Il campionato della Prima Squadra dei Cavalieri Union entra nel vivo.
Domenica è in programma il derby toscano con il Rugby Livorno 1931, valido come diciottesima giornata di Serie A.
Mancano cinque turni alla fine della stagione regolare e gli uomini di coach Chiesa sono sempre più motivati a non lasciare più nulla al caso. L’obiettivo playoff infatti passerà anche dalla sfida con i labronici, attualmente terzi in classifica.
I Cavalieri sono reduci dalla larga vittoria ottenuta sul Villa Pamphili, ma lo staff sa bene che stavolta la musica sarà diversa. I prossimi avversari biancoverdi domenica scorsa hanno ottenuto una vittoria con bonus in casa del Primavera Roma, sono imbattuti da cinque turni e in più potranno contare sul fattore casalingo.
Il confronto del “Montano” (calcio d’inizio ore 14.30) sarà sicuramente ricco di spunti tecnici. Intanto potrebbero rientrare nel gruppo del Prato Sesto sia Matteo Morelli che Cesare Zucconi, due pedine importanti per contrastare la fisicità del Livorno.
“Arriviamo a questa partita con una consapevolezza differente rispetto all'andata” - ha spiegato il coach della mischia Lorenzo Fabbri - “Entrambe le squadre hanno quasi un intero campionato alle spalle e noi contiamo sulla fiducia su quelli che sono i nostri punti di forza, anche se sappiamo che Livorno è molto quadrata e che di fatto ha perso soltanto tre incontri dall'inizio della stagione. Sanno benissimo su cosa puntare, hanno delle ottime individualità, cercano di sfruttare le loro abilità nel breakdown difensivo, quindi tutto quello che riguarda il turn-over andrà valutato attentamente perché hanno dei bravi cacciatori di palloni.”
I primi 8 uomini del pack sono fondamentali negli equilibri degli avversari, ma anche dei Cavalieri Union, che fin qui hanno saputo trarre il meglio dalle prestazioni degli avanti. Prosegue Fabbri:
“Fanno del loro pacchetto il loro punto di forza perché quando innescano il drive da touch e poi utilizzano il pallone sono sempre pericolosi, sia per risalire il campo, sia per portare i punti sul tabellino attraverso il loro numero 10 che ha un buon piede. Il nostro obiettivo è quello di inibire le loro fasi di conquista e imporci per quanto possiamo fisicamente, in primis con il pacchetto di mischia e poi vogliamo cercare di dare più spazio possibile ai nostri trequarti, visto gli ottimi giocatori che abbiamo sulla linea arretrata. Sarà una partita tutta da giocare, sicuramente mi aspetto alta intensità negli scontri fisici e credo che rispetto all'andata sarà un match molto più spigoloso, esattamente come si confà ad un derby.”
Gli appuntamenti di Giovanili e Cadetta
Le partite delle due squadre under 16 e della Cadetta completano la domenica di gare. Per i ragazzi del settore juniores sono in programma due match, rispettivamente con il Bellaria a Sesto Fiorentino dove in palio c’è la finale per accedere alla fase nazionale del campionato elite, e a Perugia dove l’interregionale affronterà il Perugia.
I ragazzi della Cadetta invece giocheranno la quinta giornata della fase promozione del campionato di serie C. L’avversario è il Vasari Arezzo, attualmente in penultima posizione a quota 7 punti. La squadra allenata da coach Lorenzo Calamai invece è seconda con 15 punti, solo 3 in meno della capolista UR Firenze. Dunque il match di domenica 24 marzo delle ore 14.30 sul campo di Querceto diventa fondamentale per arrivare con la giusta carica alla sfida del 7 aprile che sarà proprio contro la formazione fiorentina.
Giagnoni al Six Nations Festival 2018
Nuova convocazione per il pilone U18 Filippo Giagnoni, selezionato dallo staff della nazionale under 18 per il Sex Nations Festival che si giocherà a Parma dal 30 marzo all’8 aprile. Gli Azzurrini se la vedranno con il Portogallo sabato 30 marzo, poi la sfida con Irlanda mercoledì 4 aprile e infine quella con la Scozia che chiuderà il trittico il domenica 7 aprile.
Il programma delle partite del 24 marzo
U16 Elite: Cavalieri Union vs Bellaria, ore 11.00, campo di Querceto, Sesto F.No
U16 Interregionale: Rugby Perugia vs Cavalieri Union, ore 12.30, campo Pian di Massiano, Perugia
Serie C: Cavalieri Union vs Vasari Arezzo, ore 14.30, campo di Querceto, Sesto F.No
Serie A: Rugby Livorno 1931 vs Cavalieri Union, ore 14.30, campo C.Montano, Livorno