Il conto alla rovescia è finito: domenica 8 ottobre la Prima Squadra dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto torna in campo per la prima giornata del campionato di serie A 2023/24.
Allo stadio Chersoni di Iolo, ore 15.30, arriva la Rugby Roma Olimpic, squadra neopromossa nel torneo cadetto grazie al primo posto in serie B la stagione passata.
Per gli uomini allenati da coach Alberto Chiesa si tratta del primo impegno ufficiale davanti al proprio pubblico dopo aver giocato tra le mura amiche l’amichevole del 16 settembre vinta 31 a 7 con il Noceto. A distanza di 5 mesi dalla splendida esperienza nei play-off promozione, riparte una nuova avventura che tutto il club auspica essere ancora una volta ricca di emozioni.
Le partite giocate a settembre hanno confermato che il gruppo è ancora motivato a recitare un ruolo da protagonista, lo conferma lo stesso Alberto Chiesa.
“Ogni inizio stagione è sempre diverso, un po’ perché cambiano gli stimoli e i giocatori, un po’ perchè noi come staff cerchiamo sempre di rinnovare e ampliare la risposta tecnico tattica al gruppo squadra e di conseguenza a tutto il settore tecnico. Il rugby è in continua evoluzione e noi abbiamo il dovere di evolverci con lui. Siamo soddisfatti del lavoro fatto in precampionato e delle ottime indicazioni avute dai due test di avvicinamento. La squadra sta reagendo bene e i risultati positivi (al netto del valore delle amichevoli) inducono all'ottimismo. Seguono anche gli ottimi risultati delle nostre giovanili con la riconferma dell'under 18 nel campionato titolo (cosi si chiama il vecchio élite) e delle ottime uscite del nuovo collettivo under 16 che fa ben sperare per il futuro.”
A proposito della Rugby Roma, ecco la preview del coach in vista del confronto di domenica.
“Non conosciamo molto bene gli avversari, perchè non siamo riusciti ad avere del materiale video per poterli studiare un po’. Sono convinto che sia una squadra che fa della fisicità del pack la sua forza, e questo è un ottimo indicatore per impostare la partita. Inoltre sono sicuro che carattere ed entusiasmo per un club storico del nostro movimento come la Rugby Roma non mancheranno. Da aggiungere poi la grande qualità del tecnico Daniele Montella che molto bene ha fatto lo scorso anno. Il suo lavoro resta sempre impresso nelle squadre da lui allenate.”
Infine una valutazione generale sul girone 3.
“Sarà un campionato sicuramente più competitivo con la nuova formula che regala l'accesso alla serie A1 alle prime tre classificate. Molte squadre si sono rinforzate perchè è untraguardo che fa gola a tutti e quindi ci aspettiamo partite più impegnative con avversari sicuramente più attrezzati, altra componente non da poco è il rispetto che ci siamo guadagnati lo scorso anno essendo arrivati ai play off, un’esperienza che di fatto ci rende insieme alla Lazio la squadra da battere. E poi dobbiamo assolutamente considerare come favorite anche Capitolina, Avezzano, Livorno, oltre a Civitavecchia che ha fatto un cambio di guida tecnica e inserito buoni elementi in rosa. Da non sottovalutare ovviamente il derby con Firenze.”
Il fine settimana dei Cavalieri Union però non finisce a Iolo. È in arrivo un ricco programma di appuntamenti giovanili che si sommano alla prima giornata della squadra cadetta.
Gli Under 18 scenderanno in campo a Roma, dove la formazione elite farà il suo esordio nel campionato 'titolo'. L'avversario del gruppo coordinato da Gianni Palmariello sarà il Rugby Primavera, mentre la squadra regionale affronta a Sesto Fiorentino il CUS Siena.
Doppio confronto anche per gli under 16 guidati da Matteo Ricottini che si accingono a giocare la terza giornata della fase di qualificazione al campionato interregionale, in trasferta con Lions Livorno e in casa con Vasari Arezzo.
Domenica 8 ottobre a Sesto Fiorentino si apre anche la serie C Toscana in cui i Cavalieri Union cercheranno di replicare le ottime prestazioni della stagione 2022/23. Ecco il commento dell’allenatore Lorenzo Calamai.
"Dopo sei settimane di preparazione arriva finalmente il momento di scendere in campo nella prima partita ufficiale della stagione e si sente, si percepisce distintamente la carica del gruppo per questo primo appuntamento, con il beneficio di scendere in campo tra le mura amiche di Querceto. Abbiamo dovuto scegliere 22 giocatori, ma consapevoli che saranno i rappresentanti in campo del lavoro fatto da tutto il gruppo. Non sarà una partita facile, quella di domenica, perché ogni pallone avrà un peso un po' diverso rispetto alle amichevoli, ma siamo consapevoli che se riusciamo a portare a casa i palloni dalle fasi statiche abbiamo le qualità per conquistare il risultato."
Il riepilogo delle partite: