Si avvicinano le vacanze di Pasqua e le squadre dei Cavalieri Union vanno temporaneamente in pausa dalle competizioni. Uno stop che aiuterà a recuperare dalle energie spese lo scorso week end, quando tutte le categorie sono state coinvolte negli impegni di campionato.
A partire dalla Prima Squadra che sul campo di Pian di Massiano ha vinto uno scontro importantissimo (e durissimo) con i padroni di casa del Rugby Perugia. Il successo per 22 a 16 ha soddisfatto lo staff per le modalità in cui è arrivato, ma non distoglie l’attenzione di tutto il gruppo dalla classifica e dai prossimi impegni del torneo di Serie A.
Coach Chiesa, seppur in anticipo di una settimana, ha introdotto la prossima sfida casalinga con Capitolina tornando anche su alcuni aspetti evidenziati nell’ultimo turno. “C’è grande voglia di affrontare il Capitolina per fare una bella partita. I romani infatti ad oggi sono la squadra più completa del nostro girone. Logico che il loro risultato di Noceto adesso ci pone in condizione di dover affrontare i prossimi tre turni focalizzando l’interesse esclusivamente sulle nostre prestazioni: sappiamo che non possiamo sbagliare nulla e al contempo gli avversari devono lasciare qualcosa per strada. Intano però ci avviciniamo alla sfida del 24 aprile con la tranquillità di chi è riuscito a conquistare una vittoria importante su un campo ostico come quello di Perugia. Il risultato è stato voluto da tutti e ha rappresentato una bella dimostrazione di maturità da parte dei ragazzi dopo la sconfitta patita contro di loro nel primo turno di campionato.”
Bella iniezione di fiducia anche per gli Under 19 che hanno piegato Modena in trasferta con il punteggio di 27 a 10 e strizzano l’occhio ai play off del girone regionale. Decisiva sarà la sfida del Carlo Montano con la Rugby Parma del 24 aprile.
Le parole di coach Calamai dopo la gara di Collegarola: ‘Siamo soddisfatti di aver vinto e ottenuto il punto di bonus a Modena, un risultato che ci garantisce l'accesso alle semifinali del girone interregionale, valide poi per la qualificazione alle finali nazionali U19.
Modena non è un campo facile, è una squadra fisica ed orgogliosa, che sapeva di giocarsi tanto contro di noi dopo aver battuto Parma. Siamo stati bravi a resistere al loro impeto iniziale e a reagire immediatamente alla loro prima marcatura. Alla distanza è emersa la nostra maggiore qualità, grazie anche ai consueti innesti dalla panchina che ci permettono di chiudere la partita con una marcia in più.’
Il risultato della partita non sarà stato soddisfacente, ma anche la squadra Under 17 può godersi le vacanze con la consapevolezza di aver concluso il mini ciclo di partite del torneo interregionale giocando una bella gara. L’avversario era ancora il Rugby Parma e il punteggio di 23 a 27 fotografa un confronto ancora una volta equilibrato, combattuto e affrontato con grande piglio agonistico. Per i ragazzi di coach Ricottini il ritorno alle competizioni è previsto domenica 1 maggio sul campo del Valorugby Emilia.
Se di agonismo si parla per descrivere la gara dell’under 17, la stessa attitudine ha contraddistinto il successo della squadra cadetta nella Coppa Silvano Gesi di Serie C. A margine della vittoria di Gambassi, ecco le parole di coach Mango: “La cosa positiva è che abbiamo conquistato matematicamente la testa del girone. Oltre a questo, ci sono stati degli alti e bassi causati anche dalla grinta del Gambassi che in ottanta minuti ha fatto di tutto per metterci in difficoltà. I ragazzi, seppur senza esprimere le migliori caratteristiche del nostro gioco, sono stati bravi a reagire e a superare di misura la squadra di casa.”
Il prossimo turno di gare dunque è in programma per domenica 24 aprile. Al momento non sono state comunicate le partite Under 15, nonostante ciò i ragazzi dei Cavalieri Union hanno chiuso il periodo pre pasquale con una vittoria e una sconfitta, rispettivamente con Florentia e Pontedera.
Le partite del 24 aprile
Under 19: Cavalieri Union vs Rugby Parma 1931, ore 13.30, campo Carlo Montano, Prato.
Serie C: Cavalieri Union vs Pontedera, ore 15.30, campo di Querceto, Sesto Fiorentino.
Serie A: Cavalieri Union vs U.R. Capitolina, ore 15.30, Stadio Chersoni, Prato