La Prima Squadra dei Cavalieri Union Prato Sesto si prepara ad ospitare il Rugby Paese nella seconda giornata del campionato di serie A girone 1, in programma allo Stadio Chersoni domenica 20 ottobre alle ore 15.30.
Gli uomini allenati da Alberto Chiesa cercheranno di cancellare la sconfitta di Roma, in cui l’UR Capitolina ha vinto per 29 a 17 senza lasciare punti di bonus difensivi utili a smuovere la graduatoria.
Il Rugby Paese arriva a Prato forte del successo per 37 a 13 ottenuto sulla formazione cadetta del Petrarca. Un risultato che appare come quello più largo del 1° turno e che spinge lo staff tecnico a motivare i giocatori verso una prestazione di spessore.
“Sarà una partita dura” - Commenta il DT Alberto Chiesa “Abbiamo analizzato gli avversari e appaiono come un collettivo ben costruito, quadrato, con ottimi giocatori nel pacchetto degli avanti, capaci di attaccare per linee dirette. Al suo interno ci sono anche dei bravi interpreti nel reparto dei trequarti e sono ben bilanciati con un organico misto tra giovani di qualità e uomini d’esperienza. Credo che il Rugby Paese possa ambire alle parti alte della classifica, anche se va ricordato quanto il girone 1 si giocherà sull’equilibrio praticamente in ogni partita. Fisicamente stiamo bene, durante la settimana c’è stato spazio per riattivare i nostri punti di forza e per lavorare sul piano mentale, cercando di sensibilizzare i ragazzi sulle difficoltà e sugli stimoli richiesti da questa nuova avventura. Affrontiamo la sfida con tutto l’entusiasmo di un gruppo coeso, che vuole ben figurare davanti al pubblico di casa e riscattare la prestazione della settimana scorsa.”
La domenica dei Cavalieri Union si presenta ricca di incontri, con tutte le squadre del club che scenderanno in campo nei rispettivi campionati nazionali e regionali.
La Cadetta ha già messo in archivio la brillante vittoria del 13 ottobre con lo Jesi e si prepara ad affrontare la seconda squadra dell’UR Capitolina in trasferta. Il team romano domenica scorsa ha perso nettamente contro il Perugia, ma è una compagine che milita in Serie B da molti anni e tra le mura casalinghe riesce spesso a trovare gli stimoli giusti per costruire i suoi successi. Gli uomini allenati da Lorenzo Calamai proveranno a ripartire dall’energia positiva che gli ha consentito di conquistare 5 punti alla prima uscita di sempre nella nuova categoria.
L’under 18 ’Titolo’ invece se la vedrà con gli emiliani del Rugby Colorno ad una settimana di distanza dalla convincente vittoria esterna nel derby con il Livorno Rugby 1931. Il match verrà giocato allo stadio Chersoni alle ore 12.30 e rappresenta il prologo al match dei seniores del pomeriggio oltre che l’occasione per un’ideale giornata da vivere all’insegna della palla ovale.
Completano il programma delle giovanili le due partite Under 16 e quella della U18 regionale, tutte in programma al campo di Querceto.
La prima U16 va a contendersi l’accesso in Elite nella semifinale contro i Lions Livorno alle ore 11.00 . Successivamente, alle ore 13.00 è il turno dell’altra U16 che sfiderà il Valdarno per il 7/8° posto del girone toscano di qualificazione. Alle ore 15.00 scatterà il calcio d’inizio del match U18 tra Cavalieri Union e Firenze 1931 che chiude un vero e proprio “rugby day” a Sesto Fiorentino.