finale per il primo posto nel ranking toscano contro l'U.R. Firenze.”
La formazione impiegata contro i Mascalzoni: 15 Turchi, Marco, 14 Casini, Lorenzo, 13 Carafa, Matteo, 12 Manetti, Federico, 11 Guidoreni, Riccardo, 10 Nannini, Alessandro, 9 Parrini, Samuele, 8 Pinzani, Cosimo, 7 Miniati, Duccio, 6 Benelli, Christian, 5 Bianchi, Duccio, 4 Del Bene, Francesco, 3 Aiello, Jacopo, 2 Maggi, Simone, 1 Amerini, Lorenzo; 16 Nepi, Marco, 17 Grossi, Lorenzo, 18 Ramelli, Riccardo, 19 Magheri, Lapo, 20 Sandré, Riccardo, 21 Esercitato, Francesco, 22 Rullo, Matteo
Under 16
Domenica decisamente soddisfacente per i ragazzi allenati dal team tecnico composto da Matteo Ricottini, Damiano Cecconi, Fabio Nannini e Simone Bencini. Nelle due partite giocate al Montano di Viale Galilei sono arrivate altrettante vittorie, entrambe ottenute con punteggi netti ed inequivocabili.
La squadra élite ha vinto 98 a 3 con il Pesaro, mentre quella interregionale ha superato il Piacenza 48 a 14. In classifica si può festeggiare ad un momentaneo primo posto a punteggio pieno per l’élite e a un ottimo terzo posto per l’interregionale, che insegue Colorno e Scandicci distanti solo tre punti.
Il commento del Coach Matteo Ricottini: "Abbiamo fatto dei sensibili passi in avanti rispetto alla settimana precedente, il miglioramento è tangibile tanto in difesa quanto nei sostegni che arrivano puntuali dopo aver battuto la prima linea di difesa. Come staff siamo particolarmente soddisfatti della squadra interregionale che si trova ad affrontare avversari molto forti sul piano fisico e nonostante questo ha risposto in maniera esemplare, con tante mete collettive di pregevole fattura. Il nostro obiettivo continua ad essere quello di migliorare e crescere, a prescindere dai risultati che otteniamo sul campo."
I ragazzi che hanno battuto il Pesaro: Franceschini, Papucci, Sarbu, Lucchetti, Di Natale, Fabbri, Cimino, Sanchez, Forni, Picerno E., Fabbrucci, Proietti, Mesaglio, Vigiani, Martinez, Milano, Bertocci, Mukechu, Ceccherini, Pazzaglia, Aiello, Baldini
I Cavalieri che hanno superato il Piacenza: Russo, Cardoso, Biondi, Giorgini, Cripezzi, Pieraccini, Cecconi, Sorri, Cartocci, Betti T., Aufiero, Pazzaglini, Vannelli, Caruso, Santi, Giustini, Nencetti, Torlai, Naldi, Picerno G., Cervellera, Saccardi
Under 18
Risultati diversi per le formazioni in campo il 26 novembre. La squadra che partecipa al campionato Titolo ha dovuto cedere di misura al Parma Rugby 1931 che sul campo di casa ha vinto 19 a 15 al termine di 70 minuti molto equilibrati. I ragazzi allenati da Palmariello e Otano hanno comunque mosso la classifica e tornano dalla trasferta emiliana con un punto in classifica. Al momento i Cavalieri sono ottavi a quota 8 punti. Netto successo invece per la squadra interregionale che si è resa protagonista di una prestazione positiva con i Centauri. A Sesto Fiorentino i ragazzi guidati da Bessi e Pagliai hanno vinto 41 a 3 andando a replicare il successo di una settimana fa a Gubbio. Dopo questa fase denominata ‘Qualificazione - Playoff Ranking’, inizierà il campionato regionale insieme a Mascalzoni, Vasari Arezzo, Valdinievole, Bellaria, Centauri e la perdente tra UR Firenze e Livorno, in campo domenica 3 dicembre.
Il commento del coach Luis Otano: "Siamo stati competitivi. Veniamo da una settimana in cui abbiamo lavorato tanto la disciplina, parlando coi ragazzi e spiegando loro che non possiamo regalare superiorità numeriche a nessun avversario. Anche a Parma è arrivato un giallo, ma i ragazzi hanno reagito lavorando bene in difesa sul piano collettivo. Ci sono margini di miglioramento sulle linee di corsa sul punto d’incontro offensivo, ma il potenziale c’è, il gruppo sta cambiando atteggiamento e sono sicuro che alla lunga raccoglieremo i frutti di questo lavoro.”
La formazione che ha giocato contro il Parma: Tinti, Scali, Coscarelli, Messeri, Ristic, Dabizzi, Bencini, Anedda, Magni, Arrigo, Tosi, Giachini, Giagnoni, Calizzano, Montagnese; Magnini, Sernissi, Poli, Donati, Tarlini, Di Guida, Ristic.
La formazione in campo con i Centauri: Milano, Bianchi, Degl’innocenti, Ercolini, Antonioli, Colella, Castellana, Toccafondi, Bondi, Borchi, Ferrini, Zipoli, Forzini, Giugni, Bedini, Pastacaldi, Giustolisi, Colombo, Battaglia.