Le attività agonistiche dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto sono già a pieno regime.
Il fine settimana che va da sabato 23 a domenica 24 settembre vedrà impegnate tutte le categorie del club, ad eccezione della squadra Cadetta che in settimana ha svolto un allenamento congiunto con il Florentia.
I primi a scendere in campo saranno i ragazzi di Alberto Chiesa che alle ore 18 di sabato sfideranno in trasferta il Rugby Calvisano nel secondo match di precampionato del 2023. La Prima Squadra è reduce da una confortante vittoria casalinga per 31 a 7 con il Rugby Noceto e va in terra bresciana per comprendere ulteriormente il proprio livello tecnico/atletico quando mancano poco più di due settimane al primo turno del torneo di serie A in programma domenica 8 ottobre con la Rugby Roma Olimpic.
Sabato è anche il giorno in cui il Sesto Rugby, club fondante dell’Unione, brinda ai suoi 40 anni di attività. A partire dalle 15.30 il campo di Querceto ospiterà una serie di manifestazioni che metteranno insieme la grande comunità ovale di Sesto Fiorentino intorno a quello che è un vero e proprio Open Day.
Lo spazio inizialmente sarà tutto dedicato ai più piccoli che potranno cimentarsi nelle prove gratuite del nostro sport, poi alle 17.30 arriva il turno della presentazione del libro di Lorenzo Calamai “In fin dei conti siamo pari”, un viaggio emozionante fra gli aneddoti e le vicende che hanno contraddistinto la storia del sodalizio rossoblù.
L’incontro moderato da Valerio Bardi vedrà la presenza del Presidente del Comitato Regionale Toscano Riccardo Bonaccorsi e di allenatori/giocatori di “lungo corso”: Paolo Pescini, Nino Di Lorenzo, Steno Orsecci, Marco Bartoloni e Lorenzo Cirri.
Tornando alle attività di rugby giocato, domenica 24 settembre è il giorno in cui le squadre giovanili si troveranno a dover affrontare degli importanti impegni di qualificazione ai campionati elite.
A partire dal gruppo under 16 che dopo aver superato brillantemente l’amichevole con il Florentia inizierà il percorso di qualificazione alle fasi interregionali. Appuntamento alle ore 11.30 per il doppio confronto esterno con due nostre squadre che faranno visita al Valdelsa e al Piombino. I Cavalieri Union si trovano collocati in due gironi da 4 squadre e giocheranno altri due match di sola andata, per poi affrontare semifinali e finali in una striscia di partite che dovrebbe concludersi il 29 ottobre.
“Il onfronto con il Florentia è stata un’occasione per verificare che il lavoro introdotto nei primi allenamenti fosse ben assimilato - ha spiegato il coach under 16 Matteo Ricottini - Abbiamo iniziato un progetto tecnico nuovo, basata sul gruppo storico delle under 14 di Sesto e del Gispi. È una squadra da costruire, ma abbiamo visto tante cose interessanti e si intravedono i primi spunti su ciò che abbiamo iniziato ad allenare da fine agosto. L’obiettivo è quello di crescere in maniera uniforme nel corso dell’anno perchè abbiamo un organico molto ampio. E poi vogliamo passare il girone di barrage e andare a fare un campionato interregionale elite. Iniziamo con due squadre, entrambe competitive, e andiamo a giocare con Valdelsa e Piombino per vincere.”
Infine il match decisivo per l’under 18. Vinta agilmente la prova con il Frascati, domenica alle ore 12.30 a Sesto Fiorentino si gioca Cavalieri Union-Pesaro che vale un posto nel girone centro sud del massimo livello di categoria.