Sabato 12 ottobre alle ore 14.30 inizia ufficialmente il campionato di serie A1 dei Cavalieri Union.
L’anticipo della prima giornata vedrà contrapposta la squadra allenata da Alberto Chiesa all’Unione Rugby Capitolina, in un match da giocare in trasferta presso l’impianto di Roma situato in Via Flaminia 867.
Il debutto si preannuncia subito impegnativo, perché arriva di fronte ad una compagine che negli anni recenti ha rivaleggiato costantemente proprio con i Cavalieri Union per le posizioni di vertice della seconda serie nazionale.
Lorenzo Puglia e compagni affronteranno una sfida insidiosa, ma hanno tutte le carte in regola per partire subito al meglio in questa nuova stimolante avventura nel girone meritocratico della Serie A. Le motivazioni certamente non mancano: la Capitolina è l’unica squadra (insieme alla Lazio) ad aver battuto i ragazzi del Prato Sesto durante la fase regolare della stagione 2023/24.
Una ragione in più per sfoderare una prestazione di spessore: “Abbiamo rispetto dei nostri avversari, li conosciamo bene e sappiamo che sono molto preparati nelle sfide individuali e nell’organizzazione del drive”, ha commentato capitan Puglia, che poi ha aggiunto: “È la prima partita di campionato, c’è il rischio calcolato che non tutto sia perfetto. Noi però andiamo a Roma convinti dei nostri mezzi, senza il timore di essere schiacciati, anzi, cercheremo di contrastare la Capitolina sui loro punti di forza, mettendo in campo tutta la grinta necessaria per competere a questo livello.”
Domenica 13 ottobre invece è il turno della Cadetta, impegnata nell’esordio in Serie B con il Rugby Jesi. Il gruppo allenato da coach Lorenzo Calamai è alla prima prova in assoluto in questa categoria, conquistata al termine di una progressione inarrestabile di vittorie inanellate nel girone toscano di Serie C.
L’appuntamento è alle ore 15.30 al campo di Querceto a Sesto Fiorentino. Inutile aggiungere che il club auspica una forte presenza di appassionati a sostenere i ragazzi.
Le parole di coach Calamai: “Iniziamo la stagione sul campo di casa contro il Rugby Jesi, una formazione che ha fatto bene nella Serie B dello scorso anno. Una squadra fisicamente imponente, ma che abbiamo fiducia di poter sfidare ad armi pari con la qualità che abbiamo distribuita nei due reparti. Sarà un piccolo evento: non solo è la prima in B per la nostra Cadetta, ma anche il ritorno della Serie B sul campo di Sesto Fiorentino per la prima volta da 12 anni a questa parte, l'ultima era stata la finale promozione per accedere alla Serie A contro il Biella. Quel giorno gli spalti erano pieni di tifosi e c'era una atmosfera caldissima che speriamo si possa replicare.”
Terminata la fase di qualificazione e messe in archivio le amichevoli estive, anche le under 18 si apprestano ad affrontare quelle partite che contano davvero e mettono in palio i punti in classifica. Le due formazioni juniores giocheranno domenica 13 ottobre il primo turno del campionato ‘titolo’ e del campionato regionale, rispettivamente contro il Livorno 1931 (ore 15.00, Campo Maneo, Livorno) e il Bellaria (ore 13.30 Campo di Viale Europa, Pontedera), mentre osserva un turno di riposo l’under 16. A tutti i Cavalieri in campo nel weekend va il più sincero in bocca al lupo per questo inizio!