Il primo match dei Cavalieri Union è il Barrage di Coppa Italia: al Chersoni arriva il Vicenza

Il primo match dei Cavalieri Union è il Barrage di Coppa Italia: al Chersoni arriva il Vicenza

La stagione 2024/25 parte con un grande appuntamento.

Sabato 21 settembre lo stadio Chersoni di Prato ospita il Barrage di Coppa Italia tra la prima squadra dei Cavalieri Union Rugby e i Rangers Vicenza, club che milita in Serie A Elite.

La competizione nazionale in oggetto si presenta con un format rinnovato e vedrà al via 19 squadre appartenenti alla Serie A Elite e alla Serie A.

Il torneo si articola in tre fasi: una di barrage, una a gironi e una a eliminazione diretta, con semifinali e finali che assegneranno il trofeo nella finale prevista per il 12 o il 13 aprile 2025.

I Cavalieri Union considerano questa partita soprattutto come un’opportunità di crescita. Gli ospiti, oltre ad essere una squadra di categoria superiore, hanno iniziato la preparazione in anticipo rispetto ai ragazzi del Prato Sesto, che invece sono alla prima uscita ufficiale.

La squadra vincente del barrage si qualificherà alla fase a gironi, in partenza dal fine settimana successivo. Si disputeranno poi due gironi da 5 squadre in un girone di sola andata: le due prime classificate vanno alle semifinali. 

l focus degli uomini allenati da Alberto Chiesa però è sulla prestazione ancor prima che sul risultato. L’organico ha bisogno di accumulare minutaggio al fine di presentarsi nelle migliori condizioni in vista del debutto in campionato previsto per il 13 ottobre in casa dell’Unione Rugby Capitolina. 

“Una cosa che non mancherà è la determinazione - ha spiegato il capitano Lorenzo Puglia - Vogliamo misurarci con i nostri avversari e capire a che punto siamo, consci del fatto che il Vicenza ha quasi un mese di lavoro in più sulle gambe. Per noi sarà importante ritrovare il ritmo partita e offrire dei segnali positivi  in vista dell’esordio in serie A1”.

Il precedente riguarda la doppia semifinale play-off del maggio 2023, quando il Vicenza ha battuto a domicilio i Cavalieri 38 a 22 e poi 38 a 29 nel ritorno sul campo di casa.

La formazione: 1 Sansone, 2 Giovanchelli, 3 Dardi, 4 Mardegan, 5 Ciampolini, 6 Dalla Porta, 7 Reali, 8 Righini, 9 Bencini, 10 Magni, 11 Cella, 12 Pancini, 13 Puglia, 14 Fondi, 15 Castellana; a disp. 16 Di Leo, 17 Rudalli, 18 Giagnoni, 19 Casciello, 20 Attucci, 21 Renzoni, 22 Nistri, 23 Marini/Fattori Vanni

L’arbitro designato è il Sig. Riccardo Angelucci, gli assistenti saranno Gabriele Marinai e Massimo Celli. Il biglietto per assistere alla partita ha un costo di 5 euro.

Il weekend è completato dalle attività delle squadre juniores e della squadra cadetta. Gli under 18, che una settimana fa si sono sfidati in un allenamento che ricalcava le condizioni di una partita, affronteranno il Firenze 1931 sabato 21 settembre alle ore 17.00 in una doppia amichevole sul campo della società gigliata. La cadetta prosegue il suo percorso di avvicinamento al campionato di Serie B con un match interno a squadre miste, in programma per venerdì 20 settembre alle ore 20.00 sul campo di Sesto Fiorentino. 

Inizia a fare sul serio il gruppo under 16, diviso in due squadre e alle prese con i barrage per l’assegnazione dei campionati. I Cavalieri “neri” giocheranno contro i Centauri sul campo di Coiano, domenica 22 settembre alle ore 11. Allo stesso orario i Cavalieri “bianchi” faranno visita al Rugby Perugia e cercheranno di superare al meglio il primo impegno ufficiale dell’annata.