Domenica 14 aprile il settore giovanile dei Cavalieri Union ha conquistato il primo trofeo della stagione 2023/24.
La squadra elite Under 16 ha vinto la coppa 'Mario Spotti', valida come atto conclusivo del torneo interregionale. A Bologna era in programma la finale con il Rugby Parma 1931 e i giovani atleti del sodalizio che riunisce Prato e Sesto Fiorentino hanno sconfitto autorevolmente gli emiliani per 55 a 17.
Un successo fortemente voluto, giunto al termine di un filotto di vittorie che non si è mai interrotto dall’inizio del campionato. Questo risultato proietta la squadra al barrage nazionale che si giocherà domenica 21 aprile.
Una soddisfazione costruita da lontano, che il coach Matteo Ricottini ha commentato così: “Siamo veramente tutti contenti e orgogliosi del risultato storico ottenuto dai nostri ragazzi. I complimenti vanno fatti a tutti i ragazzi che già in settimana avevano preparato questo risultato durante gli allenamenti. In una partita, comunque molto sentita, siamo stati bravi fin da subito a mantenere la concentrazione e a mettere la partita a nostro favore. I ragazzi devono abituarsi sempre di più a gestire la pressione e giocare questo tipo di partite, che possono sempre raccontare una storia a sé, con fiducia e serenità. Oggi un ottimo lavoro da parte del pacchetto degli avanti ha permesso di mettere i trequarti in condizione di marcare delle belle mete con azioni corali e in velocità. Discreta anche la prova difensiva contro un ben organizzato Parma. Nonostante il risultato, siamo soddisfatti anche della prestazione offerta dalla formazione che ha affrontato Colorno in casa (sconfitta per 31 a 38 con prezioso punto di bonus difensivo incassato) .La migliore performance offerta rispetto alla partita all’andata è la dimostrazione di quanto tutti i ragazzi in rosa stiano crescendo allenamento dopo allenamento e si stiano preparando al passaggio di categoria.”
L’appuntamento con il prestigioso match a eliminazione diretta (che in caso di vittoria darà diritto a giocare i quarti di finale per il titolo italiano) è allo Stadio Chersoni contro il CUS Torino, calcio di inizio alle ore 17.30.
La formazione Under 16 Elite vincente a Bologna: Milo, Sestini, Sanchez, Di Natale, Mukechu, Matteo Conti, Cimino, Milano, Forni, Picerno, Vigiani, Proietto, Mesaglio, Aiello, Martinez, Papucci, Sarbu, Cecconi, Lucchetti, Betti Teo, Pazzaglia, Baldini
La formazione Under 16 Regionale sconfitta dal Colorno: Russo, Venturi, Ceccherini, Pieraccini, Lenzi, Castellani, Sorri, Fabbri, Cartocci, Picerno Mino, Aufiero, Vannelli, Pazzaglini, Saccardi, Santoro, Cardozo, Biondi, Ciarnese, Cripezzi, Giorgini, Stramazzo, Cervellera
Under 18
Doppio turno di gare anche per gli under 18, rispettivamente vittoriosi 29 a 12 nel campionato regionale con il Rugby Livorno 1931 e sconfitti di misura per 40 a 35 da Experience L’Aquila nel campionato Titolo.
La formazione allenata da Palmariello e Otano ha dovuto cedere di misura di fronte alla capolista. Nonostante la battuta d'arresto rimane la buonissima prestazione, al termine del quale sono arrivati due punti di bonus, utilissimi per muovere la classifica.
A Sesto Fiorentino invece i ragazzi della squadra regionale hanno sfoderato una grande prova ed hanno battuto il Rugby Livorno 1931, un XV sempre ostico. Una bella rivincita nei confronti dell’unica squadra capace di infliggere una sconfitta ai Cavalieri Union nel torneo a sei che comprende anche Bellaria, Mascalzoni, Vasari e Valdinievole.
“Io posso dire soltanto grazie a tutto il gruppo. È il coronamento di un’annata incredibile in cui i ragazzi hanno dimostrato di aver compreso un concetto fondamentale: lo spirito di squadra. In quanto a voglia di lottare e sacrificarsi in funzione dei compagni siamo davvero i più forti del campionato. Lo si è visto dal primo giorno e abbiamo trovato conferma nel match con Livorno. Ogni giocatore schierato, dagli esordienti a coloro che sono scesi dalla squadra ‘titolo’, ha sempre dato la massima disponibilità per fare bene. Adesso siamo in testa alla classifica con Bellaria, ci mancano due partite e ci impegneremo per concludere al primo posto la stagione.”
L’ under 18 sconfitta a L’Aquila: Anedda, Calizzano, Cella, Civai, Dabizzi, Di Guida, Donati, Ferrini, Giachini, Giagnoni, Magni, Lorenzo, Marini, Messeri, Messeri, Montagnese, Papucci, Ristic D., Ristic S., Sernissi, Tinti, Tosi
L’ under 18 vincente a Sesto Fiorentino: Antonioli, Bartalesi, Bedini, Bianchi, Borchi, Colella, Colombo, Coscarelli, Degl'innocenti, Ercolini, Forzini, Giugni, Giustolisi, Innocenti, Magnini, Nocentini, Paci, Parrini, Pastacaldi, Poli, Scali, Tarlini, Zipoli