Il ritorno al Chersoni è perfetto: Napoli battuto e 5 punti in classifica

Il ritorno al Chersoni è perfetto: Napoli battuto e 5 punti in classifica

I Cavalieri Union Rugby Prato Sesto sono tornati a giocare al Chersoni dopo 3 mesi ed hanno ottenuto una bella vittoria con il risultato di 30 a 3 sulla squadra ospite degli Amatori Napoli. 

Una giornata dal clima primaverile ed una buona cornice di pubblico hanno accompagnato il ritorno fra le mura amiche del gruppo allenato da Alberto Chiesa. 

La cronaca del match è riassunta nel tabellino: dopo un iniziale vantaggio per 3 a 0, Napoli non è più riuscito a creare opportunità tali da poter impensierire la solida difesa dei padroni di casa. Al contrario, i Cavalieri Union sono stati bravi a mantenere il controllo della gara, andando a marcare ogni volta che si è presentata l’occasione.

Dopo i primi due calci di punizione trasformati da Puglia, è arrivata la marcatura dell’esordiente Andrea Di Leo, bravo a tradurre in punti un drive avanzante a pochi metri dalla linea di meta. Sul finire del primo tempo l’arbitro Pompa ha dovuto sanzionare il Napoli che non riusciva a contenere gli avanzamenti insistiti dei Cavalieri. Risultato: meta di penalità e cartellino giallo per Balzi. Si andava al riposo sul 18 a 3 e una superiorità numerica da sfruttare. E infatti, pochi istanti dopo l’inizio della seconda frazione, è arrivata la meta di Puglia che ha concluso uno spunto in velocità dell’ottimo Marzucchi, arrivando in sostegno puntuale fino alla meta. La parola fine all'incontro la metteva Matteo Morelli che al ventitreesimo minuto del secondo tempo, dopo una rimessa laterale vinta nell’area dei ventidue, riusciva a trovare il canale giusto e schiacciare a terra la quarta segnatura dell’incontro, valida anche come punto di bonus aggiuntivo. La successiva trasformazione di Puglia da posizione molto angolata suggellava il punteggio sul 30 a 3.

Sulla base dei risultati di giornata (Capitolina 23 - Perugia 3, Amatori Catania - Noceto 22 a 47, Romagna - Pesaro 18 a 34), i Cavalieri Union rafforzano il secondo posto a 26 punti e staccano Perugia di 5 lunghezze. Torna in classifica Noceto, adesso appaiato alla squadra umbra.

Prossimo appuntamento domenica 27 febbraio alle ore 13.00 quando al Chersoni arriverà Catania.

Stadio Chersoni, Prato – domenica 20 febbraio 2022

Serie A, turno 11

Cavalieri Union Rugby Prato Sesto v Amatori Napoli 30 a 3 (p.t. 18 a 3)

Cavalieri Union Rugby Prato Sesto: Magni, Bartali (44’ Torri), Marioni, Nistri (49’ Di Puccio), Fattori, Puglia, Marzucchi (52’ Renzoni), Morelli, Reali, Dalla Porta (44’ Conigli), Casciello (49’ Mardegan), Nifo, Casini (49’ Battisti), Di Leo (77’ Giovanchelli), Rudalli (44’ Borgioli) All.Chiesa

Amatori Napoli: Iervolino (52’ Stanzione), Borsa (43’ Marinelli), Gargano, Filippone (62’ Fernandez), Antonelli, Garcia, Balzi, Mbaud (64’ Francillo), Testa, Errichiello, Iazzetta, Belfiore (47’ Di Lauro), Amendola (44’ Guerriero), Frino (41’ Aiello), Corso (41’ Campoccio). All.Galgani

Marcatori: 10’ c.p. Garcia (0 a 3) , 15’ c.p. Puglia (3 a 3), 17’ c.p. Puglia (6 a 3), 32’ m. Di Leo (11 a 3), 40’ m.di punizione (18 a 3); s.t. : 1’ m. Puglia, (23 a 3), 22’ m. Morelli tr. Puglia (30 a 3)

Arb. Pompa (Chieti)

AA1 Giurina (Pescara), AA2 Mechini (Pescara)

Cartellini: 16’ giallo a Iervolino, 40’ giallo Balzi, 26’ s.t. giallo a Conigli, 35’ s.t. giallo a Iazzetta

Calciatori: Puglia (3/5), Garcia 1/2

Note: Campo in buone condizioni. Presenti 400 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Cavalieri Union Rugby Prato Sesto 5, Amatori Napoli 0

Player of the Match: Gianmarco Magni (Cavalieri Union Rugby Prato Sesto)