Il match di serie A con il Villa Pamphili e tutti gli appuntamenti di un weekend pieno di grande rugby

Il match di serie A con il Villa Pamphili e tutti gli appuntamenti di un weekend pieno di grande rugby

Il campionato dei Cavalieri Union riprende domenica 17 marzo dallo stadio Chersoni di Iolo.

Gli uomini allenati da Alberto Chiesa affronteranno alle ore 14.30 il Villa Pamphili Roma nel diciassettesimo turno di serie A.

Gli avversari stazionano al nono posto e sono reduci dalla sconfitta per 40 a 11 subita dal Livorno nell’ultima giornata del 3 marzo. I Cavalieri Union invece, secondi a quota 70 punti, hanno conquistato una vittoria e 5 punti sul campo del Napoli nell’ultima giornata e approcciano il prossimo match con la precisa volontà di non fermare il proprio cammino.

“Il gruppo è in buona salute - commenta coach Chiesa - nel corso di queste ultime settimane stiamo recuperando altri infortunati, tra cui Morelli e Dalla Porta che nelle prossime giornate potrebbero tornare a disposizione. L’obiettivo è avere tutti pronti per il rush finale, intanto domenica affrontiamo una partita molto importante, la prima di un tris di gare che dobbiamo giocare al massimo delle nostre possibilità. Villa Pamphili è una squadra capace di giocare un rugby interessante. Forse concedono qualcosa in difesa, ma sono altrettanto bravi a marcare molte mete, quindi dovremo fare massima attenzione e impostare fin da subito la partita sul piede avanzante per non avere sorprese.”

Riprende anche l’attività delle U16, entrambe in campo domenica rispettivamente tra Pontedera ed Imola. Per il gruppo coordinato da Matteo Ricottini ecco una nuova occasione per dare continuità alle ottime cose dimostrate sia nel campionato elite che in quello interregionale. Appuntamento alle ore 11.00 per Bellaria-Cavalieri Union sul campo di Viale Europa a Pontedera e alle 12.30 per Cavalieri Union-Imola sul campo di Coiano.

preview pesucci

I Cavalieri in nazionale

Prima delle partite della domenica, l’attenzione dei tifosi sarà rivolta verso le prestazioni delle squadre nazionali in campo tra venerdì 15 e sabato 16 marzo. La prima a giocare sarà l’Italia U20 dove Cesare Zucconi indosserà ancora una volta la maglia numero 6 della squadra allenata da Massimo Brunello. La sfida di Colwyn Bay con il Galles è anche l’ultima del Sei Nazioni di categoria e gli Azzurrini, dopo due vittorie con Francia e Scozia, cercheranno di conquistare il terzo posto in classifica. Il match sarà trasmesso in diretta alle ore 20.30 di venerdì su Sky Sport Arena e in streaming su NOW e SkyGo. Sabato pomeriggio invece arriva il momento dell’Italia maggiore che affronterà il Galles a Cardiff. Gli Azzurri allenati da Gonzalo Quesada, reduci da una entusiasmante vittoria con la Scozia, sono a caccia del miglior risultato di sempre nel torneo continentale e Lorenzo Pani sarà l’estremo titolare con la maglia numero 15. È possibile seguire la partita in diretta su Tv8, Sky Sport Uno, in streaming su NOW, Tv8.it e SkyGo. Un paio d’ore prima, alle 13.15 di sabato, scenderà in campo a Viadana anche l’Italia Under 18 per una partita amichevole con il Giappone U19. Il pilone della nostra under 18 Filippo Giagnoni è nuovamente titolare e conferma il proficuo percorso di crescita che lo ha visto esordire dal primo minuto contro la Francia 2 settimane fa.

Il torneo del Sesto Rugby

Nel weekend torna il Torneo del Rinoceronte, l’appuntamento con la palla ovale dei giovanissimi ad opera del Sesto Rugby. In questa seconda edizione 2024 la competizione raddoppia: con l’aggiunta della categoria Under 14 nel novero delle squadre partecipanti la manifestazione durerà due giorni.

In 48 ore Sesto Fiorentino affronterà una piccola ma massiccia invasione di rugbisti, rugbiste e famiglie al seguito, per una festa ovale a 360 gradi. È prevista la partecipazione di 48 squadre afferenti alle categorie under 6, under 8, under 10, under 12 e under 14, provenienti da 16 club diversi.

Tutte le Info sul Torneo del Rinoceronte: https://www.sestorugby.it/il-torneo-del-rinoceronte-2024/