Il riassunto di giovanile e Cadetta nel week end 22/23 Ottobre

Il riassunto di giovanile e Cadetta nel week end 22/23 Ottobre

Domenica 23 ottobre è stata una giornata molto positiva per le squadre giovanili dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto.

Nel calendario degli appuntamenti del fine settimana erano presenti tre gare: le due partite delle formazioni under 17 e il barrage di qualificazione al campionato Elite della squadra Under 19.

Proprio l’under 19 è stata la squadra che è riuscita ad ottenere il risultato probabilmente più importante. I ragazzi guidati da Calamai, Bessi e Pagliai hanno centrato il primo obiettivo stagionale e sono approdati alla fase interregionale Elite dopo aver battuto per 24 a 12 la squadra emiliana del Valorugby.

Il match di Sesto Fiorentino è stato dominato dai Cavalieri Union soprattutto nella prima parte, quando sono arrivate cinque mete che hanno di fatto condotto la gara nei binari più congeniali. Il parziale di 24 a 0 raggiunto dopo neanche 40 minuti di gioco è eloquente. A risultato acquisito il Valorugby ha cercato di migliorare il proprio tabellino e nel secondo tempo sono arrivate due mete degli ospiti che hanno decretato il punteggio finale di 24 a 12. 

La partita però non è mai stata in discussione e il 24 a 12 finale altro non è che la conseguenza di una prestazione collettiva fortemente voluta da parte di tutto il gruppo. 

Le parole dell’allenatore, Lorenzo Calamai: “Siamo orgogliosi di essere nel novero delle 20 migliori squadre giovanili in Italia. Ci aspetta un campionato duro e molto stimolante, domenica dopo domenica cercheremo di dimostrare di poter stare con le migliori”. 

Adesso per gli under 19 si spalancano le porte del girone centro sud dove incontreranno le seguenti squadre: Fiamme Oro Roma, U.R. Rugby Capitolina, Rugby Livorno 1931, Rugby Colorno, Rugby Lazio, Rugby Modena 1965, Rugby Parma 1931, Experience L'Aquila e Valorugby Emilia.

La formazione schierata: Fondi, Mescolini, Quaranti, Introzzi, Guidoreni, Innocenti, Pirrone, Arrigo, Pinzani, Gorgeri, Marini, Pesucci, Calizzano, Bicchierai; a disposizione entrati nella ripresa: Magnini, Rosati, Montagnese, Toccafondi, Casci, Bencini, Nocentini.

I marcatori: mete di Calizzano, Pinzani, Guidoreni (2), Mescolini; 3 trasformazioni di Guidoreni.

4

Non da meno gli under 17, bravissimi a raccogliere due vittorie in altrettante insidiose trasferte. Da domenica scorsa infatti è iniziato anche il campionato della squadra regionale guidata dall’allenatore Edoardo Frascino. I ragazzi impegnati all’Isola d’Elba contro la locale squadra dei Mascalzoni hanno impreziosito il loro esordio con un successo per 15 a 14 sul difficile campo di Portoferraio. La formazione allenata da coach Palmariello invece aveva già conquistato la qualificazione al girone Elite una settimana fa, ma è riuscita a mantenere intatto il filotto delle vittorie stagionali imponendosi per 22 a 10 sul campo del Rugby Pesaro.

Ecco i ragazzi coinvolti a Portoferraio: Giagnoni, Speranza, Forzini, Borchi, Bianchi, Colucci, Ercolini, Colombo, Colella, Dabizzi, Antonioli, Degl’Innocenti, Parrini, Rusticò, Bartalesi, Pastacaldi, Battaglia. 

E la squadra di scena a Pesaro: Tinti, Nocentini, Messeri, Coscarelli, Scali, Cella, Ristic, Giachini, Magni, Anedda, Boddi, Ferrini, Donati, Giagnoni, Tizzi; Giugni, Poli, Civai, Di Guida, Tarlini. 

Prossimo appuntamento domenica 30 ottobre, quando al campo Montano di Viale Galilei si giocherà la doppia sfida con Pontedera (ore 11.00) e Pesaro (ore 12.30).

2 3

Esordio casalingo sfortunato per la Cadetta. In una partita segnata dalla grande mole di lavoro difensivo, il Firenze Rugby 1931 è riuscito a marcare la meta della vittoria al 65' superando al fotofinish i ragazzi di Mango e Turchi che erano andati in vantaggio grazie ad una penalità di Fratini. Nonostante il punteggio sfavorevole, ci sono molte note positive da registrare, soprattutto sul piano attitudinale. Prossimo appuntamento domenica 30 ottobre per l'inizio della fase eliminatoria che decreterà le squadre qualificate nel girone interregionale. 

La formazione in campo a Sesto Fiorentino: Turchi, Miranda, Fratini, Conti E., Baroncelli, Rocca, Conti D., Del Bene, Rabassi, Amerini, Calamai, Koumgan, Nepi, Giuliani, Biglietti; a disposizione entrati nella ripresa: Perulli, Grossi, Nencetti, Maggi, Agostini, Bruscagli, Ricottini.