Basta dare un occhio alla classifica per capire che il derby di domenica è una partita degna di grande attenzione.
Dopo 6 giornate di campionato in serie A ci sono tre squadre ancora imbattute: Lazio, Cavalieri Union e Livorno.
Sono le tre formazioni sopracitate quelle che fino ad oggi hanno iniziato la stagione meglio di tutte le altre. Per questo il match del ‘Chersoni’ (calcio d’inizio ore 14.30, arbitra Rosella di Roma) rappresenta una ottima opportunità per comprendere le ambizioni dei ragazzi allenati da coach Alberto Chiesa.
Proprio l’allenatore del Prato Sesto, livornese di nascita, conosce bene l’ambiente labronico e introduce la partita.
“Approcciamo il derby nel migliore dei modi. C’è grande carica all’interno del gruppo e noi come staff stiamo cercando di portare i ragazzi a domenica con la giusta tensione. L’avversario è forte, motivato e si presenta a Prato con un percorso di avvicinamento molto positivo. Da parte nostra dobbiamo fare i conti con qualche acciacco fisico che ci obbliga a rimodulare le scelte tecniche, ma sono convinto che tutti ragazzi coinvolti saranno pronti per questa sfida. Si tratterà di una prova di carattere: gran parte dei giocatori dei Cavalieri e del Livorno si conoscono e si affrontano regolarmente dai tempi delle categorie giovanili. Logico aspettarsi una sana rivalità. Sarà necessario contrastare la loro fase di conquista, garantire palloni di qualità alla nostra linea dei trequarti e imporsi nei duelli uno contro uno. Vincere per noi sarebbe importante perchè darebbe un primo scossone alla classifica e consentirebbe di andare alla pausa e poi alla partita con la Lazio con grande fiducia.”
Nel ruolino di marcia dei Cavalieri si registrano 6 vittorie su 6 partite. Il bonus offensivo non è arrivato soltanto con UR Firenze e Capitolina, due sfide dove il conto delle mete realizzate si è fermato a 3. Nell’ultimo turno Puglia e compagni hanno superato il Villa Pamphili per 54 a 7.
Il Livorno invece ha vinto 5 gare e ne ha pareggiata una, la prima in casa con il Capitolina. Domenica scorsa hanno battuto il Primavera 41 a 24. I biancoverdi sono terzi in classifica a quota 24 punti e inseguono i Cavalieri a 28 con un gap di 4 lunghezze. Davanti a tutti c’è la Lazio, ancora una volta favorita principale per la promozione.
La domenica di rugby però non è solo Serie A. I Cavalieri Union completano il quadro degli eventi con tutte le categorie, ognuna di esse impegnata in appuntamenti di rilievo.
All’impianto Montano di Viale Galilei va in scena il doppio confronto del gruppo under 16, rispettivamente in campo con il Pesaro nel campionato Elite e con il Piacenza nel campionato Interregionale. Entrambe le squadre sono chiamate a dare continuità alle ottime prestazioni registrate lo scordo fine settimana.
Gli under 18 invece giocheranno tra Sesto Fiorentino e Parma. Al campo di Querceto i ragazzi di Bessi e Pagliai ospitano i Centauri e cercheranno di replicare la brillante vittoria ottenuta a Gubbio. Presso la struttura di Via Lagoverde gli under 18 militanti nel campionato Titolo fanno visita al Rugby Parma 1931, settimo in classifica a quota 13 punti. La squadra allenata da Palmariello e Otano in graduatoria è ottava, dunque la gara interra emiliana diventa una buona occasione per strappare punti pesanti alla compagine gialloblù.
Chiude il quadro la sfida di Sesto tra la Cadetta e i Mascalzani del Canale. Si gioca il ritorno della semifinale per il ranking 1/4 posto del campionato toscano di serie C e gli uomini di Lorenzo Calamai hanno tutta l’intenzione di prendersi la rivincita dopo la sconfitta di misura patita a Piombino. Appuntamento alle ore 15.00 sempre sul terreno di gioco di Querceto dove il fischio d’inizio è previsto dopo l’incontro dell’Under 18.