Le squadre seniores dei Cavalieri Union si preparano ad affrontare un primo fine settimana di novembre decisamente intenso.
Nel pomeriggio di sabato 2 novembre andrà in scena l’anticipo del campionato di Serie A, mentre domenica 3 novembre è il turno della Serie B: due match in cui i ragazzi del Prato Sesto affronteranno rispettivamente il Petrarca in casa e i Lions Alto Lazio in trasferta.
L’avversario che arriva al Chersoni di Iolo (calcio d’inizio alle ore 14.30, Arbitro Daniele Pompa di Chieti) è la Cadetta del Padova Campione d’Italia 2024, una formazione che fa riferimento ad un bacino rugbistico molto prolifico. Nell’ultimo turno i ‘neri’ hanno battuto di misura il forte Parabiago, dimostrando di essere una squadra in possesso di buone doti tecniche. Nelle due partite precedenti invece il Petrarca era stato sconfitto abbastanza nettamente dal Verona e dal Paese.
I Cavalieri Union sanno bene che è necessario invertire la rotta. Le prime tre partite stagionali sono andate male in termini di risultati, ma la voglia di combattere è sempre rimasta intatta nell’arco di tutti i 240 minuti giocati fino a qui. Il gruppo sta continuando a lavorare sodo e lo staff tecnico è fiducioso sulla possibilità di ottenere dei progressi. L’obiettivo è quello di vincere per raddrizzare una classifica poco brillante, in cui gli uomini di Alberto Chiesa sono ultimi a 1 punto e il Petrarca settimo a quota 4.
“Stiamo limando più possibile gli errori che ci possono costare dei punti pesanti o direttamente la partita - ha spiegato il tallonatore Lorenzo Giovanchelli - L’obiettivo della settimana è stato soprattutto imparare a gestire quelle situazioni chiave che incontriamo nel corso della gara. Dobbiamo essere più attenti quando usciamo dai ventidue, oppure se abbiamo l’occasione di marcare dei punti dobbiamo raccoglierli tempestivamente; lo stesso vale per la gestione di una rimessa laterale in zona rossa o di tante altre piccole sfumature. Vogliamo vincere contro il Petrarca soprattutto per riscattare questo inizio negativo, ma dobbiamo anche essere onesti e comprendere che il campionato quest’anno è davvero di alto livello. Niente a che vedere con il passato. Non eravamo dei fenomeni l’anno scorso e non siamo scarsi adesso. L’intensità, l’impegno sono gli stessi di sempre, per questa ragione sono convinto che un risultato positivo aiuterebbe a rinfrancare l’ambiente e riprendere fiducia.”
La Cadetta allenata da Lorenzo Calamai invece andrà fino a Civita Castellana, la località in provincia di Viterbo dove alle 14.30 di domenica è in programma la sfida con la compagine attualmente al secondo posto del girone 4 della serie B. I Lions Alto Lazio hanno un solo punto di vantaggio sui Cavalieri Union, quarti a quota 10 punti. Nel corso delle prime tre gare hanno perso una sola volta, peraltro di misura, contro il CUS Siena e appaiono come una delle formazioni più attrezzate della categoria.
Prima però dovranno fare i conti con un gruppo capace di iniziare la nuova esperienza in B con due successi su tre partite e ben 14 mete all’attivo. L’ottima vena offensiva è il miglior punto di partenza per andare a caccia di un risultato di rilievo su uno dei campi più impegnativi del torneo.