Il punto sul giovanile

Lo scorso fine settimana si è concluso in modo più che positivo per le categorie giovanili dei Cavalieri Union.

Tutte le squadre, dall’under 14 all’under 18 hanno ottenuto successi e si accingono a giocare un nuovo week end di rugby con grande entusiasmo.

Si parte sabato 23 novembre quando gli under 14 sfideranno alle ore 16.30 il Bellaria sul campo di casa del Pontedera. Nell’ultimo match casalingo i ragazzi di Mango e Bencini hanno ottenuto un soddisfacente 43 a 10 di fronte al Rugby Livorno 1931 giocando una partita intensa soprattutto nelle fasi di punto incontro.

A replicare la prestazione dei più piccoli, ci hanno pensato il giorno seguente gli under 16 guidati da Ricottini e Palmariello con le due squadre in campo rispettivamente contro Granducato e Ghibellini che non hanno risentito delle difficili condizioni meteo e sono riuscite a portare a termine la missione conquistando due vittorie con il risultato di 49 a 7 (in casa con Granducato) e 12 a 7 (in trasferta con i Ghibellini). Domenica la fase di qualificazione del CRT va avanti con la doppia sfida Cavalieri Union vs Ghibellini e Mascalzoni del Canale vs Cavalieri Union. Il gruppo è numeroso ed affiatato, dunque nulla vieta di pensare in positivo per il prossimo turno di gare.

Gli under 18 invece si preparano ad affrontare uno stimolante doppio derby con I Medicei. Domenica 24 novembre a partire dalle ore 10.30 i ragazzi della squadra regionale e della squadra elite sfideranno sul campo del Fantaccini e del Chersoni i coetanei fiorentini nel classico duello sportivo fra le due realtà del territorio.

Il gruppo regionale guidato da Orsecci giocherà per la terza domenica di fila contro I Medicei. Un tris di gare un po’ inusuale, anche se la spiegazione c’è ed è semplice: il Granducato che ha giocato con i Ghibellini si è ritirato, dunque con tre sole squadre rimaste nel girone toscano di qualificazione è stato deciso dal CRT di fare un girone unico di sola andata con Medicei, Cavalieri Union e Granducato. I due precedenti hanno visto prevalere i Cavalieri Union con il risultato di 13 a 10 a Firenze e 22 a 10 a Prato. Il pronostico quindi farebbe pensare ai Cavalieri Union come favoriti, ma tutti sappiamo che i derby sono sempre partite con una storia a sé.

Chiude il programma del giovanile lo scontro di alta classifica fra i gruppi elite dei Cavalieri Union e dei Medicei. Nel girone 2 le uniche squadre a non aver ancora perso una partita sono proprio le formazioni in campo domenica alle ore 12.30 sul centrale del Chersoni.

I ragazzi guidati da Guastini e Calamai sono reduci dal doppio turno esterno con Lyons Piacenza e Romagna che ha portato in dote 10 punti su 10 disponibili. I fiorentini vicecampioni d’Italia invece domenica scorsa hanno superato abbastanza agilmente il Modena Rugby 1965 vincendo per 36 a 7. Le due formazioni sono separate da un solo punto in classifica, con i Cavalieri Union primi a 25 punti, sempre a punteggio pieno nelle 5 giornate fin qui trascorse e i Medicei secondi a 24 punti, sempre vincenti e privi del punto di bonus offensivo solo nel primo turno di campionato contro il Rugby Livorno 1931.

Nonostante la stagione sia ancora molto lunga, quello di domenica è un vero e proprio big match che potrebbe dare un vantaggio psicologico importante a chi punta alla conquista della prima posizione nel campionato under 18 elite.