La terza giornata del campionato di Serie A girone 1 non è andata bene per i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto.
Sabato 26 ottobre il match del “Chersoni” con il Verona Rugby è stato vinto dagli ospiti per 31 a 15.
A differenza della settimana scorsa, è mancato il punto di bonus perché la squadra scaligera è riuscita a realizzare quattro mete contro le due dei padroni di casa. I ragazzi allenati da Alberto Chiesa non hanno mosso la classifica e adesso si ritrovano all’ultimo posto in classifica dietro al Milano, fermo a due punti. Una situazione difficile ma non irrecuperabile che tutto l’ambiente è intenzionato a cambiare attraverso il lavoro.
L’inizio della sfida di Iolo è stato segnato dalle imprecisionii, anche se va detto che il Verona (come il Rugby Paese) ha dimostrato di essere una compagine molto attrezzata in ogni reparto, costringendo i Cavalieri Union ad incappare in una serie di errori che hanno compromesso il parziale del primo tempo fino al 3 a 24 in favore degli ospiti.
Nella seconda frazione è migliorata la qualità del possesso, gli impatti si sono fatti più decisi e così sono arrivate le mete di Giovanchelli e Rudalli, non sufficienti a riaprire il risultato, ma utili a riprendere coraggio in vista della prossima partita con il Petrarca di sabato 2 novembre.
IL TABELLINO
Prato, 26/10/2024, Stadio Chersoni
Serie A Girone 1, 3° Giornata
Cavalieri Union Rugby Prato Sesto - Verona 15 a 31 (pt 3 a 24)
Cavalieri Union: Puglia, Fondi (51’ Fattori), Pancini, Marzucchi, Nistri, Magni, Renzoni (62’ Bencini), Facchini (55’ Trivilino), Dalla Porta, Righini (45’ Reali), Mardegan (50’ Casciello), Ciampolini, Jankarashvili (44’ Dardi), Giovanchelli (65’ Di Leo), Rudalli (55’ Sansone); All: Chiesa
Verona Rugby: Dowd, Franchini, Belloni, Quintieri, Viel (45’Reale), Venter (58’ Antl), Fqgioli (64’ Ferrari), Tonetta, Bezzolato, Liut (77’ D’Adda), Parolo, Redondi, (60’ Grassi) Zocchi (50’ Galanti), Bertucco (65’ Zurlo), Schiavon (41’ Fioravanzo); All: Badocchi
Marcatori: 2' m Liut tr Fagioli (0 a 7), 9' cp Puglia (3 a 7), 19' m Dowd tr Fagioli (3 a 14), 28’ cp Fagioli (3 a 17), 34' m Belloni tr Fagioli (3 a 24); 51' m Giovanchelli tr Puglia (10 a 24), 55' m Redondi tr Fagioli (10 a 31), 59' m Rudalli (15 a 31)
Arbitro: Locatelli Matteo, Ass1: Di Fruscia Alessandro, Ass2: Muscio Oscar
Cartellini: 78’ giallo a Grassi (Verona)
Note: spettatori 200, terreno pesante, clima mite
Calciatori: Puglia 2/3, Fagioli 5/5
Man of the Match: Fagioli (Verona)
Punti in classifica: Cavalieri Union Rugby Prato Sesto 0, Verona Rugby 5
SERIE B
Notizie positive arrivano invece da Sesto Fiorentino dove la squadra Cadetta ha battuto 29 a 24 il Rugby Gubbio, chiudendo il terzo turno del campionato di Serie B con 5 punti che valgono il temporaneo quarto posto in classifica.
L’incontro di Querceto è stato avvincente, con i Cavalieri Union abili a mantenere lucidità per tutti gli 80 minuti, nonostante le sbavature che hanno consentito al Gubbio di restare in partita a più riprese. Le mete di Pinzani, Benelli, Carafa e Calizzano (arricchite da 3 trasformazioni e una punizione di Manetti) sono state decisive per il bonus offensivo e per rimanere davanti nel punteggio fino al fischio definitivo dell’arbitro Farinelli.
I Cavalieri Union in campo con il Gubbio: 15 Manetti, Federico, 14 Ghelardini, Lorenzo, 13 Mescolini, Francesco, 12 Messeri, Cosimo, 11 Bandini, Francesco, 10 Esercitato, Francesco, 9 Carafa, Matteo, 8 Arrigo, Tommaso Ruben, 7 Marini, Giovanni, 6 Benelli, Christian, 5 Grossi, Tommaso, 4 Amerini, Lorenzo, 3 Aiello, Jacopo, 2 Pinzani, Cosimo, 1 Celentano, Leonardo; 16 Calizzano, Matteo, 17 Sernissi, Davide, 18 Del Bene, Francesco, 19 Pagliai, Niccolò, 20 Parrini, Samuele, 21 Dabizzi, Dario, 22 Cella, Ethan
UNDER 16
Domenica positiva anche per le squadre under 16, impegnate tra Sesto Fiorentino e Scandicci nel turno di domenica 27 ottobre. La fase di qualificazione organizzata dal CRT è terminata con una vittoria sul Firenze 1931 per 67 a 0 che vale l’accesso al campionato Elite e una sconfitta di misura per 17 a 12 con lo Scandicci che invece conferma il decimo posto e l’accesso al campionato regionale. Da segnalare il positivo rientro di Cosimo Baldini, fermo da inizio stagione e adesso di nuovo protagonista nel rettangolo di gioco con i suoi compagni.
Entrambe le formazioni si sono scontrate con un meteo bizzarro, contraddistinto da campi pesanti e temperature estive. I ragazzi hanno comunque avuto la possibilità di aumentare il livello di esperienza e creare quella coesione necessaria in vista delle partite future. Il prossimo appuntamento della squadra Elite è in programma domenica 11 novembre, mentre la squadra Regionale inizierà la nuova competizione il 17 novembre.
I Cavalieri Union in campo con il Firenze 1931: Bertocci, Cardoso, Biondi, Giorgini, Lasciarfari, Cripezzi, Cecconi, Fabbri, Cartocci, Picerno, Santi, Vannelli, Betti, Cervellera, Mesaglio, Marini, Calicci, Montori, Bruscoli, Stramazzo, Aufiero, Baldini
I Cavalieri Union in campo con il Rugby Scandicci: Cicaloni, Tavano, Anas, Nencetti, Lenzi, Ciarnese, Ganci, Sodini, Mansy, Sali, Dolfi, Lollini, Pazzaglini, Santoro, Mouchaty L., Michelozzi, Iarpini, Valoroso, Gargari, Borgi, Mouchaty G., Damiani