Lo scorso week end è iniziato con una partita molto intensa e combattuta che ha visto coinvolte le due squadre under 15 del Firenze 1931 e dei Cavalieri Union.
Il risultato di 29 a 28 in favore dei biancorossi fotografa benissimo l’equilibrio in campo e conferma ancora una volta le qualità dei ragazzi che giocano a rugby in quella fascia di età nel territorio tra Prato, Sesto e Firenze.
Ottima prestazione anche per gli under 17 che a distanza di una settimana dalla sconfitta di Parma hanno ripreso il loro percorso nel campionato interregionale vincendo largamente con il Pesaro Rugby per 76 a 19 sul terreno amico di Querceto.
La classifica della Poule B Under 17 adesso vede i Cavalieri Union secondi a quota 10 punti, dietro alla capolista Rugby Parma 1931 attualmente a punteggio pieno.
Nel big match under 19 del campionato giocato domenica 27 aprile presso gli impianti di Via Lago Verde è arrivata invece una sconfitta di misura sempre con i gialloblù del Rugby Parma 1931. La società emiliana non ha portato fortuna nelle ultime domeniche.
Prima del terzo turno le due squadre erano divise da un solo punto in classifica: Cavalieri Union a 10 e Parma a 9.
Nel capoluogo emiliano è arrivata una sconfitta di misura per 22 a 15, ma anche il punto di bonus difensivo che tiene i ragazzi del Prato Sesto vicini alla testa della graduatoria, a conferma di una ottima competitività di tutto il gruppo.
Alla fine sono le parole di coach Calamai a raccontare perfettamente la gara:
“La under 19 è incappata a Parma nella seconda sconfitta stagionale in una partita contro una squadra tosta e di qualità, che sapevamo sarebbe stata la nostra principale rivale in questo girone.Il punteggio di 22-15 non racconta tutto di una partita dai due volti dove Parma ha segnato tutti i suoi punti nel 1T e ha rischiato poi di subire la rimonta nella ripresa. Proprio la riscossa del secondo tempo ci permette di uscire comunque ottimisti e consapevoli del nostro valore, trasformando la sconfitta in una opportunità di crescita.
Ora però occorre non sbagliare niente nelle gare di ritorno contro Perugia e Modena, partite che non possiamo dare per scontate per via delle larghe vittorie dell'andata. Se saremo capaci di continuare a lavorare con la qualità che ci ha contraddistinto finora, però, sono certo che potremo presentarci nella miglior condizione possibile al ritorno in casa contro Parma per giocarci la vetta della classifica.”
La formazione
15 Fondi, Matteo 14 Lanzillo, Filippo 13 Carafa, Matteo 12 Quaranti, Giovanni 11 Wu, Valentino 10 Rocca, Leonardo 9 Pirrone, Filippo 8 Innocenti, Pietro 7 Gorgeri, Gianmarco
6 Dalla Porta, Tommaso 5 Casci, Pietro 4 Attucci, Alessio 3 Dardi, Gianluca 2 di Leo, Andrea 1 Toscano, Mattia 16 Pinzani, Cosimo 17 Facchini, Giulio 18 Gonfiantini, Filippo
19 Traversi, Davide 20 Parrini, Samuele 21 Pacini, Dario 22 Bandini, Francesco 23 Bicchierai, Mattia
Marcatori: mete di Gorgeri, Rocca, Casci
Infine è da segnalare l’esordio in nazionale under 18 di Cesare Zucconi che sabato 26 marzo ha partecipato al test match internazionale tra Italia e Francia giocato a Piacenza e terminato con una vittoria dei transalpini per 49 a 33.
Le gare del prossimo turno:
Under 15: Cavalieri Union vs Lions Amaranto 2 aprile ore 16.30, Campo di Via Le Molina, Campi Bisenzio
Under 15: Cavalieri Union vs Vasari Arezzo 2 aprile ore 17.30, Campo di Via Le Molina, Campi Bisenzio
Under 17: Pesaro Rugby vs Cavalieri Union 3 aprile ore 11.00, Campo Toti Patrignani, Pesaro
Under 19: Cavalieri Union vs Perugia Rugby 3 aprile ore 13.30, Campo Montano, Prato