Il punto sul giovanile (5/6 marzo)

Il punto sul giovanile (5/6 marzo)

Fatta esclusione per la squadra cadetta che riprenderà a giocare domenica 13 marzo, tutte le squadre juniores dei Cavalieri Union si sono cimentate negli impegni del fine settimana del 5/6 marzo.

I primi a giocare sono stati gli under 15, impegnati tra sabato e domenica nel doppio confronto con il Gispi Prato e i Mascalzoni Del Canale. Due vittorie (27 a 26 e 24 a 19) e altrettante prestazioni di qualità, contraddistinte dal grande impegno di tutti i ragazzi coinvolti.

Sempre sabato, sul campo neutro di Lucca, si è svolto un allenamento congiunto fra il gruppo della categoria Under 17 e il Rugby Livorno 1931.

Partita densa di significati perché organizzata a distanza di tre mesi dal match di campionato terminato prima del fischio finale a causa di una bagarre purtroppo poco edificante.

Le due società ci hanno messo una pietra sopra e si sono impegnate a risolvere gli accadimenti passati con una bella giornata di rugby in cui il risultato non era minimamente il primo obiettivo. Anzi, come ha spiegato il presidente Fusi “avevamo bisogno di coinvolgere i ragazzi in una partita all’insegna del fair play, e proprio per questa ragione si è giocato a squadre miste, privilegiando il gioco leale e promuovendo la collaborazione massima fra i due staff tecnici.”

Domenica 6 marzo è andato in scena il primo appuntamento della fase interregionale per la squadra Under 19 guidata dal trio di allenatori Calamai, Pagliai e Bessi.

Sul campo di Perugia è arrivata una vittoria netta con il punteggio di 38 a 7.

Il risultato sintetizza un match in cui i giovani Cavalieri Union sono stati molto bravi a tenere sotto controllo la gara, nonostante il ritorno dei padroni di casa (aiutato da un po’ di indisciplina dei giovani Cavalieri) facesse temere un finale di partita più equilibrato.

Alla fine sono state messe a segno 6 mete ed è arrivato un prezioso punto di bonus in classifica.

Le parole di coach Calamai:

“Un risultato così rotondo ci dà grande entusiasmo e carica per questo girone interregionale. Non è stato tutto perfetto, ma dovevamo scrollarci di dosso la ruggine data dal non aver giocato partite ufficiali dal 19 dicembre scorso. Siamo particolarmente soddisfatti del carattere dimostrato nei momenti difficili della partita, in particolare nel momento del primo cartellino giallo, asserragliati sui nostri 5 metri.

Un altro motivo d'orgoglio è l'impatto della panchina, decisivo per portare a casa il punto di bonus. Le partite si giocano in 22 a tutti gli effetti, e il contributo di chi è partito fuori è stato decisivo per il risultato finale.

Adesso abbiamo subito un fine settimana di pausa, prima di affrontare Modena e Parma nella seconda metà di marzo. Guardiamo con ottimismo a queste due partite, ma siamo coscienti di dover mettere duro lavoro sul campo per poter essere competitivi contro le emiliane.”