I Cavalieri Union si apprestano a vivere una intensa domenica di rugby con quattro squadre impegnate tra Sesto Fiorentino, Firenze, Pontedera e Città di Castello.
L’appuntamento clou è quello delle 15.30 allo stadio Lodigiani di Firenze, dove la prima squadra incontrerà l’Unione Rugby Firenze nel primo derby di serie A dalla fondazione delle due compagini.
L’ultimo precedente ufficiale in campionato di fronte ad una formazione fiorentina risale al novembre del 2019, quando i Cavalieri Union superarono 23 a 10 la squadra cadetta dei Medicei.
Il ritorno non fu giocato a causa della pandemia che nel 2020 bloccò le competizioni, poi le vicissitudini societarie del club gigliato hanno prodotto una fase di interregno che oggi è sfociata in questa nuova sinergia che unisce Firenze 1931 e Florentia.
Nel primo turno del torneo 2023/24 gli uomini allenati dal coach Luigi Ferraro hanno battuto in trasferta il Primavera Roma con il punteggio di 20 a 13, una prestazione positiva che può dare fiducia a tutto l’ambiente, come sottolinea Alberto Chiesa:
“Ci avviciniamo ad una sfida stimolante e impegnativa al tempo stesso. Il loro entusiasmo sarà una delle risorse principali, in più quello di U.R. Firenze è un gruppo giovane con atleti brillanti sui trequarti ed un pacchetto di mischia attrezzato. Ci prepariamo per una partita da vivere al massimo per ottanta minuti. Da parte nostra c’è la stessa voglia di confrontarsi sul campo dei nostri avversari e devo dire che sono molto contento perchè tutti i giocatori hanno preparato meticolosamente la gara. Sarà importante gestire bene gli aspetti mentali, perchè il derby è una partita a parte e controllare le emozioni per rimanere focalizzati sul match diventa fondamentale.”
In classifica le due squadre sono separate da 1 punto per effetto dei bonus. I Cavalieri Union all’esordio hanno battuto la Roma 44 a 20 realizzando 6 mete, mentre il Firenze si è fermato a 3 segnature.
La formazione che scenderà in campo al Lodigiani ricalca verosimilmente quella di domenica scorsa, con l’unica assenza sicura di Matteo Morelli fermo a scopo precauzionale fino al prossimo match con il Capitolina. I 23 definitivi saranno comunicati dopo il team run di venerdì 13 ottobre.
Il weekend di rugby è completato dagli incontri della squadra cadetta e dell’under 18. I ragazzi allenati da Lorenzo Calamai affronteranno il Bellaria a Pontedera nel secondo turno della fase di qualificazione del campionato di serie C, mentre i giovani Cavalieri allenati da Gianni Palmariello sfideranno le Fiamme Oro in elite e i Centauri nel torneo regionale.