Il riassunto del fine settimana 30 aprile / 1 maggio

Il riassunto del fine settimana 30 aprile / 1 maggio

Tredicesimo sigillo per i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto che tornano da Catania con cinque punti in classifica. (Foto di copertina della squadra Under 19, grande protagonista di giornata)

Successo nato da una vittoria di carattere, ottenuta con il punteggio di 26 a 41.

Nel capoluogo etneo è andata in scena una gara piena di marcature, caratterizzata dal grande agonismo e dalla voglia di respingere le iniziative degli avversari.

Dopo un primo tempo equilibrato e scandito dalle mete di Morelli e Scuccimarra (finito 17 a 12 per i Cavalieri), la maggiore propensione a giocare negli spazi è venuta fuori con tutta la sua forza nei secoli quaranta minuti. Insieme ad essa sono arrivate altre quattro mete firmate da Castellana, Battisti, Marioni e ancora Castellana (più 5 calci totali di Puglia) che hanno indirizzato l’inerzia della partita verso i ragazzi allenati da coach Chiesa. Amatori Catania è tornato sotto nel punteggio e ha realizzato altre due mete trasformate, ma il gap da colmare per tornare in partita era ormai troppo grande.

Soddisfatto l’allenatore dei Cavalieri Union Alberto Chiesa che ha dichiarato: “Siamo contenti del risultato strappato a Catania. In questo momento della stagione non posso chiedere niente di più ai ragazzi. La gara è sempre stata sotto il nostro controllo e abbiamo dimostrato che quando alziamo l’intensità, diventa difficile per tutti starci dietro. Unica pecca quella della disciplina: non dobbiamo assolutamente cadere nei tranelli che si nascondono dietro ogni partita, perchè alla fine le sciocchezze ci costano inferiorità numeriche poi difficili da gestire. Oltre questo aspetto devo solo fare i complimenti alla squadra. Ci apprestiamo a preparare la prossima partita al meglio delle nostre possibilità.”

Appuntamento domenica 8 maggio per l’ultima gara  del campionato 2021/22 con il Rugby Noceto.

Il tabellino 

 AMATORI CATANIA RUGBY – CAVALIERI UNION RUGBY PRATO SESTO 26 - 41

AMATORI CATANIA – Beltramino, Scarpaci, Virzм, Camino (dal 10’ s.t. Calamaro), Bognanni, Madero, Smiroldo, Delfino, Di Sano, Palmieri (dal 1’s.t. Achraf), Giustolisi, Belcastro, D’Aleo, Mistretta, Lipera (dal 25’s.t. Latino). A disposizione: Riggio, Marraffino, Minn, Certo. All. Salvatore Garozzo

CAVALIERI UNION RUGBY PRATO SESTO – Castellana, Marioni, Nistri, Di Puccio (dal 12’ p.t. Fattori), Lunardi (dal 18’s.t. Torri), Puglia, Marzucchi, Morelli, Righini (dal 30’ s.t. Renzoni), Conigli, Mardegan, Casciello, Battisti, Scuccimarra (dal 5’s.t. Giovanchelli), Borgioli (dal 22’ s.t. Taelega). All. Alberto Chiesa

Marcatori: Primo tempo – al 5’ Bognanni  m. (5-0), al 7’ Puglia  p. (5-3), al 24’ Morelli  m.  Puglia tr. (5-10), al 35’ Scuccimarra m. Puglia tr. (5-17), al 39’ Madero  m. Beltramino tr. (12-17)

Secondo tempo – al 12’ Castellana  m.  Puglia tr. (12-24), al 18’ Battisti  m.  (12-29), al 30’ Marioni  m.  Puglia tr. (12-36), al 34’ Di Sano  m.  Beltramino tr. (19-36), al 37’ Castellana  m. (19-41),  al 39’ Beltramino m. Beltramino tr. (26-41)

Ammoniti: Calamaro, Madero

Espulsi: Borgioli, Calamaro

Mentre i ragazzi della seniores erano in campo a Catania, i giovani Cavalieri Union Under 19 dovevano vedersela con il Rugby Livorno 1931 per la semifinale del campionato interregionale: in palio la finalissima del girone e soprattutto l’accesso diretto alle finali nazionali.

La squadra allenata da Calamai, Bessi e Pagliai ha ottenuto una splendida vittoria, andando a superare gli avversari di un solo punto quando il punteggio sembrava praticamente compromesso. Match duro, equilibrato, giocato punto a punto, come è stata d’altronde ogni sfida stagionale con i ragazzi di Livorno. 

I primi a passare in vantaggio sono proprio i Cavalieri Union, subito in meta con Dardi. Poi Livorno pareggia, ma ci pensa Carafa dalla piazzola ad allungare sull’8 a 5 che chiude il primo tempo. 

Nella seconda frazione la meta di Lanzillo sembra essere quella giusta per dare una direzione definitiva al match. Livorno invece non ci sta, realizza due mete (entrambe trasformate) e si porta sul 13 a 19. Mettono la parola fine all’incontro Pietro Innocenti e Gianmarco Magni che realizzano rispettivamente la meta e la trasformazione che valgono il 20 a 19 e soprattutto il pass per la fase scudetto.

La formazione: 15 Fondi 14 Lanzillo 13 Magni Gianmarco 12 Quaranti 11 Pacini 10 Introzzi 9 Carafa 8 Innocenti 7 Dalla Porta 6 Zucconi 5 Casci 4 Attucci 3 Dardi 2 Pinzani 1 Toscano 16 Bicchierai

17 Facchini 18 Gonfiantini 19 Gorgeri 20 Traversi 21 Pirrone 22 Wu

Marcatori: mete di Dardi, Lanzillo, Innocenti 1 c.p. Carafa e 1 tr. Magni

Completano il week end I ragazzi della squadra under 17, bravissimi a ritrovare vittoria, sorriso e cinque punti sul campo del Valorugby. La squadra emiliana infatti ha dovuto cedere per 22 a 41 di fronte ai Cavalieri Union. Mentre per gli under 15 sono arrivate una vittoria per 47 a 15 con Scandicci e una sconfitta per 72 a 7 con Arezzo.