Il riassunto degli eventi del settimana 3/5 marzo

Il riassunto degli eventi del settimana 3/5 marzo

Un weekend denso di impegni è andato in archivio, ecoo il recap completo.

Serie A, al Chersoni passa la Lazio

Non riesce ai Cavalieri Union l’impresa di battere la squadra capolista del campionato di Serie A girone 3. La Lazio ha vinto il sedicesimo turno con il punteggio di 37 a 21, confermando il primato in classifica e l’imbattibilità stagionale.

Gli uomini di Chiesa sono scesi in campo consci di affrontare un avversario di tutto rispetto, ma hanno comunque onorato l’impegno con 3 mete all’attivo e una prestazione piena di agonismo.

Il primo tempo chiarisce rapidamente la trama del match. I biancocelesti occupano bene il rettangolo di gioco, riescono a tenere lontani i pericoli con un uso sapiente del piede e al terzo minuto passano in vantaggio. Il pack si compatta, mette in azione un drive letale a 5 metri dalla linea e Colangeli marca. Donato è preciso al piede per il 0 a 7.

All’undicesimo arriva la reazione dei Cavalieri Union che riescono ad aprire un varco nella difesa, giocano un off-load e nella continuità dell’azione Righini ci mette lo zampino e va in meta (trasformata da Puglia) per il 7 a 7.

La Lazio però gestisce dei possessi con buona intensità e al ventunesimo passa nuovamente. Il trequarti ala Sodo Migliori riceve un passaggio invitante di Rodriguez, calcia per se stesso e rimane in piedi quanto basta per il 5 a 12. Donato è ancora preciso dalla piazzola e la Lazio va in vantaggio 7 a 14.

I Cavalieri Union provano a reagire, ma una serie di imperfezioni nelle fasi di conquista diminuiscono la possibilità di giocare palloni pericolosi. La Lazio da parte sua non si scompone e allunga con due calci di Donato che chiudono il primo tempo sul 7 a 20.

Al rientro in campo, la zampata di Sodo Migliori sposta definitivamente gli equilibri del match. Il trequarti ala biancocelesti trova una difesa perfettamente piazzata e si invola verso il centro dei pali per la marcatura del 7 a 27.

Nonostante il forcing degli avversari i Cavalieri Union si riportano in attacco, anche grazie all’energia dei nuovi entrati dalla panchina. Al cinquantanovesimo è Marzucchi a indossare le vesti del regista con un bellissimo passaggio smarcante per Bartali che deve solo schiacciare in meta. La trasformazione di Puglia vale il 14 a 27. 

La volontà di rimonta viene raffreddata dal calcio di punizione di Santarelli e successivamente dalla doppietta personale di Colangeli che con una bella progressione si invola in meta (ancora una volta trasformata dal piede preciso di Donato) per il 14 a 37, valido anche come punto di bonus offensivo.

Il carattere dei Cavalieri Union esce ancora allo scoperto allo scadere, quando Nifo concretizza oltre la linea bianca una sequenza ben architettata dal pacchetto di mischia. La trasformazione di Puglia sigilla il tabellino sul 21 a 37.

Tra una settimana si giocherà il recupero del match di Avezzano, una nuova occasione importante da affrontare al meglio delle possibilità. La classifica rimane momentaneamente invariata: Lazio prima, Cavalieri Union terzi a quota 56, Capitolina seconda a 59 (in attesa di giocare domani) e comunque con una partita in più e lo scontro diretto con la Lazio ancora da affrontare.
 

Prato, 4 marzo 2023, Serie A, 16° Turno 

Cavalieri Union Rugby Prato Sesto - Rugby Lazio 1927 21 a 37 (p.t. 7 a 20)

Cavalieri Union: Castellana, Fattori, Marioni, Magni, Bartali, Puglia, Renzoni, Righini, Zucconi, Dalla Porta, Mardegan, Ciampolini, Rudalli, Giovanchelli, Battisti; a disposizione entrati nella ripresa: Di Leo, Casini, Sansone, Conigli, Marzucchi, Nifo, Nistri Fondi; All. Chiesa
 

Lazio Rugby 1927: Donato, Santarelli, Sanchez, Cruciani, Sodo, Rodriguez, Beni, Donato, Pilati, Parlatore, Riccioli, Colangeli, Maina, Gisonni, Criach; a disposizione entrati nella ripresa: Hliwa, Corcelli, Tomasini, Cannata, Urbani, Gilligan, Cristoforo, Bonavolontà; All. De Angelis

Marcatori: 2’ meta Colangeli tr Donato D. (0-7), 11’ m. Righini tr Puglia (7-7),  22’ m. Sodo Migliori tr Donato D. (7-14), 31’ cp Donato D. (7-17), 40’ cp Donato D. (7-20); s.t. 4’ m. Sodo Migliori tr Donato D. (7-27), 19’ m. Bartali tr Puglia (14-27), 29’ cp Santarelli (14-30), 35’ m. Colangeli tr Donato D. (14-37), 40’ m. Nifo tr Puglia (37-21)

Arbitro: Meschini di Milano

Cartellini: 22’ giallo Marioni, 56’ giallo Donato D.

Calciatori: Magni 0/1, Puglia 3/3 Santarelli 1/1, Donato D. 6/6
Note: campo in perfette condizioni, 800 spettatori circa
Punti conquistati in classifica: Cavalieri Union 0, Lazio 5
Man of the Match: Fidel Sanchez (Rugby Lazio 1927)

Tutti i risultati

Domenica sfortunata per le categorie dei Cavalieri Union, con la sola Under 17 capace di vincere il suo appuntamento di campionato. La squadra under 15, l'under 19 e la Cadetta hanno giocato 3 partite molto coraggiose e piene di abnegazione, ma alla fine sono arrivate 3 sconfitte di misura. Risultati che non svalutano le prestazioni, comunque positive, delle formazioni impegnate questa domenica.

Under 15: Experience L'Aquila vs Cavalieri Union 14 a 10

Under 17: Cavalieri Union vs Lyons Piacenza 47 a 7

Under 19:  Experience L'Aquila vs Cavalieri Union 21 a 17

Serie C: Gispi Prato vs Cavalieri Union 16 a 13

Prato, 65 anni in mischia 

65 anni in mischia

È partita nel migliore dei modi la ricorrenza dei 65 anni di rugby a Prato, inaugurata ufficialmente venerdì 3 marzo. L’evento svolto all’Auditorium della Camera di Commercio ha messo insieme le tante anime del rugby locale, spesso divise nelle competizioni ma unite dalla passione per lo sport e dai tanti momenti indimenticabili che sono stati raccontati durante la serata.

A omaggiare la tradizione ovale della città c’erano, oltre al Presidente Fusi, anche i rappresentanti delle istituzioni, il Sindaco di Prato Matteo Biffoni, l’Onorevole Erica Mazzetti, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la Consigliera Regionale Ilaria Bugetti e i rappresentanti delle governance sportive, per il CONI Massimo Taiti, per il CRT (Comitato Rugby Toscano) Riccardo Bonaccorsi.

Nel corso dell’incontro pubblico sono state ripercorse le tappe che hanno portato il rugby ad evolversi e a diventare una disciplina di riferimento del panorama pratese. Tanti interlocutori, molteplici aneddoti e un clima di amicizia e condivisione che non si respirava da tempo.

La partecipazione del Direttore Tecnico della FIR, Daniele Pacini ha aggiunto molti spunti di riflessione sulle tematiche del rugby di attualità, poi discusse insieme ad Alberto Chiesa nella veste di DT dei Cavalieri Union e Lorenzo Calamai in qualità di giornalista specializzato.

 Marco Bertocchi, delegato FIR provinciale, tra i promotori dell’iniziativa, ha illustrato il programma degli eventi che si svolgeranno nel corso dell’anno. Tutte manifestazioni finalizzate alla diffusione della cultura rugbistica, tra cui una mostra fotografica, un evento conviviale con le vecchie glorie e le presentazioni dei libri più importanti sul tema editi nel 2023.

Al link le foto della serata.