Il punto sul giovanile e la cadetta (23/24 ottobre)

Il punto sul giovanile e la cadetta (23/24 ottobre)

È stato un week end molto intenso quello appena trascorso.

Ad eccezione dell’under 19, tutte le altre squadre dei Cavalieri Union sono scese in campo nei rispettivi campionati di categoria. In particolare gli Under 17 e i ragazzi della Cadetta avevano in programma due sfide molto attese, risolte con altrettante meritate vittorie.

Prima di loro, sabato 23 ottobre, in campo ci sono andati i Cavalieri Union Under 15, divisi fra la gara di Sesto Fiorentino e quella di Livorno. A spiegarci come è andata è il coach della U15 (e anche della Cadetta) Massimo Mango: “Innanzitutto siamo felici di aver schierato due formazioni. La collaborazione con i Puma Bisenzio ci consente di avere a disposizione un organico più ampio e quindi di dare la possibilità a tutti di giocare. I risultati sono opposti nei numeri, perché se da una parte i ragazzi che giocavano a Sesto hanno vinto largamente per 73 a 21, dall’altra chi era impegnato a Livorno ha dovuto cedere per  44 a 7 di fronte ai Lions Amaranto. Non ci interessa il punteggio, semmai cerchiamo di lavorare per migliorare quelle piccole disattenzioni difensive che si sono evidenziate a Sesto e soprattutto per creare coesione e spirito di squadra nel gruppo che ha giocato a Livorno.”

Domenica 24 ottobre è arrivato anche il turno della squadra Under 17. In programma un appuntamento importante: la sfida con Florentia che condivideva con i Cavalieri Union la testa della classifica a punteggio pieno. Il risultato finale di 62 a 24 in favore del Prato Sesto è eloquente.

Le parole di coach Ricottini a margine della partita: “Siamo molto soddisfatti sia per la prestazione che per la preparazione della gara. Nella prima frazione di gara siamo stati molto bravi a imporre il nostro gioco e a concedere pochissimo agli avversari. Nella ripresa, pur commettendo errori pagati con le mete avversarie, grazie anche all’innesto dalla panchina abbiamo provato a mantenere un ritmo alto e a marcare più mete possibile fino al triplice fischio.”

Adesso il gruppo Under 17 è a punteggio pieno in attesa di giocare nuovamente con il Firenze 1931 domenica 7 novembre per la prima giornata di ritorno della prima fase

Ultima gara di giornata quella fra Cavalieri Union Cadetta e Gispi Tigers. Un derby di area che si preannunciava combattuto. Alla fine il risultato di 13 a 5 (8 punti di Fratini e 5 di Fondi) premia gli uomini di coach Mango, capaci di esprimere al meglio una bella prestazione collettiva.

Sapevamo che il match di domenica sarebbe stato difficile per la mancanza di alcuni uomini in mischia – Ha commentato l’allenatore dei Cavalieri Union - L’obiettivo era arginare qualche possibile problema in prima linea e poi sfruttare tutte le occasioni che si presentavano per marcare nel gioco allargato. Le rimesse laterali forse non sono andate benissimo, ma era chiaro che il grande vento ha condizionato il gioco aereo di entrambe le squadre. I ragazzi comunque hanno dato tutti il 100%, sono stati puntuali in difesa, fedeli al piano di gioco e molto bravi a concretizzare le occasioni d’attacco. È una vittoria che ci  regala grande fiducia in ottica delle prossime gare. 

Proprio il prossimo impegno rappresenta uno dei test più impegnativi e al contempo più interessanti di questo primo scorcio di stagione: allo stadio Lodigiani si giocherà un altro derby, questa volta con i seniores del Firenze 1931, squadra che non fa mistero di avere grandi ambizioni nel torneo di Serie C.

Il programma degli incontri del week end

U15: Cavalieri Union vs Rosignano, 30/10 ore 16.30 via delle Molina, San Donnino (FI)

Serie C: Firenze 1931 vs Cavalieri Union, 30/10 ore 16.30 stadio Lodigiani, Firenze